Venerdì 27 e Sabato 28 settembre 2019 ore 20.00 – TEATRO GEROLAMO
Prima nazionale
Anna Della Rosa – Federica Castellini
BLISS
al violoncello Antonio Cortesi
dramaturg Simone Faloppa
regia Simone Toni
produzione Gli Incauti
Venerdì 27 settembre (ore 20) si inaugura la nuova stagione del Teatro Gerolamo con l’anteprima nazionale di BLISS, tratto da Katherine Mansfield con Anna Della Rosa e Federica Castellini. La regia è a firma di Simone Toni, la drammaturgia di Simone Faloppa e la produzione Gli Incauti.
In una domesticissima sala dei giochi, alcune glamourose e comiche donne comuni - smunte e fragili come la porcellana - condividono le loro folli, infantili e cieche speranze come fossero crepe; la loro caotica emotività come fosse un sentiero.
Perché mai lo fanno ridendo? Perché si sentono così tenere verso lo spietato mondo intero?
Sono schiave di una condizione di perfetta felicità interiore, di uno stato di beautitudine (bliss). È questa forza a innalzarle a piccoli oracoli domestici, sospesi tra l’euforia e il vuoto tipico delle alte quote.
NOTE DI REGIA
Che tipo di colori vengono fuori da quest’autrice di un pugno di racconti brevi? Spremute, estratti, centrifughe di vita. La brevità di respiro di Katherine Mansfield ci è sembrata così familiare, così prossima da provarne quasi invidia e nostalgia. Come se da quelle immagini seppiate di primo Novecento una punta di colore facesse l’occhiolino a questi nostri tempi inquieti. BLISS - parola inglese, sanscrita e ayurvedica intraducibile correttamente - racconta la quotidiana parabola di beatitudine della 30enne Bertha Young, che brucia nei dettagli rari (quanto insignificanti) di una mondanissima cena tra amici. Per paura che ci sfuggisse una scrittura dell’esperienza così preziosa e insostenibilmente leggera, abbiamo tentato allora di mettere a dialogo questa ambiziosissima scrittrice con le varie parti di se stessa, come in una sinfonia della personalità. Perché ogni cosa ha la sua ombra. E non sono che le fiabe le cose che veramente viviamo.
IL CAST
Anna Della Rosa
Diplomata alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, ha la fortuna e la gioia di lavorare, fra gli altri, con Toni Servillo, Lluis Pasqual, Pascal Rambert, Martin Kusej e Valter Malosti. Ha vinto il premio Duse e il premio Eti Gli Olimpici del teatro come migliore attrice emergente. È la ragazza esangue nel film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Federica Castellini
Si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Lavora con Luca Ronconi. Fonda e co-dirige dal 2008 la compagnia de Gli Incauti. È attrice protagonista per M. Castri, F. Branciaroli, F. Bruni-Teatro dell’Elfo e B. Fornasari.
Simone Toni
Si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Lavora con Luca Ronconi (come attore e assistente alla regia) in oltre 14 produzioni, dal ’99 al ’08. Fonda e dirige dal 2008 la compagnia de Gli Incauti, alternandosi con ruoli di primo piano con registi quali G.Lavia, R.Castellucci, M.Sciaccaluga. È regista-ospite dal 2017 del Teatro Nazionale di Genova.
Simone Faloppa
È attore di prosa, dramaturg e storyteller, alternandosi tra prosa e teatro musicale. Collaboratore a progetto per il Teatro Nazionale della Toscana, come educatore e maestro di strada sviluppa progetti sul territorio nazionale per combattere il fenomeno della dispersione scolastica. È umanista, e bibliofilo.
Antonio Cortesi
Diplomato in violoncello e musica da camera. Primo violoncello per La Corelli di Ravenna, partecipa a festival e rassegne italiane e europee, collaborando con Giuliano Scabia. Suona un violoncello Custode Marcucci del 1920.
Katherine Mansfield
Scrittrice, poetessa e violoncellista neozelandese, Kathleen Beauchamp cresce anticonformista e appassionata, dominata da una furia isterica di vivere. Nel 1902 lascia la nativa Wellington in cerca della propria voce di scrittrice nella Londra più bohemienne e contestatrice, battezzandosi Katherine Mansfield. Qui incontra e sposa il critico letterario John Middleton Murry - vicino al Bloomsbury Group - che diventerà il biografo e curatore post-mortem dei suoi preziosissimi diari minuti e dei suoi epistolari. Nel 1915 la morte al fronte dell’adorato fratello Leslie le provoca il primo tracollo psico-fisico. Nel 1916 incontra Virginia Woolf, che rimane stregata dalla sua dostoevskiana innocenza ferita e la introduce alla prestigiosa casa editrice Hogarth Press. A 29 anni, le viene diagnosticata la tubercolosi. Sola, malata e libera, viaggia, provando terapie e cure alternative nei vari sanatori europei, fino ad arrivare a Fontainbleau-Avon, presso l’Istituto Per lo Sviluppo Armonico dell’Uomo fondato da G.I. Gurdjieff. Muore tre mesi dopo, 34enne, la notte del Natale ortodosso del 1923. Lascia scritto in cirillico, su un piccolo taccuino: “carta, cenere, legna”. Dal 1945 ad oggi l’edizione completa dei suoi racconti brevi di persone comuni sono annoverati, insieme a D.H. Lawrence, Virginia Woolf e James Joyce, tra i capisaldi della moderna letteratura inglese.
----------------------------------------------------------------------------------------
durata spettacolo: 60 minuti
RIDUZIONI e CONVENZIONI
Il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
Carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 68 euro o 6 ingressi a 96 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.
PREZZI: da 6 a 25 euro
INFORMAZIONI
Prenotazioni: 02 36590120 / 122 | 02 45388221 | biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Gruppi organizzati: chiara.scordamaglia@teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Tel. 02 36590120 / 122 (uffici) | 02 45388221 (biglietteria)
Email info@teatrogerolamo.it
www.teatrogerolamo.it
Commenti
Posta un commento