RIVA BACIATA: TEATRO E MUSICA IN RIVA AL MARE

In seguito al successo registrato la scorsa estate, ritorna a Finale Ligure, l’originale proposta dei Bagni Boncardo, in collaborazione con Associazione InDialogo: tre spettacoli di teatro e musica appositamente ideati per aver luogo sulla spiaggia, esaltando l’incantevole scenario naturale. 

Si comincia mercoledì 15 luglio, ore 20.45 presso i Bagni Boncardo, con “L’Ora Blu” di e con Chiara Tessiore e Sara Zanobbio, quest’ultima anche ideatrice e direttrice artistica della rassegna. “L’Ora blu” è uno spettacolo da gustare con i piedi nella sabbia; nasce da suggestioni poetiche liberamente ispirate all’opera di Fernando Pessoa e si articola in un dialogo poetico tra parole e musica, accompagnando la luce del sole che tramonta. 

Così come nell’ora blu si confondono il giorno e la notte, in questo spettacolo il recital poetico si confonde con la storia narrata. Due figure femminili, ancelle dell’ora blu, indagano i pensieri di un musicista che si sofferma, pensoso, sulla riva. Cercano di orientare la sua volontà, in bilico tra il sogno e il ricordo, prima che la notte sopraggiunga a cancellare ogni memoria del giorno. 


Sara Zanobbio, attrice diplomata alla Paolo Grassi di Milano e docente di recitazione presso il Teatro Sociale di Como, e Chiara Tessiore, diplomata all’accademia Nico Pepe di Udine e attrice per Assemblea Teatro di Torino e Associazione Baba Jaga di Finale Ligure, inaugurano la rassegna TEATRO e MUSICA in riva al mare. Affezionate al territorio finalese e interessate a sviluppare nuove proposte culturali, si augurano di affascinare il pubblico per la location d’eccezione e coinvolgerlo con un programma artistico di alto livello. 

Successivi appuntamenti saranno: Shakespeare in maniche di camicia, in scena mercoledì 22 luglio. Di e con Andrea Walts, accompagnato dalla chitarra solista di Riccardo Pampararo. Un viaggio immaginario attraverso i mondi creati da William Shakespeare. E Tango solo, che chiude la rassegna mercoledì 29 luglio. 

La musica diventa protagonista, portatrice di storie, parole sospese tra realtà e leggenda che dai “suburbios” argentini hanno conquistato il mondo intero. Da un’idea di Sara Zanobbio, con l’attrice Chiara Leoncini e, alla fisarmonica, Paolo Camporesi. 

INFO: 
spettacolo teatrale in riva al mare, presso i Bagni Boncardo, 15-22-29 luglio, ore 20:45, durata dello spettacolo circa 60 min, ingresso singolo 15€, ingresso 3 spettacoli 40€, prevendita presso Bagni Boncardo e Caffè Ferro 

“Improvvisa e inaspettata, l’attività teatrale ha riaperto le porte dal 15 giugno, con misure, norme, attenzioni che mai prima avremmo assimilato alla necessità di socialità e condivisione proprie dello spettacolo dal vivo. È difficile pensare la cultura e l’arte nel contesto attuale, è delicato, per gli artisti, per la produzione e anche per il pubblico. Abbiamo dovuto fare sacrifici, abbandonare idee già consolidate, reinventarci e correre per arrivare in tempo a questo appuntamento. Perché, in fondo, non potevamo mancare. Perché, in fondo, ci basta difendere il cuore di questo progetto. Cambieranno le regole, cambierà la natura e la società ma quel bisogno di condividere il pensiero e i sentimenti umani resisterà sempre.” Sara Zanobbio

Commenti