Passa ai contenuti principali

Campus di Teatro e Musica alla Fabbrica Del Vapore


Il progetto formativo della prima compagnia di opera contemporanea di Milano è alla sesta edizione. Debutterà al Teatro Carcano domenica 23 giugno al termine del Campus intensivo di canto, musica, scenografia, teatro, combattimento scenico e danza.

Dal 10 al 23 giugno, in orario 9-18, la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 18 anni che avranno la possibilità di frequentare a scelta uno dei laboratori necessari alla messa in scena di uno spettacolo.
In questa edizione del Campus, oltre alle discipline di canto, recitazione, orchestra, danza e scenografia è stato introdotto il combattimento scenico, guidata dal fight coordinator Simone Belli.

I giovani partecipanti condividono con i propri coetanei la preziosa avventura della messa in scena di un’opera lirica in tutta la sua complessità. Pur affrontando un genere musicale poco conosciuto, sin dalla prima edizione del laboratorio i ragazzi hanno espresso con energia una crescente passione verso la musica, una forte dedizione al progetto artistico e desiderio di esserne parte attiva.
L’entusiasmo di tutti coloro che sono coinvolti nel Laboratorio Opera è ed è sempre stato un punto di forza del progetto e ha saputo attirare l’attenzione di enti d’eccellenza in campo artistico (Teatro Strehler, Fabbrica del Vapore e Teatro Carcano) volenterosi di ospitare le attività del Laboratorio nei loro spazi.

Dido & Aeneas – Olympus games

Dido & Aeneas - Olympus Games è un mix tra l’opera barocca Dido and Aeneas di Purcell e l’opera contemporanea scritta da Daniela Morelli e composta da Matteo Manzitti. Tra sfide divine e preoccupazioni per la sorte di Enea, la drammaturgia mette l’accento sul tema di popoli che fuggono da città in guerra e vengono accolti in altre terre e di Enea che, esule e in balia del mare, approderà alla fine sulle coste laziali per fondare una nuova patria, la nostra.

Libretto di Nahum Tate e Daniela Morelli; musica di Henry Purcell e Matteo Manzitti; direzione di coro di Pilar Bravo; regia di Federica Santambrogio; combattimento scenico di Simone Belli; scene di Clara Chiesa e Marta Vianello; costumi di Micaela Sollecito.

Accanto ai giovani cantanti del Conservatorio gli attori Erika Urban e Loris Fabianiinterpretano Giunone e Giove, la danzatrice Alessandra Cozzi è Venere, suona l’ensemble del Liceo Musicale Tenca, Pilar Bravo dirige i giovani cantanti e i ragazzi di Laboratorio Opera in una produzione che vede in scena un centinaio tra adulti professionisti e ragazzi in formazione.

Per info e iscrizioni: laboratorioopera@solocanto.it / 3472121671 / 3913568083

Web: www.solocanto.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu