Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trani Teatro Clown. L'Intervista al direttore artistico Santo Nicito.

  E' stata una prima edizione di grande successo quella del Trani Teatro Clown Festival Internazionale che dal 6 all'11 luglio ha rallegrato la città di Trani con spettacoli, incontri, laboratori e workshop tutti incentrati sulla figura del Clown. Tantissimi i partecipanti per un'edizione che ha rappresentato solo l'inizio di una nuova avventura che continuerà anche d'inverno nella bellissima città pugliese. Abbiamo intervistato Santo Nicito direttore artistico della Rassegna.       E' terminato da poco il Trani Teatro Clown qual è il bilancio di questa esperienza? Assolutamente positiva! I numeri sono dalla nostra parte, questo dimostra che l’offerta messa in campo ha   suscitato curiosità e interesse. Questa prima edizione del Trani Teatro Clown Festival Internazionale è stata la realizzazione di un sogno. Un vero miracolo! Abbiamo gettato le basi per quello che già da settembre, per la seconda edizione, speriamo e vogliamo sia un progetto molto più

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

           I NUOVI TRAGICI

monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva

TEATRO MARCONI 

18/19/20 GIUGNO 2021



Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021.

Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri

Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio attento e indagatore, senza perdere di vista l'involontaria comicità che ogni avventura comporta. 

Non necessariamente i soggetti presi di mira sono fuori di testa, la maggior parte di loro ha vissuto un'esperienza talmente inquietante da aver modificato la propria vita in maniera definitiva. In questi racconti "ai confini della realtà" c'è comunque una costante che li accomuna ed è il taglio ironico e grottesco di cui sono intrisi. Storie assolutamente improbabili ma non per questo inverosimili. L'inflazione esasperante della comicità che si è avuta in questi anni, che non hanno niente di comico, ci ha portato a varare questo esperimento in cui ci fosse una sana offerta di "Tragedia", una "Tragedia" nella quale ci sia finalmente l'opportunità di ridere sul serio.

-------------------------

I nuovi tragici

scritti e diretti da Pietro De Silva



Teatro Marconi

viale Guglielmo Marconi 698e

18/19/20 giugno h20.45

tel 065943554

info@teatromarconi.it

Biglietti 16€ Ridotto 13€


Commenti