Una giornata con Trovajoli al Conservatorio “Santa Cecilia”

La musica indimenticabile di Armando Trovajoli eseguita da allievi e maestri del Conservatorio “Santa Cecilia”: sarà il momento culminante di Una giornata con Trovajoli, evento dedicato al compositore di Rugantino, che si svolgerà il 28 ottobre, a partire dalle 10:30, nelle sale dell’Istituto romano, in via dei Greci 18. 

Una festa aperta al pubblico (fino ad esaurimento dei posti disponibili) ma indirizzata anche agli studenti, per avvicinarli alla musica di Trovajoli, autore di commedie musicali, colonne sonore, composizioni da concerto e grande jazzista, che al Conservatorio della Capitale si diplomò con lode in pianoforte nel 1948. Organizzata in occasione dei cinquant’anni dall’uscita del film di Luigi Magni Nell’anno del Signore, che si avvale di una delle più famose colonne sonore del maestro romano scomparso nel 2013, la kermesse si aprirà proprio con la proiezione del film interpretato da Nino Manfredi, Claudia Cardinale, Alberto Sordi e altri celebri attori. 

Nel pomeriggio, dopo una lezione riservata agli studenti, verrà proiettato il docufilm Armando Trovajoli – Cent’anni di musica, di Mario Canale e Annalisa Morri. Quindi, alle 18:00,la tavola rotonda Se permettete parliamo di Trovajoli con musicisti, critici musicali e personaggi dello spettacolo, e alle 19.30 Trovajoli e non solo, concerto di musiche del Maestro e dei suoi compositori preferiti eseguite da professori e allievi(parteciperanno anche la Big Band e l’Orchestra del Conservatorio). Alla tavola rotonda interverranno Maurizio Abeni, Gianni Battistoni, Pippo Baudo, Alfredo Gasponi, Marco Molendini, Franco Piersanti, Franco Piperno; sarà presente Mariapaola Trovajoli. 

Info sul sito del Conservatorio www.conservatoriosantacecilia.it

Commenti

Post più popolari