Passa ai contenuti principali

"APRITE I VOSTRI OCCHI" - LA NUOVA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA DELLA MARCA


"APRITE I VOSTRI OCCHI" E’ LA NUOVA PRODUZIONE DELLA COMPAGNIA DELLA MARCA. ROBERTO ROSSETTI FIRMA TESTI E REGIA 

Dopo i successi di “Salvatore Giuliano” e di “Edda Ciano: tra cuore e cuore”, la Compagnia della Marca torna in scena con una nuova produzione realizzata in collaborazione con Legambiente Marche. 

Lo show sarà rappresentato in anteprima nazionale al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare (FM) giovedì 17 maggio alle ore 21.30 e al Teatro Lauro Rossi di Macerata sabato 19 maggio sempre alle ore 21.30 “Aprite i Vostri occhi”, scritto da Roberto Rossetti e con le musiche del Maestro Paolo Carlomè, è uno spettacolo che nasce in collaborazione con Legambiente Marche a rappresentare uno spaccato della comunità marchigiana e delle sue prospettive di rilancio delle aree colpite dal sisma. 

Il cast si compone di interpreti di primissimo piano come Giovanni Moschella e Brunella Platania, e artisti di grande talento come Francesco Properzi. Sul palco insieme ai tre protagonisti, a completare il cast ci sono Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni e Roberto Rossetti. 

La regia è di Roberto Rossetti, che è autore dei testi e cura le coreografie insieme alla ballerina e coreografa Ilaria Battaglioni. 

"Aprite i vostri occhi" è un viaggio in cui si fondono realtà e fantasia, dando vita a personaggi che sembrano usciti da un libro di favole o da una sceneggiatura di Ted Elliott e Terry Rossio. Protagonisti del racconto sono gli elementi geologici che caratterizzano in particolare le Marche, ma nei quali l'Italia tutta può riconoscersi. Il grande valore agroalimentare, le passioni e lo spirito italiano sono raccontati in uno spettacolo teatrale dal forte impatto emozionale, anche per i più piccoli. 

Enfatizzati nei loro costumi come nel grande successo di Guillermo Del Toro "Il labirinto del fauno", i personaggi vivranno e assaporeranno le emozioni dell'uomo dando vita a uno show teatrale in cui il pubblico ascolterà il lamento, la gioia e la vitalità di queste tre entità indispensabili per la vita di ogni italiano e di ogni essere vivente. 

Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia della Marca è la fase conclusiva del progetto didattico "La Valigia del Cacciatore di Sogni" ideato da Legambiente Marche a seguito degli eventi sismici del 2016 per rafforzare e consolidare il legame tra le popolazioni colpite dal terremoto e i loro luoghi. Ed è l'interpretazione artistica del percorso compiuto da circa 500 bambini delle primarie delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo alla scoperta delle tradizioni storiche, paesaggistiche, enogastronomiche e culturali del proprio territorio. 

La realizzazione dello spettacolo è resa possibile dalla professionalità dello staff tecnico della Compagnia della Marca: Rudy Teodori (scenografie e direttore di scena), Giulia Ciccarelli (costumi), Lorenzo Chiusaroli (tecnico luci), Alessio Rutili (disegno fonico), Lorenzo Petruzzi (tecnico di palco). Fabio Tartuferi è il produttore esecutivo. 

Info e prenotazioni: 

- al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare: Tel. 320-8105996; 

- al Teatro Lauro Rossi di Macerata: biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (mart.-sab. 10.30-12.30 e 16.30-19.30; Tel. 0733-230735) e su www.vivaticket.it. 

www.compagniadellamarca.com Facebook: @CompagniadellaMarca Instagram: @compagniadellamarc

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio