Passa ai contenuti principali

UNO SPETTACOLO TRA PALCO E REALTÀ

Primo grande debutto musical della stagione 2019/2020. Quando tra gli addetti ai lavori, ma anche tra il pubblico, si viene a conoscenza che nel cartellone teatrale si avrà la possibilità di veder nascere una storia nuova, c'è sempre un grande fermento. 

In questo caso mi riferisco a “BALLIAMO SUL MONDO” IL MUSICAL CON I PIÙ GRANDI SUCCESSI DI LUCIANO LIGABUE. TESTO ORIGINALE E REGIA DI CHIARA NOSCHESE



Voglio dire subito una cosa: al di là del fatto di essere fan di un cantante, ci sono brani che tutti noi conosciamo e che hanno accompagnato anche la nostra storia, magari inconsapevolmente. E questo si capisce perfettamente dal pubblico, che sul finale si scatena insieme agli artisti, ma anche durante lo spettacolo canticchia anche non proprio sottovoce.
19 grandi successi del mitico Luciano Ligabue, si fondono completamente con il racconto e con i protagonisti quasi come fossero stati scritti apposta.

La mia attenzione è stata attirata dai 13 artisti, sempre presenti sulla scena tutti insieme, non è facile stare 2 ore sempre constantemente sul palco, ma le loro presenze costanti creano un'armonia meravigliosa sia durante le parti recitate che cantate. Sarebbe stato uno spettacolo diverso se non fosse stato così e Chiara Noschese voleva raccontare la storia di queste persone proprio in questo modo.

Personaggi semplici, caratteristiche comuni, momenti di vita che ritroviamo quotidianamente ma che si legano gli uni agli altri. Ritrovarsi insieme a festeggiare Capodanno del 1989 con la promessa di rivedersi sempre lì, al Bar Mario, dopo 10 anni, per festeggiare il nuovo millennio. Ma in 10 anni tante cose possono cambiare... Non posso aggiungere altro perché rovinerei le vostre emozioni!

Meravigliosi tutti, voci femminili e maschili al top!!! Brunella Platania, Beatrice Baldaccini, Myriam Somma, Ilaria De Rosa, Marianna Dalle Nogare, Mariacarmen Iafigliola, Luigi Fiorenti, Yuri Pascale Langer, Michele De Paola, Brian Boccuni e il simpaticissimo Bob Messini.
Una menzione particolare a Mario Acampa (quando vedrete lo spettacolo capirete perché) e al giovane Matteo Sala, che non avevo avuto ancora il piacere di vedere in scena (anche per lui capirete il perché a teatro).


Chiara Noschese dirige la sua storia con il suo stile inconfondibile, quello di dare veridicità a ogni personaggio per tutto il tempo. Come diceva lei stessa in conferenza stampa, Luciano Ligabue ha collaborato anche ai dialoghi e, sicuramente l'unione e l'esperienza di due grandi artisti come loro, hanno dato allo spettacolo un tocco davvero unico. 

La musica e il teatro messi insieme ci insegnano sempre qualcosa, sia con il sorriso che con le lacrime agli occhi dobbiamo sempre pensare che nella vita di ognuno di noi... il meglio deve ancora venire!




“BALLIAMO SUL MONDO”
IL MUSICAL CON I PIÙ GRANDI SUCCESSI DI

LUCIANO LIGABUE
TESTO ORIGINALE E REGIA DI
CHIARA NOSCHESE

AL TEATRO NAZIONALE CHEBANCA! DI MILANO

DAL 26 SETTEMBRE AL 27 OTTOBRE

CAST

BOB MESSINI - MARIO

BEATRICE BALDACCINI - STELLA

MARIO ACAMPA - FAUSTO

MARIANNA DALLE NOGARE - NICOLETTA

BRIAN BOCCUNI - ANTONIO

ILARIA DE ROSA - CARMEN

MICHELE DE PAOLA - MATTEO

MARIACARMEN IAFIGLIOLA - VALENTINA

LUIGI FIORENTI - MICHELE

BRUNELLA PLATANIA - BRUNA

YURI PASCALE LANGER - NICCOLÒ

MIRIAM SOMMA - MYRIAM

MATTEO SALA - GIANNI



BRANI MUSICALI

Primo atto

HO MESSO VIA

UNA VITA DA MEDIANO

LIBERA NOS A MALO

NON È TEMPO PER NOI

PICCOLA STELLA SENZA CIELO

CERTE DONNE BRILLANO

CERTE NOTTI

VOGLIO VOLERE

BALLIAMO SUL MONDO



Secondo Atto

TU CHE CONOSCI IL CIELO

IL GIORNO DI DOLORE CHE UNO HA

SI VIENE E SI VA

POLVERE DI STELLE

L’AMORE CONTA

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE

NIENTE PAURA

TU SEI LEI

TRA PALCO E REALTÀ

URLANDO CONTRO IL CIELO



CREDITI

PRODUZIONE: LIVE ON STAGE

TESTO ORIGINALE E REGIA: CHIARA NOSCHESE

CONTRIBUTI AL TESTO: LUCIANO LIGABUE

PRODUZIONE E ARRANGIANGIAMENTI MUSICALI: LUCIANO LUISI

CONSULENZA MUSICALE: GIACOMO LAURI VOLPI

ASSISTENTE ALLA REGIA: ELEONORA LOMBARDO

SET DESIGNER: GABRIELE MORESCHI

SOUND DESIGNER: ARMANDO VERTULLO

LIGHTING DESIGNER: FRANCESCO VIGNATI






Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani