Passa ai contenuti principali

LA STORIA DELLA MIA VITA - Musical in prosa

 


LA STORIA DELLA MIA VITA

Musical in prosa


Arriva per la prima volta in Italia, su licenza MTI Europa,“La Storia della mia vita” il musical.
Lo spettacolo, in Italia, è stato fortemente voluto da Francesco Nardo, che oltre a co-produrlo, sarà in scena con Fabrizio Voghera, per la regia di Ilaria Deangelis.

È interamente in italiano, con traduzione e adattamento del libretto di Sara Moschin.

AUTORI

Neil Bartram / Brian Hill

Neil è compositore e paroliere, Brian Hill autore del libretto; insieme hanno ideato è portato a Broadway “The story of my life” (quattro nomination al Drama Desk Award).

REGIA Ilaria Deangelis

TRADUZIONE Sara Moschin


INTERPRETI

THOMAS WEAVER - Fabrizio Voghera

ALVIN KELBY - Francesco Nardo


MUSICISTI

DIRETTORE - Valentino Favotto

ORCHESTRA - Stefano Andreatta


SHOWREELhttps://youtu.be/MGA-vioneOM


In scena per 90 minuti in atto unico, musica dal vivo; due protagonisti ed unici interpreti, Thomas Weaver (Fabrizio Voghera) ed Alvin Kelby (Francesco Nardo), inseparabili amici d’infanzia, in una cittadina del Mondo.

Questo Musical è un tributo vertiginoso al potere dell'amicizia e alle persone che cambiano le nostre vite per sempre.

Uno spettacolo divertente e commovente che racconta di Thomas e Alvin due migliori amici di una vita. “La Storia della Mia Vita” fa parte di quegli spettacoli che hanno un cast ridotto e vengono eseguiti in un ambiente intimo.

Un Musical che fa a meno dei grandi numeri e degli effetti speciali, ma che sa affascinare in modo diverso; mentre il tempo mette alla prova i legami della loro amicizia, l'autore di best seller Thomas, per capire meglio il suo rapporto con il migliore amico che è mancato, fa appello all'unica risorsa che ha - le sue storie con Alvin.

La splendida musica suonata dal vivo opera in modo altamente narrativo e racconta magnificamente i diversi momenti della storia amplificandone le sensazioni come in una colonna sonora di un film.



Ilaria Deangelis:

«I dialoghi e le azioni che sono raccontate in scena avvengono tutte in un unico luogo, ovvero la mente di Tom che è uno dei due personaggi, un autore di best seller alle prese col difficile compito di scrivere l’elogio funebre per la morte del suo migliore amico Alvin.

La scenografia, tutta rigorosamente di colore bianco, rappresenta proprio questo luogo onirico a metà fra il presente (simboleggiato dal pulpito) e i ricordi (simboleggiati dalla libreria, il luogo dell’infanzia a loro più caro)».

«Come i due autori Brian Hill e Neil Bartram spiegano nelle note della sceneggiatura, il carattere dei personaggi è volutamente non troppo delineato nel testo proprio per dare maggiore spazio all’immaginazione sia della regia che degli attori, purché fossero mantenute quella semplicità e veridicità che sono poi la bellezza e il valore aggiunto di questa storia».

«Ho cercato di trattare questa storia con tanta sensibilità e delicatezza. Per me è fondamentale partire dal testo, “ascoltarlo”, scovare ogni dettaglio utile per mettersi nei panni, nei vissuti e nei pensieri dei personaggi».

Fabrizio Voghera

«In scena il racconto di una storia onesta, sincera; vedrete l’essenziale e nessun effetto speciale, ma io, Francesco ed Ilaria potremo dire di aver raggiunto lo scopo se le persone che verranno a vederci, torneranno a casa con il cuore felice e con la voglia di condividere le proprie emozioni non solo dietro un cellulare o un computer».


Francesco Nardo

«Lo definisco il primo musical che racconta una storia vera in modo fantastico, allestito con l’immaginazione di chi lo guarda, proprio come quando si legge un libro e ci si immagina scene e personaggi raccontati».

---------------------------------------------

Dopo alcune anteprime nel finale della scorsa stagione lo Spettacolo presenta una programmazione che toccherà diverse zone d’Italia

28 Gennaio PIANIGA VE - Teatro Comunale, ore 21:00

4 Febbraio VENEZIA - Teatro Ai Frari, ore 17:00 e ore 21:00 (Partner Event Carnevale di Venezia 2023)

25 Febbraio GODIASCO Salice Terme PV - Teatro Cagnoni, ore 21:00

10 Marzo GUALDO TADINO PG - Teatro Talia, ore 21:00

11 Marzo VERONA - Teatro Santa Teresa, ore 21:00

24 Marzo CERNUSCO sul Naviglio MI - Teatro Agorà, ore 21:00

25 Marzo GUASTALLA RE - Teatro Ruggeri, ore 21:00


BIGLIETTI IN VENDITA ONLINE sul sito o sul portale OOOH.EVENTS


Altre date sono in definizione su Messina, Capo D’Orlando ME, Mestre, Vicenza S.Stino di Livenza VE e Torino


INTERPRETI

FABRIZIO VOGHERA / Thomas Weaver


Protagonista di grandi musical e opere popolari. Interpreta per otto anni (dal 2002 al 2009) il doppio ruolo di Quasimodo e Frollo nel “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, prodotto da Davi Zard. In questi ruoli partecipa al Tour internazionale a Mosca (Teatro del Cremlino), Singapore (Marina B ay Sand Theatre), Istanbul (Zorlu Center), Lussemburgo (Rock hall).

