Passa ai contenuti principali

Teatro Gerolamo - Ottavo Richter

Sabato 20 ottobre 2018 ore 20.00
Verdi e la sua Italia | Ottavo Richter con Ira Rubini
Chi era Giuseppe Verdi? Come sarebbe stato il suo profilo Facebook? E quali video avrebbe caricato su YouTube?

Gli Ottavo Richter omaggiano la vita e i capolavori del più pop dei compositori d'opera: in un racconto travolgente ne rincorrono le curiosità e le bizzarrie, tra un giro di basso e un virtuosismo di sax, intrecciandole con lo sfondo dell'Italia dell'Ottocento. I pezzi più celebri da Nabucco, Ernani, Macbeth, Traviata, Rigoletto e molti altri sono riproposti in versioni inconsuete e scanzonate.

A fare da contrappunto, la voce narrante di Ira Rubini che orchestrerà incursioni fra il pubblico e rivelazioni inattese e molto altro, per un omaggio affettuoso e ironico, mai convenzionale, a un genio popolare che nel 1848 aveva già scritto l’inno d’Italia, anche se nessuno se n’era accorto.

Agli Ottavo Richter, formazione tra le più originali e divertenti della scena musicale contemporanea, con la partecipazione straordinaria di Alberto Trevisan.

Domenica 21 ottobre 2018 ore 16.00
Ottavo Richter play Russia | Ottavo Richter con Ira Rubiniviaggio pubblico e privato nella grande musica russa

Da Tchaikovsky a Borodin, da Prokofiev a Mussorgsky: lo stile stravagante e disinvolto degli Ottavo Richter -formazione tra le più originali e divertenti della scena musicale contemporanea - incontra i giganti della musica classica russa, per un viaggio dai ritmi audaci e travolgenti.

La creatività della penna di Ira Rubini esplora le loro storie rivelando chi, nascosto dietro i loro successi, li ha accompagnati all'ascesa: le donne. Che si trattasse della nonna contadina di Mussorgsky o della premurosa mecenate di Tchaikovsky, dalla madre nubile di Borodin o della moglie-agente di Prokofiev, le signore che contribuirono all’ascesa di tanti mostri sacri riacquistano una meritata dignità.

Gli Ottavo Richter: Domenico Mamone-sax baritono / Luciano Macchia–trombone / Raffaele Kohler–tromba / Alessandro Sicardi–chitarra / Marco Xeres–basso / Paolo Xeres–basso / Ira Rubini-voce narrante

Ottavo Richter – L’unione tra una sezione fiati “sinfonica” ed una ritmica “turbo power”, motivata da una chitarrina “indisciplinata” genera movimenti sussultori in platea, trasforma i teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Senza pudori gli Ottavo Richter si avventurano in viaggi musicali in balia di loro stessi, dimenticando meta e bussola.

Ira Rubini – autrice televisiva e teatrale, sceneggiatrice, conduttrice radiofonica (voce storica di Radio Popolare, ma anche collaboratrice di RAI, BBC, ZDF, RSI, SKY), creativa per documentaristica, traduttrice dall’inglese e dal tedesco

RIDUZIONI e CONVENZIONI


Da quest’anno il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti... in BICI biglietto ridotto’: chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.
È inoltre attivo un abbonamento speciale per studenti e collaboratori dell’Università Statale di Milano: 3 spettacoli per 2 persone al prezzo complessivo di 48,00 euro (24,00 euro a persona).

Partono da questa stagione anche i carnet del Teatro Gerolamo: 4 ingressi a 64 euro o 6 ingressi a 90 euro.
Continuano infine le riduzioni abituali.
Tutte le info sul sito www.teatrogerolamo.it.
--------------------------------------------------------------
PREZZI: da 6 a 25 euro
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Prenotazioni: 02 36590120 / 122 oppure 02 45388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it
Scuole e Università / Associazioni e Enti organizzati: promozione@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria, 8 – 20122 Milano - tel 02.36590120 / 0245388221 info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani