Passa ai contenuti principali

Una giornata con Trovajoli al Conservatorio “Santa Cecilia”

La musica indimenticabile di Armando Trovajoli eseguita da allievi e maestri del Conservatorio “Santa Cecilia”: sarà il momento culminante di Una giornata con Trovajoli, evento dedicato al compositore di Rugantino, che si svolgerà il 28 ottobre, a partire dalle 10:30, nelle sale dell’Istituto romano, in via dei Greci 18. 

Una festa aperta al pubblico (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ma indirizzata anche agli studenti, per avvicinarli alla musica di Trovajoli, autore di commedie musicali, colonne sonore, composizioni da concerto e grande jazzista, che al Conservatorio della Capitale si diplomò con lode in pianoforte nel 1948. Organizzata in occasione dei cinquant’anni dall’uscita del film di Luigi Magni Nell’anno del Signore, che si avvale di una delle più famose colonne sonore del maestro romano scomparso nel 2013, la kermesse si aprirà proprio con la proiezione del film interpretato da Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Alberto Sordi e altri celebri attori. 

Nel pomeriggio, dopo una lezione riservata agli studenti, verrà proiettato il docufilm Armando Trovajoli – Cent’anni di musica, di Mario Canale e Annalisa Morri. Quindi, alle 18:00,la tavola rotonda Se permettete parliamo di Trovajoli con musicisti, critici musicali e personaggi dello spettacolo, e alle 19.30 Trovajoli e non solo, concerto di musiche del Maestro e dei suoi compositori preferiti eseguite da professori e allievi(parteciperanno anche la Big Band e l’Orchestra del Conservatorio). Alla tavola rotonda interverranno Maurizio Abeni, Gianni Battistoni, Pippo Baudo, Alfredo Gasponi, Marco Molendini, Franco Piersanti, Franco Piperno; sarà presente Mariapaola Trovajoli. 

Info sul sito del Conservatorio www.conservatoriosantacecilia.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

Bando audizioni Artistic Mind Production - Faerieland il Musical

Artistic Mind Production annuncia le audizioni per la sua produzione originale  FAERIELAND IL MUSICAL  Musiche originali e regia: Silvio Coppola Libretto: Silvio e Nicolas Coppola Coreografie: Luca Spadaro Supervisione artistica: Marcello Sindici La partecipazione alle audizioni è gratuita ed è possibile presentarsi ai provini per più ruoli. Le prove si svolgeranno nel mese di maggio 2023 e si terranno in provincia di Lecce o in altre location individuate per eventuali necessità specifiche del cast selezionato. È prevista una anteprima nazionale nel mese di giugno 2023 per presentare lo spettacolo. Una serie di repliche sul territorio nazionale saranno programmate nei mesi a seguire, indicativamente tra ottobre 2023 e aprile 2024. Le suddette prestazioni saranno retribuite tramite regolare contratto.