Protagonista, nel ruolo di Freder, di “Metropolis “, il musical con le musiche dei Queen, liberamente tratto dal film di Fritz Lang.

Interpreta il ruolo centrale di "Frate Lorenzo" nell’opera popolare di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella “Giulietta e Romeo” prodotto da Boventoon e Friends and Partner.

È autore e interprete de “Le voci del Musical”, coautore dei testi dello spettacolo musicale “Cavalia” attualmente in tour mondiale.

Come ospite speciale all’Arena di Verona al concerto evento di Riccardo Cocciante.

Lavora nel musical Heartquake “Vite che cambiano”.

La sua carriera vede anche, i primi anni dedicati alla televisione (da “Ci vediamo in TV” su RAI DUE a “Alle due su Rai Uno” su RAI UNO condotti da Paolo Limiti, "Domenica In", "Mezzogiorno in famiglia" e "Uno Mattina").

Ha in attivo sei prodotti discografici e nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo come ospite. Interprete nella versione italiana del Musical "Murder Ballad".

Autore e interprete dell'Opera popolare "OTELLO L'ULTIMO BACIO”


FRANCESCO NARDO / Alvin Kelby

Francesco Nardo, veneziano doc, cantante e interprete; Inizia nel Coro Polifonico dell’Università di Venezia, sotto la guida del M° Vincenzo Piani, con lui le prime incisioni ed esperienze internazionali concertando un ampio repertorio di musica sacra (Vivaldi, Bach, Verdi, Haydn).

Ho sviluppato poi esperienze come cantante solista in diverse formazioni musicali, solista e corista con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, solista in gruppi Swing, Progressive e POP; esperienze canore in programmi Rai1/Rai2 (la grande notte di Gene Gnocchi) e Mediaset; concerti in Italia ed all’estero, incisioni e collaborazioni come vocalist con Enrico Ruggeri, Stephen Schlaks, Francesco Sartori.

Tour teatrali con Paolo Limiti nello spettacolo “Canzone amore mio”. Progetti legati alla tradizione veneziana come cantante in Gondola “Serenade-the dream begins from the water”, spettacoli dedicati alla tradizione veneziana “VErynice” con il M° Lucio Pavani o il progetto "TRASLEIT" che ripropone i successi internazionali in chiave SWING tradotti filologicamente in dialetto veneziano.

Il musical come interprete principale ne “Il Veneziano Casanova Night Musical”, ideatore del RECITAL “ASCOLTA IL CUORE” dal 2010 al 2015 al Teatro Toniolo, spettacoli in collaborazione con i maggiori interpreti del panorama Musical italiano.


LO STAFF

Ilaria Deangelis/REGIA

Cantante e attrice da più di 20 anni sui palcoscenici più importanti d’Italia e non solo, inizia appena sedicenne come cantante solista del “Clio on tour” più di cento concerti in tutta Italia prodotti da Renault e Radio 101; incide anche due inediti per la compilation “Il Mondo è la mia città” di Radio 101.

Successivamente diventa interprete e protagonista di molti dei più famosi musical e opere musicali del panorama internazionale, “Notre Dame de Paris” (di Riccardo Cocciante), “Jekyll & Hyde” (di Wildhorne e Bricusse), “Casanova”e “Amleto dramma musicale” (di Daniele Martini), “Ghost il Musical” (di Glenn Ballard e Dave Stewart), “Dirty Dancing” (di Eleanor Bergstein). Canta sul palco con Gianna Nannini per il tour di concerti "Pia come la canto io". Diverse sono state le sue esperienze anche sul Piccolo e Grande Schermo, tra le quali il film “In love with death”, la sit-com “Piloti”, e la partecipazione alla soap “Un posto al sole”.

Ricopre il meraviglioso ruolo di Maria nell’opera moderna “Il primo Papa”, scritto da Tony Labriola e Stefano Govoni. Per i medesimi autori ha curato la regia del musical “Il Libro della Giungla”, ed è prossima all’allestimento in autunno del musical “La Sirenetta, il ritorno di Ariel”.


MUSICISTI

Valentino Favotto / Dir. Musicale

Pianista, tastierista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore musicale.

Dopo i diplomi presso i conservatori di Padova e Trieste col massimo dei voti e la lode in Pianoforte e musica Jazz inizia una lunga attività concertistica che lo porta a collaborare con artisti quali R.Fogli, Albano Carrisi, Ricchi e Poveri, Lou Bega, Paul Young, Gazebo, Giovanna, Italy Evolution Band, Paolo Simoni, Cece Rogers,

T. Campbell, V.Matteucci, Giò Di Tonno, Dodi Battaglia, A.Braido, L.Bono, Giacomo e Rosita Celentano, Dandy Bestia (Skiantos), Omar Pedrini, Summertime Choir.


Stefano Andreatta / Polistrumentista

Flautista, bassista, arrangiatore ed insegnante di musica. In attività da più di vent'anni



TECNICO

Federico Zambon
Progetto luci e audio dello spettacolo.





FFI-LIVE - Francesco Nardo, Fabrizio Voghera, Ilaria Deangelis - info@lastoriadellamiavita.it - www.lastoriadellamiavita.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di