Passa ai contenuti principali

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO e DAF Dance Arts Faculty annunciano una nuova ed importante collaborazione

Accademia Ucraina di Balletto, di Milano, diretta da Caterina Calvino Prina, e DAF Dance Arts Faculty, "centro internazionale per la formazione ed il perfezionamento professionale della danza", di Roma, diretto da Mauro Astolfi, due tra le eccellenze della formazione coreutica italiana, annunciano la nascita di un’importante e nuova collaborazione.

Una sinergia e una volontà comune di incentivare sul territorio nuove progettualità tra due realtà che hanno stabilito negli anni il più alto standard per i propri studenti.




Una filosofia comune che pone al centro del programma scelte didattiche e artistiche prive di qualsiasi compromesso in termini di valori e competenze messe in campo.
Un nuovo asse Roma-Milano che andrà ad arricchire le possibilità, gli scambi e progetti tra due realtà riconosciute come due esempi per la migliore espressione dello studio della danza professionale in ambito nazionale ed internazionale.

“L’Accademia Ucraina di Balletto, con questa collaborazione, arricchisce la sua proposta formativa con il contemporaneo, – dice Caterina Calvino Prina – senza perdere comunque il focus sulla danza classica di repertorio e con la metodica Vaganova. Il monte ore di classica non verrà diminuito, ma verranno aggiunte ore di contemporaneo alla preparazione”.

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO

La scuola professionale dell’Accademia Ucraina di Balletto apre la sua sede stabile presso il Teatro delle Erbe di Milano il 23 settembre 2005. Forte di tradizione e prestigio risponde alle esigenze di una formazione professionale di alto livello.

Dall’anno scolastico 2006/07 parte la collaborazione con un'Istituzione di prestigio come l'ISTITUTO delle MARCELLINE, con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un ambiente completo per la loro crescita professionale, umana e culturale.

“L’unica accademia professionale in Italia che offre all’interno di un’unica sede lezioni di danza, lezioni scolastiche e convitto/residenza sia maschile che femminile”.

Le lezioni di danza si tengono nelle sale dell’Istituto di via Quadronno e chi vuole può frequentare la scuola secondaria di primo grado e il liceo linguistico pomeridiano sia come alunno esterno sia come alunno interno.

E’ indubbio il vantaggio di avere nello stesso edificio la possibilità di frequentare la scuola, le lezioni di danza, nonché di poter usufruire di un internato sia femminile che MASCHILE senza doversi sottoporre a stressanti trasferimenti, soprattutto per chi abita lontano da Milano.

L’Accademia Ucraina di Balletto si propone come la prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, avvalendosi di docenti altamente qualificati, provenienti dai più importanti teatri dell’ex Unione Sovietica ed Europei, a garanzia dell’applicazione di un metodo la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.

Gli spettacoli degli allievi dell’AUB rientrano nella stagione teatrale del famoso Teatro Arcimboldi di Milano dove ogni anno l’Accademia presenta i grandi balletti del repertorio classico ed ospita come Etoile i più grandi nomi della danza internazionale.

Gli allievi più talentuosi sono presentati a competizioni internazionali prestigiose come il “PRIX DE LAUSANNE”, lo “YOUTH AMERICAN GRAND PRIX”, VAGANOVA PRIX” ecc.

L’Accademia al termine degli studi, oltre ad indirizzare i ragazzi alle compagnie internazionali più idonee, offre ai più meritevoli la possibilità di entrare nella compagnia russa “St.Petersburg Classical Ballet of Andrey Batalov” oppure nelle produzioni in Italia del “Balletto Ucraino”, compagnia residente dell’ EcoTeatro (ex Teatro di Milano).

Direttrice AUB in Italia è Caterina Calvino Prina, mentre il direttore artistico è il maestro Egor Scepaciov, ex primo ballerino del teatro dell’Opera di Chisinau.
------------------------------------------

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO

VIA QUADRONNO, 15 - 20122 MILANO – 02.58316396

segreteria@accademiaucraina.itwww.accademiaucraina.it


DAF Dance Arts Faculty centro internazionale per la formazione ed il perfezionamento professionale della danza"

E’ un esclusivo centro Internazionale con sede a Roma per l’avviamento e l’aggiornamento professionale nella danza concepito attraverso un progetto europeo, vanta un esclusivo programma didattico innovativo e trasversale che coinvolge alcuni tra gli esponenti più illustri del panorama ballettistico internazionale, sia in veste di docenti che in quella di fautori di future opportunità lavorative per gli ammessi al progetto.

Il sistema D.A.F. dal 2009 ha ridefinito e riscritto in Italia l’idea di formazione e di perfezionamento per i giovani danzatori, tracciando una strada mai percorsa prima, una finestra e un contatto operativo verso la scena contemporanea internazionale e i network professionali, attualmente un modello riconosciuto ed apprezzato in Europa e nel mondo.

Danzatori da diversi continenti hanno trovato nei nostri programmi una soluzione per una crescita tecnica ed artistica funzionale ad un sistema danza sempre più attento alla maturità e alla completezza del danzatore.

Solo nei primi 10 anni oltre 100 diversi artisti tra docenti, danzatori, coreografi e direttori si sono alternati all’interno del progetto professionale e a conclusione di ciascun anno accademico una selezione di direttori di Teatri e di compagnie professionali sono chiamati a presiedere una commissione di valutazione dove per 3 giorni consecutivi vengono osservati e selezionati studenti per avviare il passaggio successivo alla vita professionale.

La nascita di questo network di Compagnie collegate in modo costante e attivo al progetto professionale stimola un importante fattore legato ai meccanismi motivazionali e la consapevolezza di una finalizzazione del periodo di studio, fungendo da incubatore di nuove e concrete possibilità lavorative.

I programmi di studio prevedono inoltre, la possibilità per gli studenti di entrare in contatto diretto e di lavorare in sala con i danzatori di Spellbound Contemporary Ballet compagnia residente e un’eccellenza della danza contemporanea Italiana ed internazionale.

Elenco in costante aggiornamento delle compagnie e teatri con i quali è avviato un rapporto di selezione diretta degli studenti del progetto professionale, una collaborazione attiva con alcune realtà della scena europea create per i nostri studenti per agevolare l'inizio della loro carriera professionale:
-Spellbound Contemporary Ballet (Italia)
-Malandain Ballet Biarritz (Francia)
-Gaertnerplatztheater (Germania)
-Proartedanza (Canada)
-Thomas Noone Dance (Barcellona)
-Company Chameleon (Inghilterra)
-Teatro di Trier (Germania)
-420people Dance Company (Repubblica Ceca)



DAF DANCE ARTS FACULTY

Centro Internazionale per la Formazione e il Perfezionamento nella Danza
Via Di Pietralata 159/A 00158 Roma
info@danceartsfaculty.it
Mobile +39 393/9162871
www.danceartsfaculty.it

Commenti

Post popolari in questo blog

UNA PIATTAFORMA PER PORTARE IN ITALIA OCCASIONI DI STUDIO CON PROFESSIONISTI DA TUTTO IL MONDO

7 marzo workshop di danza con LAYTON WILLIAMS 14 marzo workshop acting through song con JOE VETCH Nasce TAB “The Artist Bridge” un ponte per rendere accessibile la comunicazione tra studenti e artisti italiani con performers e creativi da Broadway e dal West End. Il progetto TAB nasce dall’idea di Giorgio Camandona, (protagonista di musical di successo come Peter Pan il Musical, A Chorus Line, Grease), il regista e performer Mauro Simone (Robin Hood, Grease, performer per Singing In The Rain, Pinocchio il grande musical) Martina Ciabatti Mennell, performer italiana dalla carriera internazionale (We Will Rock You, Trioperas, The Mission) e dal performer inglese Phil Mennell (Aladdin - West End, The Bodyguard, Saturday Night Fever, Newsies) in un periodo in cui la formazione e lo studio delle discipline artistiche e teatrali sono limitati a causa delle restrizioni che impediscono gli spostamenti e quindi lo scambio che spesso è linfa vitale per chi si approccia al m

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

MEDAGLIA D'ONORE A LUCIANO SALCE: FU DEPORTATO NEI LAGER NAZISTI

Per anni è gli è stata attribuita l'adesione alla Repubblica di Salò. Luciano Salce non è mai stato un repubblichino. Una battaglia condotta dal figlio Emanuele per portare alla luce la verità che si conclude con una Medaglia D'Onore. Sono state consegnate il 28 gennaio dal prefetto di Roma dott. Matteo Piantedosi, presso la sala “Di Liegro” di Palazzo Valentini, le Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili, che durante il secondo conflitto mondiale hanno subito la deportazione e l'internamento nei campi nazisti dal 1943 al 1945. Tra questi Luciano Salce il regista, attore e autore scomparso nel 1989 e protagonista di una delle epoche più feconde dello spettacolo italiano. Un riconoscimento di grande valore che rappresenta l'ultimo tassello di una ricerca di verità che si è contrapposta all’informazione disinformata di alcuni settori dell’opinione pubblica che negli ultimi tempi, evitando accuratamente di confrontarsi con fonti e documentazioni evide