Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio

DEBUTTA AL TEATRO GOBETTI LO SPETTACOLO “TALK TALK BEFORE THE SILENCE”



DEBUTTA AL TEATRO GOBETTI LO SPETTACOLO “TALK TALK BEFORE THE SILENCE” DI E CON FEDERICO SACCHI

Al Teatro Gobetti di Torino, martedì 28 maggio 2019, alle ore 19.30, debutta in prima nazionale TALK TALK BEFORE THE SILENCE, un’esperienza d’ascolto di e con Federico Sacchi, regia dello stesso Sacchi e di Marzia Scarteddu.
Lo spettacolo, prodotto da Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale e da Docabout, resterà in scena al Gobetti fino a domenica 2 giugno per la Stagione in Abbonamento del TST.

Un documentario dal vivo racconta una delle più affascinanti meteore del rock: la band di Mark Hollis. Un gruppo di culto (It’s My Life, Such a Shame) che ha vissuto una breve, intensa parabola inversa dalle vette del pop dei primi anni ’80 alla scomparsa dalle scene. Il musicteller Federico Sacchi ne ripercorre la storia.

«Amo il suono, ma preferisco il silenzio» è la frase manifesto di Mark Hollis, protagonista con il suo gruppo, i Talk Talk, di una delle più schizofreniche carriere della storia del rock. A raccontarla è il documentario dal vivo Talk Talk Before the Silence, un’esperienza di ascolto immersiva a cura del musicteller Federico Sacchi, in coproduzione Docabout e Teatro Stabile Torino, che debutta in prima nazionale. 

Tra storytelling, musica, teatro e video si ripercorre la singolare e fulminea parabola inversa, dal successo al silenzio, della band inglese diventata di culto. Messi sotto contratto nell’82 dalla Emi che vuol farne i nuovi Duran Duran, i Talk Talk vengono lanciati sul mercato in linea con l’allora imperante new romantic. Ma in poco tempo, e un paio di album, deragliano dalla new wave per elaborare un proprio personalissimo stile. «Si sganciano dalle mode dei primi anni ‘80 e creano di fatto un nuovo genere: il post-rock», racconta Federico Sacchi.


La qualità della loro musica cresce, ma la popolarità cala. Il pubblico non li segue. E così Mark Hollis decide di riscattare il suo destino di improbabile pop star e sceglie di realizzare appieno il suono del silenzio, scomparendo insieme alla sua musica. La regia è di Federico Sacchi e Marzia Scarteddu.
Talk Talk Before the Silence è il secondo episodio di reDISCO very, un format di divulgazione musicale crossmediale in cui il racconto inizia sul web e si completa sul palco. L’esperienza d’ascolto è preceduta da un cortometraggio diviso in 3 episodi che rappresenta la prima parte della narrazione e racconta il viaggio di Federico Sacchi sulle tracce di Mark Hollis. I video sono disponibili su www.rediscovery.it, Facebook e Instagram.


TEATRO GOBETTI
28 maggio - 2 giugno 2019 | prima nazionale
TALK TALK BEFORE THE SILENCE
di e con Federico Sacchi
regia Federico Sacchi e Marzia Scarteddu
produzione e regia video Alessandro Bernard
Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale / Docabout

reDISCOvery è un progetto dell’Associazione Docabout
Coprodotto da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Con il sostegno di Compagnia di San Paolo
Con il patrocinio di Comune di Torino, Film Commission Torino Piemonte
In collaborazione con Lets Dance 80s Party, SoundTube, RadioOhm.



INFO: Tel. 011 5169555 - Numero verde 800235333 - info@teatrostabiletorino.it
Teatro: Gobetti - Via Rossini 8, Torino
Orari degli spettacoli: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.45; domenica, ore 15.30.
Prezzi dei biglietti: Intero € 28,00. Ridotto di legge € 25,00
Biglietteria del Teatro Stabile di Torino | Teatro Gobetti - via Rossini 8, Torino - dal martedì al sabato, dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Domenica e lunedì riposo.
Fino al 21 luglio 2019 apertura Biglietteria TST presso il Teatro Carignano nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.it

Commenti