Il nuovo viaggio di Capitan Fracassa
Il potere metamorfico della commedia dell’arte approda al Kopó
La protagonista dello spettacolo è una compagnia di attori che decide di intraprendere un viaggio allo scopo di emulare i ‘comici dell'arte’ e tentare di portare questo genere di arte nelle strade, nelle piazze, tra la gente. L’intento di questa impresa consiste nel salvare il Teatro, vale a dire quel luogo di aggregazione che le persone frequentano sempre più di rado. Nel loro percorso, gli attori incontreranno un personaggio grottesco, Messer Qualazecca: un mercante attaccato al denaro e ai possedimenti. Qualazecca imporrà una sorta di obolo da pagare in cambio della possibilità di continuare le rappresentazioni teatrali nelle strade.
L’irrompere del danaro nell’avventura della Compagnia azionerà una serie di complicazioni ed inevitabili tensioni tra questi insoliti viaggiatori. Il cattivo, incarnato da Messer Qualazecca, non potrà tuttavia rimanere immune dalla bellezza dell’arte drammatica. Sotto il peso delle circostanze, si troverà improvvisamente davanti alla necessità di dover sostituire lui stesso uno degli attori della Compagnia, pur di non perdere una cospicua somma di denaro. Gli spettatori vedranno così nascere la figura di un capitano buffo e combina guai, inetto e incapace sulla scena, un capitano che ci conquisterà facendo un gran "Fracasso". Il teatro comico trasformerà Messer Qualazecca il quale si ritroverà, quasi inconsapevolmente, a difendere questa arte passando da nemico a difensore della causa.
Le maschere, i lazzi e le trovate comiche, proprie della commedia dell’arte, dunque di un genere sempre accattivante e coinvolgente, consentiranno agli attori di parlare al pubblico di temi forti mediante un linguaggio leggero e mai retorico. Il Nuovo viaggio di Capitan Fracassa ci precipiterà in un ininterrotto metateatro focalizzando l’attenzione sul difficile mestiere dell’attore, spesso incompreso, denigrato e contrastato da una società cinica e disincantata.
------------------------------
Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna, 47/49
00175 Roma
Metro A Numidio Quadrato
Tel.: (06) 45650052
Website: www.teatrokopo.it
------------------------------
Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna, 47/49
00175 Roma
Metro A Numidio Quadrato
Tel.: (06) 45650052
Website: www.teatrokopo.it
Commenti
Posta un commento