Il Nuovo Viaggio di Capitan Fracassa

09:17



Il nuovo viaggio di Capitan Fracassa
Il potere metamorfico della commedia dell’arte approda al Kopó

Il Teatro Kopó presenta Il Nuovo viaggio di Capitan Fracassa di Valentina Mustaro, con Marta Apicella, Antonio Carmando, Lucia Finamore, Peppe Landi, Monica Peluso della Compagnia ‘La Ribalta’ di Salerno, in scena dal 26 al 28 ottobre, venerdì e sabato alle 21, domenica alle ore 18.

La protagonista dello spettacolo è una compagnia di attori che decide di intraprendere un viaggio allo scopo di emulare i ‘comici dell'arte’ e tentare di portare questo genere di arte nelle strade, nelle piazze, tra la gente. L’intento di questa impresa consiste nel salvare il Teatro, vale a dire quel luogo di aggregazione che le persone frequentano sempre più di rado. Nel loro percorso, gli attori incontreranno un personaggio grottesco, Messer Qualazecca: un mercante attaccato al denaro e ai possedimenti. Qualazecca imporrà una sorta di obolo da pagare in cambio della possibilità di continuare le rappresentazioni teatrali nelle strade. 

L’irrompere del danaro nell’avventura della Compagnia azionerà una serie di complicazioni ed inevitabili tensioni tra questi insoliti viaggiatori. Il cattivo, incarnato da Messer Qualazecca, non potrà tuttavia rimanere immune dalla bellezza dell’arte drammatica. Sotto il peso delle circostanze, si troverà improvvisamente davanti alla necessità di dover sostituire lui stesso uno degli attori della Compagnia, pur di non perdere una cospicua somma di denaro. Gli spettatori vedranno così nascere la figura di un capitano buffo e combina guai, inetto e incapace sulla scena, un capitano che ci conquisterà facendo un gran "Fracasso". Il teatro comico trasformerà Messer Qualazecca il quale si ritroverà, quasi inconsapevolmente, a difendere questa arte passando da nemico a difensore della causa. 

Le maschere, i lazzi e le trovate comiche, proprie della commedia dell’arte, dunque di un genere sempre accattivante e coinvolgente, consentiranno agli attori di parlare al pubblico di temi forti mediante un linguaggio leggero e mai retorico. Il Nuovo viaggio di Capitan Fracassa ci precipiterà in un ininterrotto metateatro focalizzando l’attenzione sul difficile mestiere dell’attore, spesso incompreso, denigrato e contrastato da una società cinica e disincantata.
------------------------------

Teatro Kopó

Via Vestricio Spurinna, 47/49

00175 Roma

Metro A Numidio Quadrato

Tel.: (06) 45650052

Website: www.teatrokopo.it

You Might Also Like

0 commenti