Passa ai contenuti principali

In primo piano

Trani Teatro Clown. L'Intervista al direttore artistico Santo Nicito.

  E' stata una prima edizione di grande successo quella del Trani Teatro Clown Festival Internazionale che dal 6 all'11 luglio ha rallegrato la città di Trani con spettacoli, incontri, laboratori e workshop tutti incentrati sulla figura del Clown. Tantissimi i partecipanti per un'edizione che ha rappresentato solo l'inizio di una nuova avventura che continuerà anche d'inverno nella bellissima città pugliese. Abbiamo intervistato Santo Nicito direttore artistico della Rassegna.       E' terminato da poco il Trani Teatro Clown qual è il bilancio di questa esperienza? Assolutamente positiva! I numeri sono dalla nostra parte, questo dimostra che l’offerta messa in campo ha   suscitato curiosità e interesse. Questa prima edizione del Trani Teatro Clown Festival Internazionale è stata la realizzazione di un sogno. Un vero miracolo! Abbiamo gettato le basi per quello che già da settembre, per la seconda edizione, speriamo e vogliamo sia un progetto molto più

IL TEATRO AL LAVORO - INCONTRO CON GLI ATTORI PRIMA DELLA PROIEZIONE


Giovedì 30 maggio 2019

Sala Squarzina - TEATRO ARGENTINA - h. 20.30
Ingresso: 5€


Proiezione del Film
IL TEATRO AL LAVORO
con
Toni ServilloPetra ValentiniDavide Cirri e Francesco Marino

Regia di Massimiliano Pacifico

INCONTRO CON GLI ATTORI PRIMA DELLA PROIEZIONE

Giovedì 30 maggio alle ore 20.30 in Sala Squarzina al Teatro Argentina, arriva il secondo appuntamento del Lunga Vita Festival, realizzato in collaborazione con Teatri Uniti e il Teatro di Roma. Gli attori Toni Servillo, Petra Valentini, Davide Cirri e Francesco Marino, presenteranno la proiezione del film Il Teatro al Lavoro, prodotto da Teatri Uniti in collaborazione con Rai Cinema, per la regia di Massimiliano Pacifico.

Quella che viene raccontata nel film è l’avventura umana e artistica della creazione di Elvira, lo spettacolo coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano e da Teatri Uniti - diretto e interpretato da Toni Servillo - che Brigitte Jaques ha tratto dalle lezioni di Louis Jouvet al Conservatoire di Parigi, nel 1940. Lo sguardo degli autori segue e svela l’incontro e il lavoro di Servillo e dei suoi tre giovani compagni di lavoro dall’inizio delle prove a tavolino alla Biennale di Venezia, all’approdo al Théâtre de l'Athénée di Parigi, attraverso le fatiche e i tormenti dell’allestimento al Teatro Bellini di Napoli e il felice debutto al Piccolo Teatro Grassi di via Rovello, a Milano.

Note del regista Massimiliano Pacifico

L’avventura umana: perdersi per ritrovarsi.

Tornare a filmare Toni Servillo in teatro, dopo la felice esperienza del mio precedente documentario 394 Trilogia nel mondo in cui lo avevo seguito durante una lunghissima tournée internazionale, era per me una sfida importante e ricca di stimoli, che non possono mai mancare dinanzi alla passione, il carisma, la determinazione e il talento di un attore straordinario come Servillo.

Stavolta l’opera era in fase embrionale e piuttosto che raccontare l’adattarsi ogni sera a pubblici di diverse nazioni e culture la sfida era quella di riuscire ad appassionare lo spettatore alla fatica della creazione di uno spettacolo e di un personaggio, insieme a tre giovani interpreti con cui mostrare inequivocabilmente il teatro al lavoro.

LUNGA VITA FESTIVAL 2019 / III Edizione
presso Accademia Nazionale di Danza, in Largo Arrigo VII, 5 | Teatro Argentina, in Largo di Torre Argentina, 52 Teatro Valle, in Via del Teatro Valle, 21 | Museo delle Civiltà,Piazza Guglielmo Marconi, 14 | Mercato di TestaccioVia Beniamino Franklin
INFOLINE: 348 9263558 - MAIL: lungavitafestival@gmail.com
www.lungavitafestival.com - Biglietti in Vendita su www.ticket.it
Abbonamenti in base al Reddito ISEE e Biglietto Sospeso

Commenti