Passa ai contenuti principali

IL MERCANTE DI MONOLOGHI


“Anteprime... e non solo”
Stagione teatrale 2018/2019 presso il Teatro Pime
Presenta

IL MERCANTE DI MONOLOGHI
(con Matthias Martelli, dopo il successo in Italia e Inghilterra)

12 gennaio | Teatro Pime | Via Mosè Bianchi 94 | Milano

 Sabato 12 gennaio 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Pime di Milano (Via Mosé Bianchi 94) va in scena all’interno della stagione “Anteprime… e non solo!”, dopo il trascinante successo dell’ultimo anno in Italia e in Inghilterra, “Il mercante di monologhi” spettacolo scritto e interpretato dal talentuoso Matthias Martelli, per la regia di Domenico Lannuti e le musiche del Maestro Matteo Castellan.

Uno spettacolo fortunato, che è giunto in tre anni a più di 250 repliche in teatri e festival di tutta Italia.

Allievo di Dario Fo, Matthias Martelli mette in scena un’opera che, oltre ad aver vinto con due monologhi inseriti nello spettacolo (Il politico e Don Iphon) il Premio “Alberto Sordi 2014” e “Locomix 2015” ha anche vinto il premio “Uanmensciò” della Federazione Nazionale Artisti di Strada (FNAS). Viene accompagnato dal Maestro Matteo Castellan, fisarmonicista, pianista, arrangiatore e compositore, che nel suo repertorio fonde elementi di musica jazz, canzone d’autore e musica popolare.

Uno spettacolo pirotecnico con un mercante-giullare che porta sul palcoscenico una galleria di “mostri contemporanei” in cui c’è un ritmo che resta incalzante nonostante i vari cambi d’abito necessari a rendere i personaggi. Uno spettacolo che permette al pubblico di fare la sua parte, grazie all’empatia del protagonista e al divertimento generato.

 Una sfilata di personaggi grotteschi messi alla berlina da una sferzante e surreale ironia” (La Stampa)
Lo stile di Martelli è frutto di contaminazioni diverse,  in lui si respira la storia del teatro dalla tradizione giullaresca alla commedia dell’arte, passando per Molière fino al teatro dell’assurdo di Ionesco”. (Il resto del Carlino)
Comicità e poesia fuori dall’ordinario” (Corriere Adriatico)

Matthias Martelli è nato a Urbino nel 1986. Diplomato alla Performing Arts University di Torino, si forma con maestri quali Dario Fo, Philip Radice, Michel Margotta, Eugenio Allegri. Nei suoi spettacoli recupera tutti gli elementi tipici della satira e della tradizione giullaresca del teatro popolare, reinterpretandoli in chiave moderna. Il pubblico e le giurie lo premiano nel 2014 con il “Premio Alberto Sordi” e il Premio “Uanmansciò- FNAS” e nel 2015 con il Premio “Locomix – San Marino”.

Nel 2016 inizia il progetto di riportare in scena “Mistero Buffo” di Dario Fo, avvalendosi della regia di Eugenio Allegri. Dopo il permesso concesso dal Maestro Fo, parte un percorso che porterà alla prestigiosa coproduzione dello spettacolo da parte di Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta, che lo vedrà protagonista assoluto il 13 ottobre 2017.
“Mistero Buffo” è stato inoltre presentato alla prima edizione dell’ “Italian Theatre Festival”, una rassegna teatrale tenutasi il 30 e 31 agosto a Londra, nel celebreCoronet Theatre a Notting Hill, ottenendo numerosi applausi e ovazioni.
-------------------------------------------------
                                                                                                                                                    
Una produzione TEATRO DELLA CADUTA
Di e con: Matthias Martelli
Regia: Domenico Lannuti
Musiche: Matteo Castellan
Luci e fonica: Loris Spanu
Coaching fisico: Francesca Garrone
Scenografie: Officine Creative
Artist Management e distribuzione: Serena Guidelli


 “ANTEPRIME... E NON SOLO!” è la nuova stagione teatrale presso il Teatro Pime di Milano nata dalla collaborazione di PianoinBilico e GecobEventi. Sulle tavole del palcoscenico del Teatro Pime, si alterneranno 11 spettacoli di diversi professionisti della scena italiana: artisti noti al grande pubblico, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro teatro, accanto a compagnie di più recente formazione che operano da anni sul territorio milanese e non solo! e che proporranno anteprime esclusive dei propri lavori. Il Teatro Pime, con 600 posti in platea e un passaggio di 100.000 spettatori l'anno, si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento artistico e culturale sia per la Zona 8 che per tutta la città di Milano. Uno sguardo rivolto ai giovani grazie al coinvolgimento di studenti dell’Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive IED ma anche agli spettatori con l’attivazione di convenzioni con Coop e Feltrinelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu