Passa ai contenuti principali

BOAT Bologna Open Air Theatre - in programma la nuova edizione di A Summer Musical Festival

 
              Bologna Open Air Theatre

 

uno spazio dedicato alle arti performative adiacente alla BSMT

 

dal 10 giugno saranno in scena i titoli della IX edizione di  A Summer Musical Festival

e altri appuntamenti culturali



La BSMT inaugura BOAT – Bologna Open Air Theatre un nuovo spazio all’aperto, nell’area ex Sabiem, a pochi passi dalla sede dell’Accademia diretta da Shawna Farrell.

BOAT si propone di essere un contenitore artistico in cui saranno proposti, oltre al consueto A Summer Musical Festival, concerti, danza, iniziative per bambini e famiglie e molte altre attività culturali. Il progetto si inserisce nel disegno di riqualificazione del quartiere Borgo Panigale Reno offrendo ai cittadini di godere di uno spazio multiculturale adatto a tutte le fasce di età.

L’idea di BOAT nasce durante le prime restrizioni a causa dell’emergenza sanitaria che ancora oggi stiamo vivendo. Lo scorso anno, infatti, la BSMT è riuscita a portare in scena il consueto appuntamento con A Summer Musical Festival nello spazio esterno alla scuola, il primo passo affinché il progetto BOAT prendesse forma.

«Non ci sono dubbi, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid, ha cambiato il nostro modo di vivere il teatro. Cambiamenti e instabilità, inasprite dal mutare continuo delle restrizioni, sono tutt’ora all'ordine del giorno.

Il motto "The show must go on" ha perso di significato in un momento storico in cui basta che un solo attore si ammali per fermare un'intera compagnia.

BOAT ha l’obiettivo di riportare gli artisti a “casa” ovvero "in scena" e convincere il pubblico che il teatro all'aperto è un "teatro sicuro".

Vi invitiamo quindi questa estate a unirvi a noi e partecipare al nostro Festival all'insegna del divertimento nel rispetto delle regole».

(Giuseppe Lombardo - Amministratore BSMT)

A Summer Musical Festival, il primo e unico festival di musical in Italia, è giunto alla IX edizione grazie all’impegno della Bernstein School of Musical Theater e alle collaborazioni con il Comune e i principali enti e teatri di Bologna e della regione Emilia Romagna. Il Festival rientra fra le iniziative di Bologna Estate.

Il primo appuntamento è con il musical Nine in scena il 10, 11 e 12 giugno, con la regia di Saverio Marconi, la direzione musicale di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce.

Il festival prosegue dall’1 al 3 luglio con Cookies musical inedito, scritto dai giovani bolognesi Lorenzo Vacchi e Stefano Bonsi, appassionati di teatro musicale, che raccontano la nascita dei biscotti più famosi al mondo nell’America degli anni ’30. La regia è di Mauro Simone, le coreografie di Andrea Verzicco, la direzione musicale di Lorenzo Vacchi e Shawna Farrell vocal coach.

Il terzo titolo in programma è La Piccola Bottega degli Orrori, in scena dall’8 al 10 luglio, diretto e coreografato da Fabrizio Angelini con la direzione musicale di Gianluca Sticotti.

Tutti gli spettacoli di A Summer Musical Festival sono prodotti dalla BSMT Productions e vedono in scena allievi ed ex allievi dell’Accademia.

La rassegna estiva di BOAT prosegue il 20 giugno con lo spettacolo Contemporaneamente una produzione di Danza Parma e il 24 giugno una serata di Hip Hop dal titolo Adolescere – L’Arte per diventare grandi - ideato dal pioniere della street dance in Italia, Cristiano “Kris” Buzzi.

Il 25 giugno la Youth Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Marco Boni presenterà il concerto Pulcinella di Stravinsky, in scena anche l’ensamble di danza dei giovani performer della BSMT, i brani recitati saranno interpretati dagli attori della Accademia Galante Garrone e i brani cantati dai giovani musicisti della Scuola dell’Opera.

Il cartellone si arricchirà di altri eventi ancora in via di definizione.

In BOAT ci sarà spazio anche per le famiglie, con un progetto di teatro interattivo dedicato ai bambini e ai loro genitori: sono previsti alcuni appuntamenti la domenica mattina alla scoperta del magico mondo del musical Into the Woods.

Con il progetto BOAT la Bernstein School of Musical Theater si propone come una realtà sempre più integrata nel tessuto cittadino, un luogo di condivisione, non solo per gli allievi che la frequentano, ma per tutte le persone interessate alla cultura e alle arti performative.


Per informazioni sul calendario degli spettacoli: www.bsmt.it

 

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani