Passa ai contenuti principali

Al via l'XI edizione del Premio Biagio Agnes


Si apre oggi a Sorrento l’XI edizione del “Premio Biagio Agnes” - Premio Internazionale dell’Informazione, in programma fino al 23 giugno. Organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la Rai Radiotelevisione Italiana e in partnership con Confindustria, il Premio Biagio Agnes è dedicato alla memoria dello storico direttore generale della Rai e grande giornalista.

I lavori del Premio entreranno nel vivo domani pomeriggio con una Tavola Rotonda dedicata alle imprese italiane a carattere familiare e al loro peso nell’economia nazionale, dal titolo "L'impresa di famiglia: forza trainante e orgoglio del nostro Paese": all’incontro, moderato da Giovanna Pancheri, giornalista di Sky Tg24, parteciperanno Francesco Casoli (Presidente Elica), Benedetto Cavalieri (Presidente Antico Pastificio Cavalieri), Fabio Corsico (Luiss Business School), Marco Lavazza (vice Presidente Lavazza Spa), Matteo Zoppas (consigliere di amministrazione Acqua Minerale San Benedetto Spa).

Dopo la Tavola Rotonda si svolgerà la “Serata Biagio Agnes”, l’attesa cerimonia di premiazione che verrà trasmessa sabato 29 giugno in seconda serata su Rai1.

Promossa da Simona Agnes, Presidente Fondazione Biagio Agnes, l’edizione 2019 vedrà la presenza dei più importanti nomi della comunicazione nazionale e internazionale e a numerosi ospiti istituzionali, del mondo della cultura e dello spettacolo: tra gli altri, Marcello Foa, Presidente Rai e Presidente onorario del Premio, Fabrizio Salini, Amministratore Delegato della Rai e componente della Giuria Premio Biagio Agnes, Teresa De Santis, Direttore Rai1, e i conduttori della “Serata Biagio Agnes”, Mara Venier e Alberto Matano.

Il prestigioso evento televisivo, condotto da Mara Venier, volto amatissimo della televisione italiana, e dal giornalista e conduttore Alberto Matano, si svolgerà sul palco di Marina Grande a Sorrento: sarà una ricca serata targata Rai1, per la regia di Roberto Croce, nel corso della quale saranno molteplici gli spunti di riflessione sulle tematiche più attuali ma anche i momenti di intrattenimento tra musica e parole.

A ricevere il Premio Agnes 2019, divisi in 13 categorie, saranno: Antoni Cases, Giornalista e consulente editoriale (Premio Internazionale); Lina Palmerini, Il Sole 24 Ore (Premio per la Carta Stampata); Gianni Santucci, Corriere della Sera (Premio Miglior Cronista); Andrea Bassi, Il Messaggero (Premio Giornalista d’Inchiesta); Antonio Megalizzi (alla memoria), reporter appassionato d’Europa rimasto vittima dell’attentato terroristico di Strasburgo lo scorso dicembre 2018 e Giovanna Pancheri, corrispondente da New York - Sky TG24 (Premio Giornalista per l’Europa); Lucia Goracci, corrispondente Rai (Premio per la Televisione); I Lunatici, Rai Radio 2, autori e conduttori: Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio (Premio per la Radio); Gennaro Sangiuliano, Direttore Tg2, e Giovanni Grasso (Premio Giornalista Scrittore, saggistica e narrativa); Andrea Pontini, AD ilGiornale.it (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo); La Gazzetta dello Sport, Direttore Andrea Monti (Premio Giornalismo Sportivo); Il Messaggero e Domus (Premio Editoria, quotidiana e periodica); Francesco Maesano, Tg1 (Premio Under 35); Serena Rossi (Premio Cinema e Fiction). Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes assegnerà una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, a testimonianza della particolare attenzione al mondo giovanile.

Raccontare le storie del mondo con uno sguardo libero da condizionamenti, restituire le trame della realtà nel tentativo di decifrarne la complessità, parlare del presente con rigore e passione civile, nella convinzione che un'informazione vera, corretta e accurata sia strumento essenziale di democrazia e libertà: sono questi i valori a cui guarda il Premio Biagio Agnes, nato con l’obiettivo di promuovere il giornalismo di qualità, quello più coraggioso e capace non solo di descrivere il mondo che ci circonda, ma anche di interpretarlo o addirittura di anticiparlo. Il Premio riserva ampio spazio anche alla valorizzazione delle imprese italiane, con l'approfondimento di tematiche relative ai processi di sviluppo e crescita economica, sociale e culturale del Paese.

Il Premio, presieduto da Simona Agnes, è promosso dalla Fondazione Biagio Agnes con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, (Unione Cattolica Stampa Italiana).

Il Presidente Onorario del Premio è Marcello Foa, in qualità di Presidente della Rai.

La Giuria del Premio Biagio Agnes è composta da: Gianni Letta (Presidente), Fabrizio Salini Amministratore Delegato della Rai, Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Luciano Fontana, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Antonella Mansi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò, e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna e della Regione Campania Vincenzo De Luca.

La Fondazione Biagio Agnes, nata nel 2011 con l'obiettivo di dare continuità ai valori umani e professionali dello storico direttore generale della Rai, promuove e organizza una serie di importanti attività culturali: oltre al Premio Biagio Agnes, Premio Internazionale dell’informazione, anche il Forum di medicina e informazione scientifica “Un Check-up per l’Italia” e il “Forum Internazionale Turismo e Cultura”.

Nato per proseguire idealmente l’impegno profuso da Biagio Agnes in campo medico con la realizzazione della trasmissione di divulgazione medico-scientifica “Check-up”, trasmessa da Rai1, il Forum “Un Check-up per l’Italia” prevede la realizzazione di tre iniziative l’anno legate ai temi della salute e della sua divulgazione. Nell’ambito della manifestazione viene assegnato il “Premio Biagio Agnes Check-up Salute” alle eccellenze che si sono distinte nell’ambito della salute per riconoscerne l’impegno, la professionalità e il contributo dato al progresso scientifico. Per assicurare la validità dell’iniziativa è stato costituito il “Comitato dei Garanti”, presieduto da Gianni Letta e composto da undici studiosi, nomi di grande eccellenza riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Dopo aver trattato temi di stretta attualità e rilevanza come le vaccinazioni e l’alimentazione, nell’ultima edizione dello scorso aprile il Forum ha trattato il tema “Vecchie e Nuove Dipendenze: da Alcol, Fumo e Droghe a Internet e Ludopatie”, con l’obiettivo di analizzare il rapporto, sempre più stretto e preoccupante, tra il mondo giovanile e le dipendenze.

Il “Forum Internazionale Turismo e Cultura” è stato istituito nel 2015 per approfondire problematiche legate al binomio turismo-cultura, come la tutela del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Numerose le Tavole Rotonde organizzate durante le varie edizioni del Forum, incontri che hanno visto la partecipazione di giornalisti specializzati e personalità delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, nel corso dei quali sono emerse alcune priorità: non solo la necessità di mettere al centro dell’agenda politica la tutela del patrimonio culturale e artistico, ma anche la sfida del settore turistico di saper coniugare lo sviluppo del business e la sostenibilità del territorio, con un utilizzo innovativo della tecnologia. Nell’ambito della manifestazione ogni anno viene assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” a personalità che si sono distinte nella capacità di raccontare e valorizzare le eccellenze del patrimonio artistico e culturale italiano. La quarta edizione del Forum si terrà alla fine del 2019.

L'impegno profuso da Biagio Agnes nel corso della sua vita e della sua carriera viene dunque portato avanti e tradotto concretamente in ogni attività della Fondazione, che, attraverso eventi, incontri, dibattiti e iniziative culturali focalizzati su temi di forte interesse mediatico, persegue la missione di valorizzare una informazione vera, corretta e accurata, diffondendo la conoscenza come unica via per la libertà dell'individuo e per la comprensione della realtà. La Fondazione ha tra le sue finalità anche quella di esaltare il binomio tra impresa e cultura sviluppando sinergie con il territorio e le sue eccellenze in ambito culturale.

https://www.premiobiagioagnes.it/

https://www.fondazionebiagioagnes.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu