Passa ai contenuti principali

"Nel nostro Piccolo, 20 anni di Milanesiana, 30 anni di Teatri Uniti"

Foto Fabio Esposito
Domani, mercoledì 26 giugno, alle ore 20, al Chiostro Nina Vinchi, verrà inaugurata la mostra Nel nostro Piccolo, 20 anni di Milanesiana, 30 anni di Teatri Uniti a cura di Angelo Curti, Lino Fiorito, Elisabetta Sgarbi, con l'allestimento di Luca Volpatti. Interverranno Angelo Curti, Elisabetta Sgarbi, Toni Servillo.
Immagini, oggetti, vetrofanie e proiezioni raccontano l'impegno delle tre realtà artistiche nell'animare la vita culturale milanese.

Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni, Le voci di dentro di Eduardo De Filippo ed Elvira di Brigitte Jaques da Jouvet: sono tre gli spettacoli – diretti e interpretati da Toni Servillo – che dal 2007 il Piccolo Teatro e Teatri Uniti hanno coprodotto e presentato in tournée in Italia e in tutto il mondo. È in particolare alle tournée straniere delle tre produzioni che sono dedicate le tre vetrofanie, con testi e immagini a cura degli Archivi del Piccolo Teatro, visibili al Chiostro Nina Vinchi, mentre un pannello ricorda i diciotto anni di presenza di Toni Servillo sui palcoscenici dello stabile milanese.

Nel portico, i pannelli, allestiti da Teatri Uniti a cura di Lino Fiorito e Angelo Curti, evocano trent'anni di attività di una delle realtà più eclettiche, attive e innovative del panorama culturale partenopeo, capace di intrecciare collaborazioni e stabilire positive sinergie al di fuori dei confini regionali e nazionali.

Le venti rose declinate anno per anno, a simboleggiare ciascuna stagione della Milanesiana – la manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi – sono lo spunto, approfondito dagli audiovisivi, per rievocare la collaborazione con le altre due realtà artistiche della mostra, in un percorso, sempre a cura della Sgarbi, in cui le singole identità culturali trovano una sintesi nel desiderio di creare un'offerta culturale atta a rispondere alle esigenze di una città in movimento e perenne evoluzione qual è Milano.

La mostra è visitabile dal 26 giugno al 23 luglio 2019 con ingresso libero negli orari di apertura del Chiostro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu