Passa ai contenuti principali

MUSICA E POESIA (Sciuscià e altre storie) - parte la stagione del Teatro Delfino




AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO DELFINO DI MILANO
con

MICHELE PLACIDO & DAVIDE CAVUTI
in
MUSICA E POESIA
Sciuscià e altre storie

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018
Teatro Delfino – Piazza Carnelli - Milano


Sabato 6 ottobre si apre la settima stagione del Teatro Delfino sotto la direzione artistica di Federico Zanandrea.
Sul palco un grande nome del panorama artistico italiano, Michele Placido, che porta per la prima volta a Milano lo spettacolo Musica e Poesia (Sciuscià e altre storie) di Davide Cavuti prodotto da Stefano Francioni Produzioni in collaborazione con Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini.


Il recital è un omaggio al grande compositore Alessandro Cicognini e al cinema del neorealismo che vede il compositore Davide Cavuti in veste di autore, regista e direttore musicale.

Una serata dedicata al cinema e all’amore. Nella prima parte si sentiranno le musiche di film diretti da Vittorio De Sica come “Sciuscià”e “Ladri di Biciclette” e poi ancora “Guardie e Ladri”, film di Steno-Monicelli: tutte composizioni firmate dal Maestro Alessandro Cicognini (1906-1995), compositore abruzzese vissuto a Francavilla al Mare, dove è sorto il “Centro Studi Nazionale Cicognini” (“Cresnac”), attivo nell’opera di promozione e divulgazione delle opere di questo grande personaggio del mondo del cinema troppo spesso dimenticato.
"Alessandro Cicognini resta uno dei compositori più importanti della storia del cinema - ha dichiarato Michele Placido - perché è stato l’autore delle colonne sonore dei film più importanti del neorealismo e con la sua musica ha esaltato le interpretazioni di grandi attori come Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Marcello Mastroianni, Sophia Loren".

Nella seconda parte dello spettacolo ci sarà spazio per brani dedicati all’Amore con l’interpretazione affidata sempre all’attore e regista Michele Placido. Le musiche saranno eseguite da musicisti di grande livello della Davide Cavuti Ensemble, guidata dal Maestro Davide Cavuti con Martin Diaz alla chitarra e la cantante Letizia Onorati.


Orari: sabato 6 ottobre ore 21.00; domenica 7 ottobre ore 16.00

Biglietti
Intero: 25,00€ | Ridotto: 18,00€
Ridotti: over 65/under 25/studenti con badge
Info e prenotazioni: +39 02 87281266 / +39 3335730340 info@teatrodelfino.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu