Passa ai contenuti principali

Miglior Attore e tournèe USA - LA SITI Teatro Stabile di Roma




Francesco Guglielmi vince il premio come Miglior Attore del nuovo Teatro Stabile di Roma® per l’anno 2017/18 e vola in America con la nuova produzione “The Couple”.

Durante l’ultima serata del Festival di Teatro Interattivo: “Il Teatro Straordinario” del nuovo Teatro Stabile di Roma®, sono stati assegnati i premi e le borse di studio agli allievi.


Francesco Guglielmi, allievo della Scuola del Teatro Stabile (La SITI®), già finalista Hystrio 2017, vince uno dei due premi più ambiti: il premio come Miglior Attore, 5000 € per viaggiare in compagnia del direttore artistico Giorgia Mazzucato e del direttore esecutivo Maria Beatrice Alonzi (entrambe fondatrici dello stabile, attrici e registe; la prima, allieva di Dario Fo e Franca Rame, proprio l’anno scorso si è portata a casa l’ambito Outstanding International Artist del San Diego Fringe Festival, California) verso Los Angeles dove li aspetta una tournée il prossimo giugno e luglio in più di 30 teatri locali e nazionali.

“Ci sono persone che nella vita sono costrette a combattere da sole. Ad affannarsi per compiere qualcosa di nobile, per sé e per gli altri, e passa il tempo senza che nessuno li scopra, li ringrazi o semplicemente gli conceda un cenno d’assenso col capo. E si sentono addosso il peso del mondo.” dice il vincitore ”Il mio mestiere è fatto anche di questo ma ci sono persone che nella vita hanno la fortuna di essere scoperti, di trovare alleati. Io ho trovato il mio alleato e non posso fare altro che ringraziare Giorgia Mazzucato e Maria Beatrice Alonzi che in un solo anno spalla-a-spalla e cuore-a-cuore mi hanno dato, insieme a tutti gli altri dello stabile, più di quanto sia mai stato abituato a ricevere.”

La nuova produzione, preparata proprio per il pubblico estero, dal titolo: “The Couple”, vedrà alla regia Giorgia Mazzucato e in scena Guglielmi e Alonzi. Lo spettacolo, recitato completamente in lingua inglese, analizzerà grazie alle suggestioni del pubblico completamente protagonista (come in molte delle produzioni dello stabile), tutte le sfumature e le infinite possibilità di relazione di una coppia, partendo da prima ancora di conoscersi fino alla separazione o alla costrizione del rapporto o alla perdita di uno dei due.
Quale sia la storia della coppia solo il pubblico statunitense potrà deciderlo, replica dopo replica, completamente diverse l’una dall’altra.

Come l’anno scorso, l’intero viaggio verrà documentato via video completamente in mobilità da Maria Beatrice Alonzi, definita dall’agenzia di stampa estera AFP “La Digital Artist italiana”, che riprenderà e monterà giorno per giorno spezzoni dell’avventura del Teatro Stabile a Los Angeles direttamente e solo con uno smartphone.

Al loro ritorno la Mazzucato e la Alonzi non si fermano, in luglio e a settembre le due sessioni di audizioni per la partecipazione al futuro Anno Accademico 2018/19 che vedrà la straordinaria partecipazione come autore, per una nuova produzione del Teatro Stabile di Roma®, di Stefano Benni (in prima fila nella serata finale del Festival) e la collaborazione con importanti teatri della scena romana. Anche quest’anno lo stabile metterà a disposizione oltre 30.000 € di borse di studio per l’accesso alla scuola. Le sorprese non sono finite ma per ora le due giovani promesse dell’imprenditoria teatrale italiana non vogliono svelare di più.
Per partecipare alle audizioni è necessario candidarsi via mail a info@lasiti.it

Teatro Stabile di Roma®
Via Assisi 33, Roma
Info 0692919708


Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA