Passa ai contenuti principali

COMPAGNIA BIT - "A Christmas Carol" Tour 2019/2020



COMPAGNIA BIT e DPM Produzioni

presentano

A Christmas Carol Musical”

L’incantevole e Magico Musical di Natale

liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens


scritto e diretto da Melina Pellicano
musiche di Stefano Lori e Marco Caselle – liriche di Marco Caselle

Dopo le anteprime del 2017 e lo splendido tour del 2018, che ha registrato tutti i teatri con Sold-Out con la partecipazione totale di circa 40.000 spettatori, lo spettacolo si prepara al secondo tour ufficiale nazionale del 2019/20.

Dagli autori de “Il Principe Ranocchio”, il musical che ha incantato 50000 persone, la Compagnia Bit presenta un’altra opera originale, mantenendo ben saldo l’obiettivo di valorizzare il musical come prodotto di alto livello italiano.

Il più famoso romanzo di natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, è pronto a far sognare adulti e bambini.

Sul palco un cast artistico di oltre 20 elementi, effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, musiche originali, 150 costumi ed imponenti scenografie.


Tournée 2019 - 2020
Asti 15 novembre - Teatro Alfieri
Bologna 30 novembre - Teatro Arena del Sole
Montecatini 1 dicembre - Nuovo Teatro Verdi
Brescia 6 dicembre - Gran Teatro Morato
Ferrara 7 dicembre - Teatro Nuovo
Milano 14.15 dicembre - Teatro della Luna
Frosinone 20 dicembre - Teatro Nestor
Napoli 21.22 dicembre - Palapartenope
Torino 25 dicembre - Teatro Alfieri
Legnano 26 dicembre - Teatro Galleria
Genova 28.29 dicembre - Politeama Genovese
Carpi 31 dicembre - Teatro Comunale
Belluno 4 gennaio - Teatro Comunale
Bolzano 5 gennaio - Teatro Comunale
Trento 6 gennaio - Auditorium Santa Chiara

Rivendite online
www.happyticket.it - www.ticketone.it www.vivaticket.it www.ticketmaster.it www.go2.it
Info e prenotazioni telefoniche 348.4106061

LA STORIA

Il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del suo socio d’affari Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando il suo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. Lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori della sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli fa vedere la felicità che il Natale genera, mentre lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo orrendo destino qualora non modificasse la vita che ora conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’anima, aprirà finalmente i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore.
D’ora in poi non mancherà mai di festeggiare il Natale e non perderà nessuna occasione per fare del bene.

NOTE DI REGIA

Ebenezer Scrooge compie una trasformazione, un cambiamento importante la notte della vigilia di Natale.
Il Natale può essere un'occasione in cui potersi fermare a riflettere, un momento per porsi in maniera propositiva verso il cambiamento. Il Natale diventa un'occasione per un coraggioso atto di trasformazione, che ognuno di noi vorrebbe fare ma che spesso dimentica.

Melina Pellicano, regista e autrice del libretto dichiara che nell'adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di C. Dickens è già di per sé molto teatrale.

“Certo c'è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi – dichiara la regista - ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Questo è stato voluto ed è un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore.”

“Ho scelto di aprire lo spettacolo con il monologo e la canzone del piccolo Tim (il figlio piccolo di Bob Cratchit, impiegato di Scrooge), per affidare ad un bambino il compito di spiegare "come stanno veramente le cose", per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo con occhi limpidi e senza giudizio. Tiny Tim racconta infatti che Scrooge "non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola" ma che in realtà "è soltanto solo" e nessuno dovrebbe rimanere solo a Natale.”

La solitudine di Scrooge e la sua ricchezza economica sono in contrapposizione con la serenità della famiglia e la modesta situazione sociale degli altri personaggi.

La ricchezza d'animo e il coraggio di far fronte ad una situazione poco agiata sono la vera ricchezza.
E' un concetto vecchio ma assolutamente attuale.
----------------------------


IL CAST CREATIVO

Coreografie Melina Pellicano
Scene di Alessandro Marrazzo e Francesco Fassone

Costumi Marco Biesta
Effetti speciali Alessandro Marrazzo
Disegno suono Emilio Rossi
Disegno luci Alessandro Marrazzo
Arrangiamenti e produzione musicale Stefano Lori

Collaboratori alle musiche Federico e Nicolò Vese
Figurazioni Tip Tap Davide Accossato

Trucco Vanessa Ferrauto

Direzione di produzione Chiara Marro

Progetto video e grafico Riccardo Antonino “Robin Studio”

Produzione: DPM Produzioni Srls
Distribuzione Equipe Eventi di Fanzia Verlicchi
Organizzazione generale e Marketing Franco Di Spirito

Ufficio stampa Compagnia Bit Info@compagniabit.it



IL CAST ARTISTICO 2019/2020

Ebenezer Scrooge - Fabrizio Rizzolo

Fantasma di Jacob Marley e Ebenezer Scrooge giovane - Marco Caselle

Fantasma dei Natali passati e Todd – Maurizio Misceo

Fantasma del Natale presente e Dick Wilkins - Salvo Montalto

George Fezziwig e Joe - Stefano Saccotelli

Anna Fezziwig e signora Dilber – Luisa Trompetto

Mina - Noemi Garbo

Fred e ensemble - Jacopo Siccardi

Bob Cratchit - Alessandro Germano

Rose Cratchit - Valeria Camici, Marianna Bonansone

Tim Cratchit – Jacopo Cioni, Gregorio Cattaneo della Volta, Matteo Lerda

Peter Cratchit e ensemble - Andrea Mortarino

Martha Cratchit e ensemble - Francesca Canova

Fan e Belinda Cratchit - Carmengiulia Falcetti, Alexandra Romano, Vittoria Marfella, Eleonora Loi, Lucrezia Pontonio, Mathilda Buonanno, Francesca Fossati, Sara Maria Salomone

Nicholas Cratchit e Ebenezer Scrooge bambino – Francesco Saias, Simone Marietta, Filippo Gervasi, Gabriele Marchetti

Marito Mina e ensemble - Sandro Mazzuferi

Eloise e ensemble – Beatrice Burelli

Loren e ensemble - Gea Rambelli

Con la partecipazione di un Cast Junior di oltre trenta attori e comparse

----------------------------------------------------------------------------------------
Compagnia Bit: www.compagniabit.com


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu