Passa ai contenuti principali

Teatro Ivelise presenta "Mamma son tanto felice perchè"


VENERDI’ 5 E SABATO 6 OTTOBRE TEATRO IVELISE PRESENTA LO SPETTACOLO D’APERTURA DELLA NUOVA STAGIONE TEATRALE “LA NOUVELLE SAISON”: “MAMMA SON TANTO FELICE PERCHE’” DI ANGELICA BIFANO 

Venerdì 5 e sabato 6 ottobre alle ore 21.00 sul palco del Teatro Ivelise debutterà lo spettacolo di apertura della nuova stagione teatrale “Mamma son tanto felice perché” di Angelica Bifano.

Lo scelta dello spettacolo, da parte della Direzione Artistica, è avvenuta per la potenza dell’artista scoperta ad un concorso teatrale capitolino. Il monologo originale, presentato durante il concorso, è stato esteso ad un lungo teatrale in occasione de “La Nouvelle Saison”, entrando nella rosa delle collaborazioni artistiche dello storico teatro romano e conquistando con il talento di Angelica Bifano il primo posto in cartellone!

Nel silenzio di una domenica sera, Delfina ripercorre con il corpo e con la mente una storia appena terminata, ciò che prima aveva, ciò che è stato e ora non è più. È una recita per combattere la solitudine, è un drammatico bisogno di sentirsi ancora viva, necessaria, di parlare per non sentire il silenzio che la circonda, di trattenere gli affetti familiari e colmare il vuoto che questi lasciano quando la vita decide di portarli lontano.
“Cosa comporta non accettare l’assenza?” “Quanto tempo serve per elaborare un lutto?” “È possibile ricominciare una nuova vita a cinquant’anni?”

La figura femminile in primo piano intende parlare e mettere in risalto una società matriarcale in cui la donna è responsabile, custode e giudice della casa, caratteristica ancora presente in Sud Italia. Tre generazioni di donne, un secolo di storia grazie a tre personaggi: una Mamma, la figlia Delfina e la nipote Alice. Il passato, il presente e il futuro prendono corpo e dialogano mostrandoci preoccupazioni, necessità e desideri di tre donne attraverso la saggezza popolare di un’anziana donna di campagna, la praticità di una donna in carriera e l’imprevedibilità di una bambina.

ANGELICA BIFANO (BIO)

Classe 1992, di Sapri (SA). Si diploma come attrice nel 2013 all'Accademia Internazionale di Teatro di Roma, metodo Lecoq e nel 2016 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Ha lavorato sul mimo e la pantomima con Emmanuel Gallot-Lavallée, sulla figura del Clown con Silvia Marcotullio e con le maschere della Commedia dell’Arte con Carlo Boso e Claudio de Maglio. Successivamente si è confrontata con registi e pedagoghi di livello internazionale come Anatolij Vasiliev, Juri Alschitz, Carolyn Carlson, Julie Anne Stanzak, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Alessandro Serra, Arturo Cirillo, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Maurizio Schmidt. Dal 2016 fa parte del Collettivo “L'Amalgama” con il quale ha realizzato Ribellioni Possibili e Fil rouge. Nel gennaio 2017 prende forma il testo teatrale Mamma son tanto felice perchè... monologo da lei scritto e interpretato, con la collaborazione alla messa in scena di Giovanni Battista Storti e selezionato nell’arco dell’anno per diversi premi di livello nazionale (TangramTeatro - TO; Premio Laura Casadonte - KR; Confronti Creativi - Formello; Giovani Realtà del Teatro – UD; Short Lab - RM; Borsa Teatrale Anna Pancirolli - MI).

Per informazioni:
tel. 06 8952 7016
www.teatroivelise.it - www.facebook.com/teatroivelise




Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani