Passa ai contenuti principali

Bando audizioni Artistic Mind Production - Faerieland il Musical




annuncia le audizioni
per la sua produzione originale 

FAERIELAND IL MUSICAL 

Musiche originali e regia: Silvio Coppola

Libretto: Silvio e Nicolas Coppola

Coreografie: Luca Spadaro

Supervisione artistica: Marcello Sindici

La partecipazione alle audizioni è gratuita ed è possibile presentarsi ai provini per più ruoli. Le prove si svolgeranno nel mese di maggio 2023 e si terranno in provincia di Lecce o in altre location individuate per eventuali necessità specifiche del cast selezionato. È prevista una anteprima nazionale nel mese di giugno 2023 per presentare lo spettacolo. Una serie di repliche sul territorio nazionale saranno programmate nei mesi a seguire, indicativamente tra ottobre 2023 e aprile 2024. Le suddette prestazioni saranno retribuite tramite regolare contratto.

 

Si cercano performer

per i ruoli principali, i sostituti e l’ensemble con le caratteristiche di seguito riportate:

 

RUOLI PRINCIPALI

Malefica: è di fatto la vera protagonista di tutta la storia. Inizialmente è una ragazzina anonima, che non sa ancora quello che vuole dalla vita a causa delle forti imposizioni del padre che non le lasciano la possibilità di fare le sue scelte da sola. Incontrerà Jack e gli altri protagonisti e alla fine lotterà contro il malvagio Tremotino.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale

Estensione vocale: Soprano (in particolare SOL 3 – MI 5)

Età: 18 / 28


Jack: ragazzino con la testa tra le nuvole, sognatore, distratto, immaturo e non ancora in grado di adare a sé stesso. È il protagonista della famosa storia di Jack e il fagiolo magico e ha un ruolo decisivo nella trama dello spettacolo.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale o esile, fisico atletico

Estensione vocale: Tenore (in particolare DO2 – SOL3)

Età: 18 / 28

 

Cappuccetto Rosso: personaggio a tratti comico, è una ragazzina che spensierata cammina nel bosco verso casa della nonna ed è totalmente ignara dei pericoli che corre. Logorroica, indecisa ed eccessivamente rigorosa, nonostante la fissa per le raccomandazioni che ha ricevuto dalla mamma, sarà preda del Lupo ma farà la sua parte nella lotta finale contro l’antagonista Tremotino.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale

Estensione vocale: Contralto (in particolare Lab2 – RE4)

Età: 18 / 28

 

Hansel: ingegnoso e spesso diffidente, si sente responsabile della sorellina Gretel, ma entrambi non sanno come affrontare la vita perché non sono pronti per farlo. Fortemente ironico e determinato, sarà intrappolato dalla strega cieca e farà di tutto per non esserne divorato, cercando di limitare i danni della sorellina Gretel.

Estensione vocale: Tenore (in particolare RE2 – LA3)

Caratteristiche fisiche: corporatura normale

Età: 18 / 28

 

Gretel: ragazzina distratta, fortemente ansiosa e in competizione col fratello Hansel. Inizialmente del tutto incapace di ragionamento, spaventata dal mondo circostante, alla fine sarà proprio lei a essere determinante per fuggire dalla casa della strega e salvare la sua stessa vita e quella del fratello.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale o leggermente robusta

Estensione vocale: Contralto (in particolare LA2 – MI4)

Età: 18 / 28

 

Tremotino: L’antagonista principale, a capo di un grande esercito di creature oscure. È un goblin malvagio e ingannatore, desideroso di potere per accrescere la sua energia magica che ricava dall’innocenza e dalla paura delle sue prede. Temuto despota, impone la sua volontà persino alla figlia, che alleva col solo scopo di compiere un oscuro rito di passaggio con il quale lui potrà vivere più a lungo.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale

Estensione vocale: Baritono/Tenore (in particolare RE1 – LA3)

Età: 25 / 35

 

Lupo: (Raddoppio col personaggio del padre) una delle creature magiche dell’esercito di Tremotino, tenterà Cappuccetto Rosso con l’intento di ingannarla e divorare lei e sua nonna. Sinuoso seduttore, ingannatore e approfittatore, farà una brutta fine come nella fiaba originale.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale, fisico atletico

Estensione vocale: Baritono (in particolare SOL1 – SOL3)

Età: 28 / 40

 

Strega: solitaria cannibale, è uno degli antagonisti più inquietanti della storia. Fortemente dark, è cieca e vive in una casa fatta di dolci con la quale attira le sue prede. Anche lei al servizio di Tremotino, catturerà Hansel e Gretel ma ne sarà ovviamente sconfitta.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale

Estensione vocale: Contralto (in particolare SOL2 – FA4)

Età: 25 / 40

 

Orco: accumulatore compulsivo di ricchezze, vive isolato in una terra al di sopra delle nuvole. Circondato da beni preziosi e magici è fondamentalmente anche molto stupido. Si lascia fregare da Jack che lo deruba più volte. Scatenerà l’ira di Tremotino che lo accusa di essere un idiota. Fortemente comico e goffo nei movimenti, farà una brutta fine quando Jack abbatterà la pianta di fagiolo facendolo cadere e schiantare al suolo.

