Passa ai contenuti principali

Debutta al Teatro Gustavo Modena "Enrico IV" di Luigi Pirandello

Foto Matteo Delbò


DAL 15 AL 19 GENNAIO 2019 | GENOVA TEATRO GUSTAVO MODENA

E N R I C O I V

di Luigi Pirandello
con Carlo Cecchi,
Angelica Ippolito, Gigio Morra, Roberto Trifirò
adattamento e regia Carlo Cecchi

Martedì 15 gennaio (ore 20.30) debutta al Teatro Gustavo Modena Enrico IV, di Luigi Pirandello, con l’adattamento, la regia e l’interpretazione di un fuoriclasse del teatro come Carlo Cecchi. 


Considerato insieme a “Sei personaggi in cerca d’autore”, il capolavoro teatrale del premio nobel siciliano, Enrico IV è una tragedia del contrasto tra forma e vita, verità e rappresentazione: una sorta di manifesto teatrale, attraversato da una sottile ironia, sul significato e sulle manifestazioni della follia e sul tema, tipicamente pirandelliano, del legame fra attore e personaggio, realtà e finzione.

Durante una sfilata in costume, un giovane gentiluomo cade da cavallo e, in seguito all’incidente, rimane mentalmente imprigionato nel personaggio di Enrico IV, Imperatore di Franconia di cui indossava il costume. Molti anni dopo, riacquistata la ragione, comprende che parenti ed amici lo hanno assecondato, creando per lui un pietoso mondo pieno di menzogne. Sicché è costretto a prendere una decisione cruciale: meglio rivelare la propria guarigione e smascherare quella realtà ovattata e posticcia, oppure immedesimarsi ancor di più nella propria “pazzia” per non dover fare i conti con la dolorosa realtà?

Scritto nel 1921 per Ruggero Ruggeri, star teatrale dell’epoca e rappresentato per la prima volta l’anno seguente a Milano, Enrico IV è diventato nel corso degli anni, un cavallo di battaglia per molti grandi attori italiani e stranieri. Dopo i suoi memorabili allestimenti di “L’uomo la bestia e la virtù” (1976) e di “Sei personaggi in cerca d’autore” (2001), Carlo Cecchi, nel portare in scena questa opera angolare del teatro internazionale afferma: «Ho usato la follia e la recita della follia di Enrico IV per parlare del teatro. Il vero tema dello spettacolo è il teatro nel teatro e il teatro del teatro».

Enrico IV debutta il 15 gennaio (ore 20.30) e rimane in scena al Teatro Modena fino a sabato 19 gennaio. Lo spettacolo è in scena dal martedì al sabato alle ore 20.30, giovedì alle 19.30.

Per ulteriori informazioni: www.teatronazionalegenova.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Audizione per i corsi di Perfezionamento TAM e per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano

Tam Teatro Arcimboldi Milano in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto “Perfezionamento TAM” si fa in due: Perfezionamento artistico nelle arti coreutiche e nell’apprendimento delle maestranze teatrali e Avviamento al “Perfezionamento TAM” Nuova data di audizione: 7 settembre Al Tam Teatro Arcimboldi Milano Tam Teatro Arcimboldi Milano, in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto, lancia per i giovani ballerini neodiplomati, un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione  nelle compagnie teatrali. Il 7 settembre si svolgerà l’audizione sia per i corsi di Perfezionamento TAM  che per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il corso di PERFEZIONAMENTO TAM consiste in un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali. Il progetto colma il divario tra formazione e pratica professionale e offre, ai giovani ballerini di talento in possesso di un diploma come ballerino professionista, l’opportun

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di