Passa ai contenuti principali

In primo piano

UNA PIATTAFORMA PER PORTARE IN ITALIA OCCASIONI DI STUDIO CON PROFESSIONISTI DA TUTTO IL MONDO

7 marzo workshop di danza con LAYTON WILLIAMS 14 marzo workshop acting through song con JOE VETCH Nasce TAB “The Artist Bridge” un ponte per rendere accessibile la comunicazione tra studenti e artisti italiani con performers e creativi da Broadway e dal West End. Il progetto TAB nasce dall’idea di Giorgio Camandona, (protagonista di musical di successo come Peter Pan il Musical, A Chorus Line, Grease), il regista e performer Mauro Simone (Robin Hood, Grease, performer per Singing In The Rain, Pinocchio il grande musical) Martina Ciabatti Mennell, performer italiana dalla carriera internazionale (We Will Rock You, Trioperas, The Mission) e dal performer inglese Phil Mennell (Aladdin - West End, The Bodyguard, Saturday Night Fever, Newsies) in un periodo in cui la formazione e lo studio delle discipline artistiche e teatrali sono limitati a causa delle restrizioni che impediscono gli spostamenti e quindi lo scambio che spesso è linfa vitale per chi si approccia al m

ÉDITH PIAF - l’usignolo non canta più


Sabato 9 febbraio ore 20.00 e Domenica 10 febbraio 2019 ore 16.00
Marioletta Bideri per BIS Tremila presenta
 ÉDITH PIAF
l’usignolo non canta più
di Melania Giglio
con Melania Giglio e Martino Duaneregia Daniele Salvoscene Fabiana di Marco – costumi Giovanni Ciacci


1960, appartamento parigino di Édith Piaf al tramonto della sua carriera. Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna: lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi - tutto si è abbattuto sull’usignolo come un uragano. L’usignolo non canta più.

Ma improvvisamente qualcuno bussa alla sua porta e arriva a profanare questo “buio”: è Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia di Parigi, che caparbiamente la rivuole sul palcoscenico per quella che diverrà la storica esibizione del 1961.

Lo spettacolo ripercorre l’anno della rinascita della cantante attraverso i suoi più grandi successi, da L’accordéoniste a La vie en rose, da Milord a Je ne regrette rien: arricchito dalle canzoni eseguite rigorosamente dal vivo, il racconto vuole essere un omaggio ad una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna.

«Lo spettacolo è un tesissimo e impegnativo assolo di Melania Giglio, dove si rappresenta non solo una follia, ma la vertiginosa discesa di una grande donna» (Anna Bandettini - Repubblica)

«La Giglio abbraccia Édith Piaf al punto da farla propria, al punto da cantarla con l’anima che fa vibrare fino alla commozione» (Maria Francesca Stancapiano - Scenacristica.it)

«Quello di Melania Giglio per Édith Piaf è un atto d’amore» (Alessandra Bernocco - dramma.it)


Note di regia

Scriveva Boris Pasternak: «Il talento innato è una via che conduce al futuro. È un modello infantile dell’universo, di un universo fondato sin dalla tenera età nel nostro cuore, una specie di libro di testo per capire il mondo dal di dentro, dal suo lato migliore e più fulgido. Questo dono insegna l’onore e il coraggio, poiché rivela quale favolosa importanza abbia l’onore nel sentimento drammatico dell’esistenza. Un uomo di talento sa quanto si arricchisca la vita in una piena e giusta illuminazione e quanto perda nel buio. L’interesse personale gli impone di essere orgoglioso e di perseguire la verità. Questa posizione può significare nella vita anche la tragedia, ma questo ha un’importanza secondaria.»

Édith Piaf portava in sé questa scintilla, questa meravigliosa fiamma inesauribile e dolorosa. Vogliamo ricordarla con semplicità e nitidezza. Non vogliamo imitarne le movenze o copiarne l’esteriorità. Tentiamo invece di avvicinarci alla sua anima con levità mozartiana, di raggiungere il centro del suo petto per evocare per un istante, con attenzione e rispetto, il suo incredibile talento.

Oggi più che mai, in questi anni vuoti di impulsi e necessità, abbiamo bisogno del suo calore, della sua luce, della potenza della sua voce e del battito del suo piccolo cuore che ancora oggi, anche se non è più, batte instancabile. E quel suo piccolo cuore non si fermerà mai. Daniele Salvo
------------------------------------
RIDUZIONI e CONVENZIONI
Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).
Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.

PREZZI: da 6 a 25 euro
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Prenotazioni: 02.36590120 / 122 oppure 02.45388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano - tel 02.36590120 / 02.45388221 info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Ufficio Stampa: Maurizia Leonelli – 347.5544357 – maurizia.leonelli@gmail.com

Estratto dello spettacolo:   https://vimeo.com/249416052

Commenti