Passa ai contenuti principali

Audizioni Triennio di Formazione Contemporanea di Accademia Ucraina di balletto in collaborazione con TAM Teatro Arcimboldi.

 



TRIENNIO DI FORMAZIONE CONTEMPORANEA


Accademia Ucraina di Balletto in collaborazione con

TAM Teatro Arcimboldi Milano introduce il nuovo Corso

Triennale in Danza Contemporanea nel progetto

Perfezionamento Tam.



A partire dall’anno accademico 2023/2024, Perfezionamento TAM amplia la propria offerta
formativa, istituendo un Triennio di Alta Formazione, dedicato a coloro che vogliano intraprendere fin da giovanissimi un Percorso Professionale di danza ad indirizzo Contemporaneo.

Il nuovo Corso triennale prevede un percorso unico ed innovativo che darà agli allievi la possibilità di esplorare e approfondire la Danza Contemporanea nei suoi vari stili, partendo dalle tecniche di base Graham, jazz e modern, per arrivare ai diversi linguaggi quali ad esempio Release, Floor Work, AcroPhysical Theatre, Contact e Partnering, oltre alle lezioni di danza classica che permetteranno di costruire delle solide basi, ormai richieste in tutte le compagnie di rilievo.

Il programma si completa con lo studio del repertorio, con laboratori coreografici e con Masterclass, tenute da Maestri e Coreografi Ospiti, quali ad esempio Recitazione, Nomenclatura Teatrale, Make Up di Scena, Orientamento Professionale, Esperienza di Palco.

Una volta terminato il programma triennale il danzatore potrà godere dell'accesso diretto al programma post-diploma Perfezionamento TAM (formula 3+1).

“Abbiamo lavorato a lungo sul progetto di questo nuovo Corso triennale, volevamo che fosse
indirizzato alla concreta predisposizione degli allievi al mondo del lavoro e alle sue dinamiche
sempre in evoluzione, sia per coloro che vogliono approfondire questo percorso a livello
professionale, sia per coloro che hanno intrapreso l’indirizzo Classico ma che vogliono esplorare ed ampliare la propria preparazione.”
Afferma Caterina Calvino Prina, Direttrice di AUB.

La presentazione ufficiale è stata in occasione del prestigioso evento “Danza in Fiera” nei giorni sabato 25 febbraio e domenica 26, dove si sono presentati circa 220 allievi, per conoscere il corpo Docenti e per fare una lezione di prova, sperimentando di persona l’approccio e un assaggio della metodica.

Il prossimo appuntamento sarà in ACCADEMIA, a Milano, in via Quadronno, nei giorni 11
MARZO e 13 MAGGIO, quando sarà possibile partecipare anche alle audizioni per accedere
al percorso scolastico tradizionale della scuola.

In base al programma delineato, le lezioni si terranno sia presso il Teatro Arcimboldi, grazie al
quale gli allievi potranno vivere la dimensione del Teatro, sia presso la sede distaccata di Cinisello Balsamo, dove oltre allo sviluppo delle competenze tecniche e artistiche, gli allievi potenzieranno le proprie capacità attraverso la preparazione fisico-muscolare di istruttori altamente qualificati.

“Volevamo che questo Triennio offrisse un nuovo canale di apertura e di sbocco per gli allievi – continua la Direttrice di AUB - e che potesse diventare terreno di nuove opportunità anche per chi ha intrapreso fin da piccolo lo studio della danza classica a livello professionale. Per questo motivo il programma del Perfezionamento Tam è stato arricchito con questo triennio che porta a specializzarsi in alternativa nella danza contemporanea”.

AUB darà inoltre la possibilità di usufruire del proprio servizio di accoglienza in convitto presso
l'Istituto delle Marcelline per coloro che si iscriveranno al Liceo Linguistico pomeridiano, secondo una formula già in atto da diversi anni in seno all'Accademia stessa.


Corpo Docente Residente:

Il Corpo Docente Residente è composto da Maestri e Coreografi di esperienza e fama
internazionale.

Daniela Borghini: Coordinatrice Artistica-Contemporaneo

Iryna Skrypnik: Tecnica Classica-punte

Tatiana Liftinseva: Tecnica Classica

Giulia D'Antoni: Tecnica Graham

Cristian Quinto: Tecnica modern-jazz- Heels

Paolo Benedetti: Body Work-Floorwork- Acrophysical Theatre

Davide Iacobone: Contemporaneo-Tecniche di Improvvisazione-Research

Federica Esposito: Release-Contact

Ilaria Sargentini: Movement Research

Andrea Veneri: Hip Hop

Daniele De Sio: Hip Hop

Al Corso si accede tramite audizione e sono ammessi candidati a partire dai 15 anni di età.

Le prossime date di audizione sono l’11 marzo e il 13 maggio, oltre all’opportunità data dai due appuntamenti di Danza in Fiera.


Info e Contatti:

perfezionamentotam@accademiaucraina.it

+39 392 9582841



Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani