Passa ai contenuti principali

LA MAISON DE SANTÉ - Dal mondo del grottesco di Edgar Allan Poe



COMETA OFF 

Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno

Dal mondo del grottesco di Edgar Allan Poe

LA MAISON DE SANTÉ


Martedì 4 giugno alle ore 21.00 “La Maison de Santé” debutta al Teatro Cometa Off.

Lo spettacolo, che vede la regia di Marco Vallarino, anche autore del testo, si ispira al mondo del grottesco di Edgar Allan Poe, in particolare ad un racconto - “Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma” - basato su una vicenda realmente accaduta nella Palermo dell’ottocento presso la Real Casa de’ Pazzi diretta dal Barone Pisano.
In scena sette attori alle prese con gli stravaganti personaggi della Maison, si cimenteranno nel difficile compito di ricreare sul palco le atmosfere gotiche, grottesche e tragicomiche proprie dei racconti dell’autore americano rispettandone l’ambientazione grazie alla scenografia bizzarra e a costumi eccentrici.

Situazioni paradossali, al limite dell’assurdo si manifestano all’interno della Maison, ovvero l’istituto per i malati mentali sotto la direzione del medico e psichiatra dott. Maillard, conosciuto per l’introduzione di un nuovo metodo di cura per l’infermità mentale, il così detto “metodo della dolcezza”: l’arrivo di un ospite inatteso, però, stravolge gli equilibri già precari della Maison, facendo emergere il doppio livello della narrazione tipico della letteratura gotica.
La messinscena si sviluppa dunque continuamente su più livelli: tra sanità e malattia, realtà e immaginazione, logica e follia, quale sarà l’epilogo all’interno della Maison? Cosa accadrà all’ospite e a tutti i personaggi con cui entrerà in contatto?

La comicità presente nelle situazioni grottesche potrà forse fornire spiegazioni ai comportamenti folli dei personaggi e allo stesso tempo porterà alla luce le cause dell’alterazione degli stati mentali radicate in ognuno dei protagonisti.
Lo spettacolo è suddiviso in quadri con cambi di scena come parte integrante della stessa performance ed è della durata di 1h e 30'.

con Negar Azimi Rad - Asia Coronella - Luigi Cosimelli
Tullia Di Nardo - Sebastian Marzak - Massimo Risi
Alessio Stabile

Regia: Marco Vallarino
Scenografia digitale: Collettivo L4R
Mobili di scena: Fabio Giovannini
Disegno luci: Francesca Zerilli
Progetto grafico: 9Periodico - Rosario Di Vincenzo
Ufficio stampa – promozione: Martina Droghei e Massimo Risi
Con il sostegno del Centro Internazionale La Cometa.


Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 giugno 2019
TEATRO COMETA OFF di Roma
VIA LUCA DELLA ROBBIA, 47, 00123, Roma
TEL. +39 06 57284637


Commenti

Post popolari in questo blog

Audizione per i corsi di Perfezionamento TAM e per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano

Tam Teatro Arcimboldi Milano in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto “Perfezionamento TAM” si fa in due: Perfezionamento artistico nelle arti coreutiche e nell’apprendimento delle maestranze teatrali e Avviamento al “Perfezionamento TAM” Nuova data di audizione: 7 settembre Al Tam Teatro Arcimboldi Milano Tam Teatro Arcimboldi Milano, in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto, lancia per i giovani ballerini neodiplomati, un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione  nelle compagnie teatrali. Il 7 settembre si svolgerà l’audizione sia per i corsi di Perfezionamento TAM  che per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il corso di PERFEZIONAMENTO TAM consiste in un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali. Il progetto colma il divario tra formazione e pratica professionale e offre, ai giovani ballerini di talento in possesso di un diploma come ballerino professionista, l’opportun

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di

Bando audizioni Artistic Mind Production - Faerieland il Musical

Artistic Mind Production annuncia le audizioni per la sua produzione originale  FAERIELAND IL MUSICAL  Musiche originali e regia: Silvio Coppola Libretto: Silvio e Nicolas Coppola Coreografie: Luca Spadaro Supervisione artistica: Marcello Sindici La partecipazione alle audizioni è gratuita ed è possibile presentarsi ai provini per più ruoli. Le prove si svolgeranno nel mese di maggio 2023 e si terranno in provincia di Lecce o in altre location individuate per eventuali necessità specifiche del cast selezionato. È prevista una anteprima nazionale nel mese di giugno 2023 per presentare lo spettacolo. Una serie di repliche sul territorio nazionale saranno programmate nei mesi a seguire, indicativamente tra ottobre 2023 e aprile 2024. Le suddette prestazioni saranno retribuite tramite regolare contratto.