Passa ai contenuti principali

Recensione di Roberto Mazzone - Il Ragazzo dalla Maschera di Ferro


Sviluppato nel periodo della pandemia, durante i mesi bui del primo lockdown (primavera 2020),  “Il ragazzo dalla maschera di ferro” è il nuovo progetto produttivo di Senso Unico Alternato, ispirato al romanzo Il visconte di Bragelone, di Alexandre Dumas, e al successivo film del 1998, con protagonista Leonardo Di Caprio.

L’intuizione dell’autore del libretto Claudio Crocetti è stata condivisa con il M° Tiziano Barbafiera, che ha composto e arrangiato l’intera partitura (una ventina di brani), mentre la revisione del libretto è stata compiuta da Brunella Platania.

L’entusiasmo scaturito da questa “intuizione” ha dato vita a un primo showcase, messo in scena con la collaborazione di Marilaura Produzioni e Magical Dreams Group, al Teatro Persio Flacco di Volterra (Pisa), con la sapiente regia di Sandro Querci, presente in scena anche nel ruolo di Athos/Narratore.

La collaborazione (avvenuta, inizialmente, a distanza) tra il compositore e l’autore delle liriche, Emiliano Palmieriha prodotto scintille: musiche potenti e maestose, ma non troppo “auliche”, si amalgamano meravigliosamente con liriche efficaci, evocative e mai fuori posto. E lo si percepisce già dalla scene iniziali (Ouverture/Siamo i figli della Francia): un riuscito “company number”, che ha saputo creare sin da subito l’atmosfera adeguata (merito anche dei movimenti scenici di Camilla Gai), anticipando il taglio “cinematografico” predominante nello spettacolo.

Tornano in scena da protagonisti i gemelli
Daniele e Umberto Vita, rispettivamente a indossare la maschera di Filippo e vestire i panni di Re Luigi XIV. Al di là dell’innegabile colpo d’occhio nel vedere recitare sul palco, nello stesso momento, due performer completamente identici, i due si completano in scena, mantenendo ciascuno le proprie peculiarità: Daniele compie un lavoro di interpretazione a tutto tondo, anche sul piano introspettivo; il portamento e l’eleganza dei tratti del volto di Umberto facilitano l’immedesimazione nel personaggio del re/tiranno, che non resta troppo in superficie, anche grazie al taglio cinematografico impresso all’opera, del quale lo stesso Umberto è artefice.

Il resto del cast è formato, non a caso, da performer che sono stati in grado di compiere un lavoro eccezionale a livello di costruzione del personaggio:, a partire dai “quattro moschettieri”: il senso di lealtà di D’Artagnan (un indomito Emiliano Geppetti): la spavalda irruenza di gipeto, nei panni di Porthos, unita a un goliardico senso di rassegnazione; la credibile introspezione e risolutezza di Roberto Colombo nei panni di Aramis; il climax emotivo raggiunto da Sandro Querci/Athos nell’esecuzione del brano Fa buon viaggio, figlio mio.

Analoghe emozioni si agitano negli spettatori dopo aver ascoltato il grido di disperazione di Brunella Platania, nei panni della Regina Anna d’Austria, o l’emozionante duetto d’amore con D’Artagnan (Che senso ha).

 Lasciano un segno, inoltre le interpretazioni dei due performer più giovani: Antonio Lanza (Raoul), per presenza scenica e intensità emotiva, ma soprattutto la voce celestiale di Giuliana Di Dio (Christine) e il suo sangue freddo in un momento di difficoltà durante lo spettacolo.

Al termine della serata, è stato chiaro che l’intuizione iniziale del team creativo che ha dato alla luce questa nuova opera musicale si è proprio rivelata felice.

Roberto Mazzone – critico teatrale








Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu