Passa ai contenuti principali

In primo piano

#NOISIAMOPRONTI - ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO

                              ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO Presenta #NOISIAMOPRONTI   Video girato al Teatro Arcimboldi di Milano Gli allievi di Accademia Ucraina di Balletto di Milano, in questo nuovo confinamento, sono stati accolti, come una grande famiglia, nel convitto, ampliato per l’occasione, della sede presso l’Istituto delle Marcelline di via Quadronno: come nei collegi tradizionali, i danzatori sono da qualche tempo isolati dal mondo esterno e studiano, senza mai tornare a casa, nemmeno durante i weekend. Grazie a questi provvedimenti, dopo il grande successo del video della danza con la maglietta da calcio, “DANZA E SPETTACOLO: UN COSTUME DI SCENA PER ESSERE VISIBILI”, girato quasi un anno fa, diventato virale sui social e trasmesso anche su alcune reti principali, grazie alla volontà della Direttrice Caterina Calvino Prina ed ai loro insegnanti, hanno potuto girare un nuovo video, che vuole essere un messaggio di rinascita per il settore dello spettacolo dal vivo. Accade

Playlist: suggestione tra musica e fotografia






Playlist: suggestione tra musica e fotografia

Nasce il primo progetto multimediale di Roberto Marchesini che unisce il ricordo della foto all’emozione della musica



E’ nato Playlist, il nuovo progetto multimediale di Roberto Marchesini che unisce fotografia, musica e ricordi.

Roberto da anni lavora come fotografo nel mondo teatrale e musicale e ha una grande passione per la musica.

Dalla sinergia di queste due passioni, e dalla competenza acquisita in queste discipline, nasce il suo primo progetto dal titolo Playlist, un modo molto diretto di collegare e far interagire le suggestioni che provengono dal mondo della musica e della fotografia.

Musica e fotografia sono due modalità concrete di registrazione dei ricordi, e offrono la possibilità di rievocarli in ogni momento: è sufficiente guardare una foto per tornare indietro nel tempo e rivivere le emozioni del momento in cui è stata scattata. Allo stesso modo, un semplice accordo musicale può risvegliare in noi la memoria e rinnovare emozioni.

Playlist è un progetto fotografico che si propone di raccontare le persone attraverso la musica e i ricordi che suscita: si pone come obiettivo, rivivendo il nostro ricordo, di fermare su pellicola o in digitale il momento stesso in cui, cuffie in testa, la nostra musica preferita ci riporterà indietro nel tempo scatenando inaspettate emozioni.

Destinatari del progetto sono uomini e donne di ogni età, chiunque voglia raccontare un pezzo della propria storia per comporre un variegato album di brani e ricordi personali.

A tal fine Roberto gira l’Italia con macchina fotografica e cuffie pronto a scattare una foto a forte intensità emotiva mentre il soggetto ascolta un brano per lui significativo: il ricordo evocato diventerà la didascalia da associare alla foto componendo man mano un album fotografico musicale.

Playlist è una raccolta di foto emozionali che rientra in un progetto più ambizioso: raccogliere queste foto in un libro o farne una mostra, luoghi fisici che possano dare durata e spazio alle foto a forte impronta emozionale.

Roberto Marchesini, che è nato nel 1987, oltre ad amare e lavorare con la fotografia, ha una passione per la comunicazione digitale e il suo linguaggio che riesce a declinare in mille modi. E' infatti Digital Media Manager di importanti Società.

Di Playlist dice: “È un privilegio per me poter condividere empaticamente la vita con uno sconosciuto appena pochi minuti dopo esserci presentati”.

E’ possibile seguire e partecipare al progetto tramite il seguente link a Facebook:


Commenti

Post più popolari