Caratteristiche fisiche: corporatura robusta

Estensione vocale: Baritono (in particolare RE1 o SOL1 – SOL3)

Età: 25 / 40

 

Madre: la madre di Jack, scontrosa e irascibile, non sa come educare efficacemente il figlio che sembra disubbidirle sempre. Vuole guidarlo nel modo giusto ma lo sgrida continuamente e a un certo punto si chiede se non stia sbagliando con lui, se stia riuscendo o meno a essere un bravo genitore. Sceglierà di dargli fiducia e alla fine questo renderà Jack un ragazzo migliore.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale o robusta

Estensione vocale: Contralto (in particolare SOL2 – DO4)

Età: 30 / 40

 

Padre: (Raddoppio col personaggio del Lupo) genitore in difficoltà che cerca di sfamare i suoi due figli Hansel e Gretel riuscendoci a malapena. Scoraggiato dalla vita e dalle difficoltà, viene ingannato da Tremotino che lo induce a pensare che abbandonare i figli nel bosco sia la soluzione migliore per tutti. Decide di allontanarsi dalle sue responsabilità di genitore ma non ci riesce fino alla fine. Infatti cambia idea e fa per tornare a riprendere Hansel e Gretel. Purtroppo, però, Tremotino glielo impedisce. Da quel momento li cercherà disperatamente per riabbracciarli solo alla fine.

Caratteristiche fisiche: corporatura normale, fisico atletico

Estensione vocale: Baritono (in particolare SOL1 – SOL3)

Età: 28 / 40

 

ENSEMBLE

 Comporranno l’esercito di creature oscure al servizio di Tremotino e un gruppo di abitanti di Faerieland, un componente dei quali interpreterà anche il personaggio di Bianchina (la mucca di Jack), occupandosi di muoverne la testa in scena.

Qualsiasi età compresa tra i 18 e i 30 anni (Estensione vocale e registro indifferenti)

 

                                                  Svolgimento dell’audizione

 

PRIMA FASE: Invio candidatura e preselezione tramite video

Per accedere alla fase in presenza, sarà necessario inviare il seguente materiale:

 

     -          1 brano a scelta (durata massima 1 minuto) tratto da repertorio musical (in lingua italiana)

-          1 monologo brillante a scelta (durata massima 1 minuto)

-          Curriculum vitae aggiornato (specificare registro ed estensione vocale, e-mail e recapito telefonico)

-          Un unico file PDF contenente una foto figura intera e un primo piano.

I file video devono essere in formato .MOV o .MP4 e ogni file non deve superare i 150MB. I documenti allegati devono essere tutti in formato PDF.

 

I file richiesti dovranno essere nominati nel seguente modo:

nome_cognome_canto

nome_cognome_recitazione

nome_cognome_curriculum

nome_cognome_foto

I video inviati non dovranno essere editati, quindi non dovranno essere presenti tagli dal momento in cui inizia il brano e il monologo. Richiesta inquadratura a figura intera per entrambi i video.

Il materiale dovrà essere inviato all’interno di un unico file compresso (.zip o .RAR) tramite mail all’indirizzo audizioni@artisticmindproduction.com. All’invio del materiale, specificare per quali ruoli si intende presentarsi (tenendo presente le estensioni vocali e le caratteristiche fornite).

I candidati ritenuti idonei saranno contattati e convocati per l’audizione in presenza.

 

SECONDA FASE: Audizione in presenza 18 Febbraio 2023

L’audizione in presenza si svolgerà sabato 18 Febbraio 2023 presso il Molinari Art Center di Roma e si svolgerà nelle seguenti modalità:

-          Prima prova: CANTO/RECITAZIONE

I candidati prepareranno i brani e/o le scene tratti dallo spettacolo (Il materiale sarà fornito al momento dell’esito positivo della preselezione tramite video).

I candidati che si presenteranno per far parte dell’ensemble non svolgeranno questa prova (invieranno comunque il materiale richiesto nella preselezione video)

 

-          Seconda prova: DANZA

Sarà insegnata una coreografia in loco. Questa prova sarà sostenuta da tutti (previsti due diversi livelli di difficoltà per ensemble e protagonisti).

 

Tutti i candidati convocati dovranno presentarsi con

-          Curriculum vitae su un’unica pagina riportante solo: nome, cognome, data di nascita, recapiti, formazione ed esperienze lavorative in ambito artistico professionale (solo se presenti)

-          Abiti idonei alla prova di danza

 

L’esito dell’audizione sarà comunicato tramite mail all’indirizzo indicato nei contatti. Tale comunicazione avverrà entro 30 giorni dalla data dell’audizione.

 

                                                    Domande ricorrenti

 

Mi posso presentare all’audizione anche se non ho mai danzato? Si, ma non come componente dell’ensemble.

Si deve avere un’età minima per presentarsi all’audizione? È necessario aver compiuto 18 anni.

È previsto l’uso del microfono durante l’audizione? No.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@artisticmindproduction.com 

o contattare il 327 22 03 562

www.artisticmindproduction.com

Facebook https://www.facebook.com/Artisticmindproduction

Instagram https://www.instagram.com/artisticmind_production/


ARTISTIC MIND PRODUCTION: Chi siamo

Siamo una nuova azienda di produzione di teatro musicale originale. Realizziamo spettacoli inediti per intrattenere ed emozionare un pubblico di tutte le età e per dare un impulso alla produzione italiana di musical con la nostra attenzione a creare prodotti di alta qualità e spettacolarità. 

Siamo convinti che la creazione di opere completamente originali sia fondamentale per riuscire a dare nuovi spazi e nuove occasioni alle giovani generazioni di artisti, tra i quali noi stessi ci posizioniamo. Crediamo che servano delle nuove storie, delle nuove musiche, dei nuovi personaggi per raccontare sul palcoscenico le emozioni più profonde che smuovono artisti e spettatori oggi.

Noi abbiamo fatto la scelta difficile di portare avanti questa idea, rimboccandoci le maniche e mettendoci al lavoro per realizzare spettacoli da zero, scritti, composti e realizzati da noi e dal nostro team.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di