Passa ai contenuti principali

“L’ULTIMO WALZER” - Scott Fitzgerald e Zelda Sayre La coppia d’oro dell’età del Jazz!




MIRABILIA TEATRO
presenta

“L’ULTIMO WALZER”
Scott Fitzgerald e Zelda Sayre
La coppia d’oro dell’età del Jazz!

Spettacolo teatrale con musica dal vivo
Con Alessia Olivetti, Andrea Murchio, Guido Ruffa

e al pianoforte Sergio di Gennaro

Scene Barbara Re
Costumi Barbara Re e "Righe à Pois"
Light Design Pierpaolo Nuzzo

REGIA DI ANDREA MURCHIO

26-27-28 DICEMBRE - ORE 21.00
TEATRO BARETTI
Via Giuseppe Baretti, 4 – Torino

Mercoledi 26, Giovedi 27, Venerdi 28 dicembre alle ore 21 Mirabilia Teatro presenta al Cine Teatro Baretti, nell’ambito della stagione 2018/2019 “Il tempo del disinganno”, lo spettacolo teatrale con musica dal vivo di Mirabilia Teatro “L’ultimo walzer” Scott Fitzgerald e Zelda Sayre - la coppia d'oro dell'età del Jazz! conAlessia Olivetti, Andrea Murchio , Guido Ruffa e al pianoforte Sergio di Gennaro.

Regia di Andrea Murchio, scene Barbara Re, costumi Barbara Re e "Righe à Pois", light Design Pierpaolo Nuzzo.

Nel 2018 cade un curioso anniversario: sono cent’anni dacché ha avuto inizio l’iconica e travagliatissima storia d’amore tra Francis Scott Fitzgerald e Zelda Sayre, divenuta poi sua moglie. La coppia fu l’emblema dei “roaring twenties”, i ruggenti anni Venti, l’età del jazz.

Un periodo incredibile, sapientemente illustrato nel romanzo “Il Grande Gatsby”, l’opera più celebrata di Fitzgerald, che cambiò infatti il corso della letteratura americana. Dopo la fine del Primo Conflitto Mondiale ci fu una vera e propria esplosione di vitalità nell’arte, nella letteratura, nella musica, nella moda, nel cinema. Le nuove tecnologie come la radio, il fonografo, l’automobile determinarono una rottura con la tradizione.

Scott e Zelda furono i protagonisti di quegli anni frenetici, impersonandone la grandeur, i fasti, danzando forsennatamente al ritmo vorticoso della vita del tempo, proiettandosi ad altezze vertiginose, per poi subire i devastanti effetti della crisi del ’29.

Lo spettacolo ripercorre la loro storia, dal loro primo incontro nel luglio 1918, durante un ballo del Country Club di Montgomery in Alabama, fino alla crisi, mettendo in luce le loro straordinarie personalità, la loro capacità di amarsi follemente, di vivere di arte, letteratura, musica, ma anche di perdersi e di distruggersi vicendevolmente. Amore e odio segnarono ineffabilmente il loro destino.

Lo spettacolo narra la spasmodica ricerca dell’affermazione letteraria da parte di Scott, la sua ambizione, la sua ascesa con i romanzi “Di qua del Paradiso”, “Belli e dannati”, “Il grande Gatsby”, e la rovinosa caduta negli anni successivi, col crollo delle vendite e il dramma dell’alcolismo. Accanto a lui la bellissima e ribelleZelda, una flapper negli anni ‘20, cioè una di quelle ragazze che, sfidando la morale sessuale del tempo e i costumi tradizionali, affrontavano la vita in modo spavaldo e che soffriva di una grave forma di schizofrenia che la costrinse a subire numerosi ricoveri in sanatori e cliniche psichiatriche.

In scena saranno proprio loro, Scott (Andrea Murchio) e Zelda (Alessia Olivetti) a raccontare le loro vite, il loro amore, i sogni realizzati e quelli infranti, lo straordinario periodo che vissero, i momenti di gloria e gli insuccessi, il sogno americano, le luci e le danze di Parigi, gli echi nefasti della crisi di Wall Street, i tradimenti, il paradiso artificiale degli studi Hollywoodiani, la solitudine delle cliniche svizzere.

Il pianoforte di Sergio di Gennaro accompagnerà il racconto suonando dal vivo le grandi melodie dell’epoca, da Gershwin ai grandi classici del jazz delle big band degli anni ‘20, capeggiate da Duke Ellington o Cab Calloway, la frenesia del Charleston, il Fox Trot.

Filmati e animazioni video proiettati su pannelli semoventi sospesi, con una suggestione visiva di grande effetto, caleranno maggiormente il pubblico nelle atmosfere dell’epoca.
---------------------------

INFO E BIGLIETTERIA
Per tutti gli spettacoli: Intero € 12,00; Ridotto (over 65 | under 25) € 10,00

Il Baretti aderisce all'iniziativa promossa dalla Città di Torino che favorisce l'ingresso a un prezzo speciale per i possessori del carnet PASS 60.

PRENOTAZIONI
Si accettano prenotazioni via e-mail prenotazioni@cineteatrobaretti.it
I biglietti prenotati possono essere ritirati la sera stessa dello spettacolo fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio. Dopo tale termine la prenotazione non è più considerata valida.

info@mirabiliateatro.com

www.mirabiliateatro.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

CALENDAR GIRLS ritorna al Teatro Manzoni

Dal 21 al 26 Febbraio 2017 TEATRO MANZONI AGIDI e ENFI TEATRO  presentano ANGELA FINOCCHIARO e LAURA CURINO CALENDAR GIRLS di TIM FIRTH basato sul film Miramax scritto da JULIETTE TOWHIDE & TIM FIRTH Traduzione e adattamento STEFANIA BERTOLA Regia CRISTINA PEZZOLI

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu