Passa ai contenuti principali

IAM: nasce la prima Accademia di Musical in Toscana con formazione professionale

Nasce alle porte di Firenze, città italiana conosciuta nel mondo per il rinomato patrimonio artistico, la prima Accademia di Musical in Toscana con formazione professionale. Dopo i successi delle accademie nazionali situtate a Milano, Bologna e Roma anche la Toscana vanterà un fiore all'occhiello per la preparazione di aspiranti performer. IAM - Italian Academy of Musical, con la Direzione Artistica del Regista e Coreografo Denny Lanza, prende nome dall' inglese "I am" nel quale è racchiusa la mission dell' Accademia nel suo slogan centrale: "I am an artist", not "I wanna be an artist". Avere come obiettivo la formazione di performer che abbiano la capacità di DIVENTARE artisti, impegnati su scala nazionale ed estera, in maniera fattiva. 

L'Accademia vanterà un corpo docenti composto da grandi nomi di fama internazionale che offriranno agli studenti una formazione completa in: recitazione, danza e canto e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per fare del musical la propria vita. 

Tra i docenti: Denny Lanza, Floriana Monici, Lucio Leone, Simone De Rose, Claudio Insegno, Roberto Colombo, Ketty Capra e molti altri. 

“Sono onorato di essere al timone di una così grande avventura. – afferma il Regista Denny Lanza – Sostengo da sempre il talento e voglio dare una possibilità a chi vuole realizzare il proprio sogno. Sono felice che la Toscana si aggiunga ad altre grandi realtà di formazione professionale” 

IAM si struttura su un biennio di formazione quotidiana, prevederà esami intermedi e diploma finale come PERFORMER DI MUSICAL. Il terzo anno, facoltativo, è dedicato alla specializzazione in REGIA DEL TEATRO MUSICALE o COREOGRAFIA. 

 Per accedere ad IAM - Italian Academy of Musical è necessario sostenere e superare un'audizione d'ingresso (per maggiori info http://www.musicaltimes.it/audizione-iam). 

Al momento è l'unica Accademia italiana a non imporre un'età massima entro la quale candidarsi. L'unica prerogativa è aver compiuto il 18esimo anno di età e di dimostrare durante l'audizione di avere le attitudini necessarie per riuscire a diplomarsi entro il biennio. 

La sede che farà da cornice ad IAM sarà MAGDA - Centro di Arti Sceniche in zona Calenzano, di cui Lanza è direttore artistico. 

Maggiori info su www.musicaltimes.it/iam Mail: iam@musicaltimes.it SOCIAL Facebook: IAM – Italian Academy of Musical / @italianacademyofmusical Instagram: @iam_italianacademyofmusical

Commenti

Post popolari in questo blog

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse