Passa ai contenuti principali

Cervella // Improvvisazione al Teatrosophia


CERVELLA

improvvisazione teatrale
Idea e Regia di Fulvio Maura
conSilvia Cox, Cecilia Fioriti, Marco Masi, Fulvio Maura, 
Francesco Parisi, Vittorio Rainone, Cinzia Zadro.

19 e 20 GENNAIO 2019

TEATROSOPHIA

via della Vetrina 7


Teatrosophia inaugura il 2019 con CERVELLA lo spettacolo di improvvisazione teatrale che dal 19 al 20 gennaio divertirà il pubblico del Teatro di via della Vetrina a Roma.

In scena Fulvio Maura, che firma la regia, e Silvia Cox, Cecilia Fioriti, Marco Masi, Francesco Parisi, Vittorio Rainone, Cinzia Zadro. Sei personaggi in cerca di un motivo per andare in analisi.

Un tempo c’era solo il prete che dialogando con il fedele, nel segreto della confessione, accoglieva i segreti dell’anima, cercando con gli strumenti della religione di lenirne le sofferenze. Nell’ultimo secolo le conoscenze intellettive dell’uomo si sono sviluppate sempre di più ed è nata, grazie a Freud, la figura del terapeuta. Questa figura si è istituzionalizzata ed oggi, convenzionalmente, è lui che accoglie le confessioni delle anime sofferenti.

Sei attori interpreteranno altrettanti personaggi che cercheranno di affrontare grazie all’aiuto di un terapeuta le loro fobie, le loro paure, i loro blocchi, ognuno con la propria storia da raccontare.

Ma l’unicità di questo spettacolo sta nel fatto che sarà il pubblico a scegliere i protagonisti di queste storie e a dire per quale motivo hanno richiesto l’aiuto di un terapeuta. Quello in scena sarà uno spettacolo completamente improvvisato: il plot narrativo, i dialoghi, i colpi di scena tutto nascerà sul momento partendo da una vostra suggestione. Perfino la colonna sonora sarà improvvisata dalle testiere del nostro musico Alessio Granato.

Ormai il teatro si evolve con il mondo e con i suoi nuovi mutevoli modi di comunicare. Lo spettatore non è più solo un fruitore passivo, ma diviene sempre più attivo nel decidere e nell’incidere sui prodotti di intrattenimento. In questo senso l’improvvisazione teatrale è uno strumento estremamente moderno: lo spettatore non solo potrà decidere cosa vedere, ma potrà agire in maniera attiva sulla sceneggiatura scegliendo il primum movens che spinge una personaggio ad agire.

E alla fine si uscirà dal teatro avendo provato l’ebbrezza di vedere uno spettacolo che il pubblico avrà contribuito a creare.
-------------------------------

Avviso ai soci di
Teatrosophia
via della Vetrina 7 – Roma
19 e 20 gennaio
ore 21.00 domenica ore 18.00
Info e contatti: info@teatrosophia.it– 
tel: 06.68801089 – 375.5488661
Biglietti 13€ + 2€ tessera associativa del teatro 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Audizione per i corsi di Perfezionamento TAM e per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano

Tam Teatro Arcimboldi Milano in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto “Perfezionamento TAM” si fa in due: Perfezionamento artistico nelle arti coreutiche e nell’apprendimento delle maestranze teatrali e Avviamento al “Perfezionamento TAM” Nuova data di audizione: 7 settembre Al Tam Teatro Arcimboldi Milano Tam Teatro Arcimboldi Milano, in collaborazione con Accademia Ucraina di Balletto, lancia per i giovani ballerini neodiplomati, un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione  nelle compagnie teatrali. Il 7 settembre si svolgerà l’audizione sia per i corsi di Perfezionamento TAM  che per l’AVVIAMENTO al Perfezionamento del Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il corso di PERFEZIONAMENTO TAM consiste in un programma di TRANSIZIONE dalle Accademie alla professione nelle compagnie teatrali. Il progetto colma il divario tra formazione e pratica professionale e offre, ai giovani ballerini di talento in possesso di un diploma come ballerino professionista, l’opportun

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di