Passa ai contenuti principali

FASE1. METTERSI LA CAMICIA. Il lock down raccontato in chiave ironica e toccante




Il video di Emilio Gatto, autore e regista. Uno sguardo ironico sulla Fase 1. Un momento che ha segnato la vita di tutti ma che sembra già così lontano.

L'isolamento, la paura, l'adattamento e la capacità di reagire, ognuno a proprio modo.

Lui, per farlo, “si è messo la camicia”Questa è la storia di quella volta in cui siamo rimasti chiusi in casa per due mesi. Sembra già passato un secolo eppure era solo ieri. Ma si sa, l'essere umano per andare avanti tende a dimenticare i passaggi difficili della propria vita. Emilio Gatto, autore e regista, ha sentito l'esigenza di documentare tutto per evitare che quei momenti dapprima percepiti come straordinari e poi diventati, per un certo periodo, la nuova normalità, venissero dimenticati.

Emilio Gatto, già autore per “Mai Dire” di serie comiche come Lettera22, il primo reality ambientato in una macchina da scrivere, o L’ottavo Sigillo, rivisitazione in chiave comica della famosa partita a scacchi con la morte di Bergman, ha sentito l'esigenza di racchiudere in pochi minuti una storia che conosciamo tutti.

Ognuno di noi ha la propria particolare visione del lock down, questa, nello specifico, ha la vista sul Naviglio Grande di Milano e lo sguardo sensibile di una persona che con le immagini e i racconti ha sempre mostrato un punto di vista inedito e ironico sulla realtà.

Durante la quarantena il mondo lavorativo dell'autore, come quello di tanti, si è fermato.

Ha iniziato così a registrare dalla propria finestra e tra le mura domestiche piccoli e grandi accadimenti. Dopo che la tempesta è passata ha rimesso mano a quel materiale e, con il giusto distacco, ne ha fatto un racconto che si presta benissimo a diventare memoria storica di quanto accaduto.

“Fase1. Mettersi la camicia” è uno sguardo ironico, ma anche toccante, in cui tutti si possono ritrovare. Un racconto personale e al contempo dannatamente globale. L'isolamento, la paura, il senso di solitudine, l'adattamento, la resilienza e la straordinaria capacità di reagire.

Stati d’animo e situazioni che tutti hanno vissuto e, proprio per questo, travolgono lo spettatore facendogli rivivere con un sorriso le sensazioni di quegli strani giorni.

“Sono stati mesi complicati. Spesso mi chiedevo se ci saremmo fatti sopraffare dalla paura e dalla noia o se avremmo provato a reagire. Lo abbiamo fatto in tutti i modi. Dall' “andrà tutto bene” che ha ricoperto i nostri balconi a quell'incoraggiante “Ce la faremo” a volte strillato in maniera improbabile. Il mio modo di reagire è stato “mettere la camicia”, afferma l'autore.

Quelli raccontati nel video sono stati giorni che già ci appaiono lontani e chissà che effetto farà riparlarne tra dieci anni. Intanto, ora che sono passati meno di due mesi dalla fine della Fase1, vediamo che effetto farà.


FASE1. Mettersi la camicia.

https://youtu.be/OG2JYbhgoVA


Emilio Gatto

Nel 2003 vince il Festival di cortometraggi “Cortissimo” indetto dalla Colorado film e dalla Gialappa's band. Ha collaborato per anni con la Gialappa’s Band come autore e interprete di serie comiche ed è stato autore per Striscia la notizia.

Nel 2016 vince il premio Best Movie all'interno della terza edizione dell'Infinity Film Festival con la webserie Axel Bros.

E’ autore televisivo ed è attivo come regista nel campo della comunicazione aziendale. Covid permettendo.

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani