Passa ai contenuti principali

Cervella // Improvvisazione al Teatrosophia


CERVELLA

improvvisazione teatrale
Idea e Regia di Fulvio Maura
conSilvia Cox, Cecilia Fioriti, Marco Masi, Fulvio Maura, 
Francesco Parisi, Vittorio Rainone, Cinzia Zadro.

19 e 20 GENNAIO 2019

TEATROSOPHIA

via della Vetrina 7


Teatrosophia inaugura il 2019 con CERVELLA lo spettacolo di improvvisazione teatrale che dal 19 al 20 gennaio divertirà il pubblico del Teatro di via della Vetrina a Roma.

In scena Fulvio Maura, che firma la regia, e Silvia Cox, Cecilia Fioriti, Marco Masi, Francesco Parisi, Vittorio Rainone, Cinzia Zadro. Sei personaggi in cerca di un motivo per andare in analisi.

Un tempo c’era solo il prete che dialogando con il fedele, nel segreto della confessione, accoglieva i segreti dell’anima, cercando con gli strumenti della religione di lenirne le sofferenze. Nell’ultimo secolo le conoscenze intellettive dell’uomo si sono sviluppate sempre di più ed è nata, grazie a Freud, la figura del terapeuta. Questa figura si è istituzionalizzata ed oggi, convenzionalmente, è lui che accoglie le confessioni delle anime sofferenti.

Sei attori interpreteranno altrettanti personaggi che cercheranno di affrontare grazie all’aiuto di un terapeuta le loro fobie, le loro paure, i loro blocchi, ognuno con la propria storia da raccontare.

Ma l’unicità di questo spettacolo sta nel fatto che sarà il pubblico a scegliere i protagonisti di queste storie e a dire per quale motivo hanno richiesto l’aiuto di un terapeuta. Quello in scena sarà uno spettacolo completamente improvvisato: il plot narrativo, i dialoghi, i colpi di scena tutto nascerà sul momento partendo da una vostra suggestione. Perfino la colonna sonora sarà improvvisata dalle testiere del nostro musico Alessio Granato.

Ormai il teatro si evolve con il mondo e con i suoi nuovi mutevoli modi di comunicare. Lo spettatore non è più solo un fruitore passivo, ma diviene sempre più attivo nel decidere e nell’incidere sui prodotti di intrattenimento. In questo senso l’improvvisazione teatrale è uno strumento estremamente moderno: lo spettatore non solo potrà decidere cosa vedere, ma potrà agire in maniera attiva sulla sceneggiatura scegliendo il primum movens che spinge una personaggio ad agire.

E alla fine si uscirà dal teatro avendo provato l’ebbrezza di vedere uno spettacolo che il pubblico avrà contribuito a creare.
-------------------------------

Avviso ai soci di
Teatrosophia
via della Vetrina 7 – Roma
19 e 20 gennaio
ore 21.00 domenica ore 18.00
Info e contatti: info@teatrosophia.it– 
tel: 06.68801089 – 375.5488661
Biglietti 13€ + 2€ tessera associativa del teatro 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani