Passa ai contenuti principali

MTS - Musical! The School - nasce una nuova collaborazione


“Avremmo voluto annunciare questa interessante novità, unica nel panorama italiano, con ben altre modalità e sicuramente in circostanze meno complesse, ma purtroppo gli eventi ci stanno costringendo a rivedere ogni tipo di programmazione e peculiarità. 

Oggi le priorità sono inevitabilmente quelle legate al sostegno verso chi è in difficoltà per la perdita del lavoro, ma non possiamo far finta che anche i lavoratori dello spettacolo, performer, insegnanti, musicisti, scuole multiartistiche, Teatri, produzioni, non si trovino di fronte ad una precarietà disarmante e ad un futuro assolutamente incerto.

Eppure, nonostante la quasi imprevedibilità dell’evolversi della situazione vogliamo andare avanti.

E’ ai nastri di partenza una nuova collaborazione tra cinque realtà artistiche con la volontà di creare, attraverso le loro sinergie, un progetto culturale e formativo esclusivo nel suo genere:

MTS - Musical! The School, storica e prestigiosa accademia di Milano sotto la direzione artistica di Simone Nardini; Avviamento al Musical MTS, presente sul territorio dal 2004 con sedi in Italia e all’estero; l’Accademia dello Spettacolo di Ortona, anch’essa scuola di formazione alle arti performative operante nel territorio abruzzese da 19 anni; la Compagnia dell’Alba S.a.S. e lo storico Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona (CH) sotto la direzione artistica di Gabriele de Guglielmo e Fabrizio Angelini pongono le basi per una collaborazione strategica rivolta a tutti i giovani del centro Italia che vogliono intraprendere un percorso di studio professionale.

Per permettere ai giovani aspiranti allievi di ridurre le distanze dalla sede milanese di MTS e facilitarne la partecipazione, verranno organizzate delle audizioni di ammissione per la MTS – Musical! The School in Abruzzo, presso il Teatro Tosti di Ortona. Una grande occasione per i giovani performer abruzzesi e di tutto il centro sud.

L’Accademia dello Spettacolo, in collaborazione con il Corso di Avviamento al Musical MTS, organizzerà un corso specifico della durata di 2 mesi presso la propria struttura e presso il Teatro Tosti per tutti i giovani interessati alla preparazione all’audizione di ammissione MTS o per quelli che non sono riusciti nel superamento della prima audizione.

E questo è solo l’inizio!

Appena gli eventi lo permetteranno, informeremo sugli ulteriori sviluppi.”

#ilmusicalnonsiferma

Simone Nardini   Gabriele De Guglielmo 
----------------------------------------------------
Primo evento frutto della collaborazione: 

BANDO ESAMI DI AMMISSIONE MTS - MUSICAL! THE SCHOOL A. A. 2020/2021
IN PRESENZA
SABATO 4 LUGLIO 2020 H. 10.00
presso
TEATRO FRANCESCO PAOLO TOSTI - ORTONA (CH)

ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA VIA WEB SUL SITO MUSICALMTS.IT

INFO AUDIZIONE Tel. 02.35998359 - info@musicalmts.it

INFO Teatro F.P.Tosti - C.so Giuseppe Garibaldi,7 66026 Ortona (CH) - www.teatrotosti.it
MTS – MUSICAL! THE SCHOOL è l’UNICA ACCADEMIA ITALIANA sede ufficiale degli esami di DIPLOMA EUROPEO WEST LONDON UNIVERSITY FLCM titolo riconosciuto in ITALIA, EUROPA, USA ed equiparabile a una LAUREA BREVE in Gran Bretagna. Il percorso didattico si sviluppa in due anni accademici più un terzo anno GRATUITO facoltativo denominato TIROCINIO. 


La Commissione d'esame sarà presieduta dal direttore artistico SIMONE NARDINI e dal direttore artistico del teatro e della Compagnia dell'Alba GABRIELE DE GUGLIELMO. 
Per essere ammessi a MTS i candidati e le candidate dovranno superare un'audizione che ha lo scopo di valutare le potenzialità e l'attitudine all'apprendimento e al palcoscenico. L'audizione sarà impostata come una tipica giornata di lezione all’interno della quale si svolgeranno le seguenti prove:
Prima prova: LEZIONE DI DANZA CLASSICA (anche per neofiti)
Seconda prova: LEZIONE DI DANZA JAZZ (anche per neofiti)
Terza prova: CANTO (presentare due canzoni tratte da repertorio musical, da eseguire con base da portare con sé esclusivamente su penna USB)
Quarta Prova: RECITAZIONE (preparare un breve monologo brillante della durata indicativa di un minuti tratto solo da drammaturgia teatrale)
Invitiamo i candidati a presentarsi il giorno dell'audizione con curriculum vitae di una sola pagina corredato da una fotografia B/N 13 x 18. E' richiesto abbigliamento idoneo per le prove di danza. Scadenza del bando 03/07/2020


www.accademiadellospettacolo.eu; www.compagniadellalba.it ; www.teatrotosti.it;

SOCIAL: Accademia dello spettacolo, Compagnia dell’Alba; Teatro F.P.Tosti Ortona

Instagram: accademiadellospettacoloortona, compagniadellalba, teatrotostiortona


















Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna in scena "The Boys in the band". Gabrio Gentilini sarà ancora Donald.

Gabrio Gentilini sarà in scena sabato 26 marzo al Teatro Nuovo di San Marino con lo spettacolo “The Boys in the Band”, di cui è co-protagonista dalla prima messa in scena italiana del 2019. Nella piece, proposta al pubblico italiano grazie alla traduzione e all’adattamento di Costantino della Gherardesca, che la produce accanto a Giorgio Bozzo, il regista, Gabrio ricopre il ruolo di Donald, un ragazzo di 28 anni, americano e gay, che con la sua presenza a una festa di compleanno tra amici omosessuali in un appartamento di New York a fine anni '60, creerà varie dinamiche all’interno del gruppo, in un crescendo di colpi di scena, tensione, umorismo feroce e riflessioni profonde. Gabrio ha nel suo curriculum esperienze molto importanti nel teatro di prosa e musicale oltre che ruoli in produzioni cinematografiche e televisive nazionali. “Sono veramente contento di portare questo spettacolo nella mia Romagna. Ne amo il testo, così come la sintonia che si crea con i mie colleghi ogni vol