Passa ai contenuti principali

Mamma Eroina - regia di Pierpaolo Saraceno



Onirika del Sud
presenta
Mamma Eroina
regia di Pierpaolo Saraceno
con Lina Bernardi

AR.MA TEATRO
31 maggio 1 giugno ore 21.00

Scritto nel 1983, dopo la fortunata serie di rappresentazioni di “Marisa della Magliana”, questo testo, di nuovo interpretato da Lina Bernardi, affronta le tematiche più scottanti degli anni ottanta.
Il palco dell' Ar.Ma teatro il 31 maggio e il 1 giugno si trasforma nella sala di attesa di un pronto soccorso. È lì che troviamo una madre, in attesa di avere notizia della figlia ricoverata per overdose, racconta la loro situazione familiare.
Due generazioni a confronto: quello della madre, he ha vissuto in campagna, in seno ad una famiglia patriarcale, a contatto quotidiano con i figli e con una gestione personale dell’andamento della casa; in un mondo dove le stagioni scandiscono il lavoro e i prodotti alimentari, dal grano al vino, al latte, ai bucati preparati con la cenere e stesi sul prato. E quello della figlia, catapultata nel contesto cittadino. Una ragazza che viene lasciata sola a causa del lavoro della madre sempre fuori casa, con una progressiva perdita di identità, nell’isolamento da un contesto sociale adeguato e la caduta di ogni motivazione esistenziale. L’espediente della droga è l’inevitabile conseguenza di tale degrado. La ricerca del dialogo riapre la possibilità di un’intesa fra le due donne. Il testo è stato pubblicato sulla rivista RIDOTTO nel 1983.

NOTE DI REGIA
Entriamo in una stanza vuota con una sedia al centro. Cos’è quella sedia ci chiediamo: una protezione? Una pace? Una fine? C’è un viaggio nel tempo e nello spazio attorno a quelle palpitazioni che è difficile comprendere. La stanza dove entriamo è l'oscuro di tutto, quella parte oscura dell'universo. È il posto dove l’anima per un attimo si sospende nell’aria prima di strapparsi dal corpo. Vorrebbe per un attimo fuggire, ma deve rimanere tra rimorsi e ripensamenti. Una madre ricorda con occhi dolci e tristi la figlia. Avrebbe voluto insegnargli vita è la cosa più preziosa, è qualcosa che fugge, passa. Un giro prima della morte?
Tutto è immobile: i gesti, i ricordi, le parole di conforto, i rimorsi, quell’ultimo ritmo di pulsazione del cuore che si ripete all’infinito. Mamma eroina è una lunga attesa... ripercorrendo una vita di sacrifici e di povertà.


Ar.Ma Teatro
via Ruggero di Lauria
31 maggio / 1 giugno 2018
ore 21.00
Biglietto 12€

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA