Passa ai contenuti principali

La rivincita delle bionde debutta a Milano

LEGALLY BLONDE

La rivincita delle bionde - il Musical

Tratto dal romanzo di Amanda Brown e dal film della 

Metro-Goldwyn-Mayer Motion Pictures

Dai Produttori di Priscilla La Regina del Deserto

Presentato in accordo con Music Theater International (Europe) www.mtishows.eu


TEAM CREATIVO

Musiche e Liriche di Laurence O’Keefe e Nell Benjamin

Libretto di Heather Hach

Scene di Matteo Piedi

Costumi di Veronica Iozzi

Disegno luci di Valerio Tiberi

Disegno fonico di Marcello Mannini

Hair e Make Up di Elisa Bocchi

Fotografo in studio e di scena Luca Vantusso

Traduzione e adattamento liriche di Eugenio Contenti, Silvia Contenti,Matteo Franchi, Davide Lovera

Consulente artistico Eugenio Contenti

Direzione casting Elisa Panfili

Marketing e comunicazione Letizia Schifano

Organizzazione tecnica Sergio Luppino

Direttore tecnico Luca Tombolato

Associato alle coreografie Ilaria Suss

Direzione musicale Fabio Serri

Regia e Coreografie Matteo Gastaldo


CAST

Elle Woods LUCIA BLANCO

Emmett Forrest CLAUDIO ZANELLI

Paulette Buonofonte GIOVANNA D’ANGI

Professor Callahan ANDREA CARLI

Warner Huntington III LUCA POZZAR

Vivienne Kensington LAURA GALIGANI

Shandi/Brooke Wyndham ALICE MISTRONI

Serena GIULIA GEROLA

Margot SERENA OLMI

Pilar STELLA KABLAN

Kate/Chutney SARA MARINUCCI

Veronica/Enid Hoops CLAUDIA SOPHIE DELL'UTRI

Grandmaster Chad/Dewey/Kyle NICOLA MONTERUMISI

Mr. Woods/Winthorp/Reporter GIUSEPPE GALIZIA

Gaelen/Linda/Mrs. Woods/Whitney MARTA BRUZZICHELLI

Boutique Manager/Ens./Giudice MADDALENA LOSPALLUTO

Lowell/Ens./Pedro: DAVIDE DAL SENO

Charles/Ens.FRANCESCO CENDERELLI

Sundeep Padamadan/Ens. ROBERTO TARSI

Aaron/Ens. MATTEO PORTIERI

Pforzheimer/Ens. FRANCESCO PIZZEGHELLO

Leilani FRANCESCA FOGAÇA

Cece ISABELLA COCIGLIO

Ens. DENES MATTEO GIOIA

Swing MARIA SACCHI

Swing GIANLUCA PILLA

IN SCENA ANCHE BRUISER, IL CHIHUAHUA DI ELLE, E RUFUS L’AMATO CANE DI PAULETTE

Foto di Luca Vantusso


Dopo il successo di Broadway e i numerosi premi internazionali nel West End, arriva finalmente in Italia 
il musical tratto dal film “Legally Blonde”, uscito in Italia nel 2002 con il titolo “La rivincita delle bionde” e interpretato dalla spumeggiante Reese Witherspoon, adattamento cinematografico dell’ omonimo romanzo autobiografico della bionda Amanda Brown.

Lo spettacolo debutta a Milano al Teatro Arcimboldi l’1 febbraio 2023 (in scena fino al 5 febbraio) per poi proseguire la tournée a Genova (Teatro Politeama - 24 e 25 febbraio), Firenze (Teatro Verdi - dal 10 al 12 marzo) e infine a Torino (Teatro Alfieri – 18 e 19 marzo).

Vivace e brillante musical dal ritmo vertiginoso si avvale di testi e musiche incalzanti scritte dalla coppia Laurence O’keefe e Nell Benjamin, di un libretto originale scritto da Heather Hach e di coreografie esplosive ed iper-colorate. E’ un musical per tutti, spiritoso e brioso che porta lo spettatore in un mondo stravagante, a volte surreale ma mai noioso.

La storia è semplice. La biondissima protagonista Elle Woods, presidentessa dell’associazione studentesca femminile Delta Nu, è una assidua seguace dei dettami delle riviste patinate: tutta glamour, manicure, shopping e accessori total pink. E’ impeccabile, sempre di buon umore, apparentemente frivola e poco intelligente. Viene improvvisamente lasciata dal suo fidanzato, Warner, rampollo di una dinastia di senatori, perché considerata troppo bionda e troppo superficiale per il suo futuro da politico. 

Determinata a riconquistarlo Elle usa il suo fascino e il suo ingegno per essere ammessa ad Harvard, nella stessa facoltà che frequenta il suo ex. Ma la vita universitaria è ricca di insidie e difficoltà, Warner ha trovato un’altra fidanzata, una “brava ragazza” castana, mentre l’ambiente che la circonda non la accetta per come è, non la rispetta e non valorizza le sue capacità. La frustrazione ma soprattutto alcune nuove amicizie però la spingono a cominciare a credere in se stessa, a riconoscere le sue abilità e ad impegnarsi nello studio della legge. Sarà così in grado di aiutare concretamente anche gli altri difendendo con successo una persona accusata ingiustamente di omicidio grazie alla sua preparazione e alle sue brillanti intuizioni femminili.

Con esuberanza e attraverso una trama “leggera” il musical affronta alcuni temi forti e vincenti, un pretesto per sconfiggere pregiudizi e discriminazioni, un viaggio verso il riscatto di una donna e della sua femminilità. Insegna che la personalità di ciascuno non deve necessariamente essere annientata per farsi rispettare negli ambienti di lavoro o di studio e vuole sottolineare con vigore la potenza della solidarietà femminile, quella fitta rete di relazione tra donne che permette di sostenersi a vicenda a prescindere dal proprio temperamento.

Ci ricorda inoltre che bisogna avere fiducia nel prossimo ma soprattutto in noi stessi, che è importante non tradire mai la parola data, e che le prime impressioni contano poco.

Elle è un personaggio empatico, in cui facilmente si tende ad identificarsi. Si tifa per lei perché positiva e spontanea, non è poi così superficiale come suggerirebbe il prototipo della bionda perfetta nell’immaginario collettivo, al contrario è una persona intelligente che capisce come mettere gli altri a proprio agio e tirare fuori il meglio da ogni situazione dando il massimo.

Bionde di tutto il mondo unitevi! E’ giunto il momento del riscatto.


TOURNÉE

1-5 FEBBRAIO 2023 – TEATRO ARCIMBOLDI, MILANO

24-25 FEBBRAIO 2023 – POLITEAMA GENOVESE, GENOVA

10-12 MARZO 2023 – TEATRO VERDI, FIRENZE

18-19 MARZO 2023 – TEATRO ALFIERI, TORINO


PARTNER UFFICIALE

IN COLLABORAZIONE CON WELLA PROFESSIONALS

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu