Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio

STM - Corso Triennale per Registi e altre news

Costanza Filaroni, Giulia Anzivino, Luca Savani
Foto di Alessandro Morino


La Scuola del Teatro Musicale di Novara (STM) annuncia la trasformazione dell’attuale corso biennale nel Corso Triennale per Registi del Teatro Musicale, permettendo l’accesso anche ai candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. 

Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici di base delle tecniche registiche e recitative, le strutture drammaturgiche e i linguaggi dello spettacolo per la creazione e gestione di un progetto di musical, prosa e opera dall'ideazione alla messinscena. Gli allievi registi, oltre alle lezioni curriculari, hanno l’occasione di partecipare attivamente a tutte le produzioni professionali di STM e ad attività in collaborazione con i più importanti festival e teatri italiani. Costanza Filaroni, che dopo essersi diplomata nel 2016 ha già lavorato per il Festival dei 2Mondi di Spoleto e per la Fondazione Teatro Coccia, ha firmato la regia del nuovo allestimento di Next to Normal e dirigerà una versione completamente nuova di RENT al Teatro Nazionale di Milano il prossimo 31 maggio.

 I diplomandi registi di quest’anno Giulia Anzivino e Luca Savani dirigeranno rispettivamente Sweeney Todd di Stephen Sondheim e Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij in scena il 26 maggio al Teatro Coccia di Novara. Le prossime ammissioni al Corso per Registi del Teatro Musicale si svolgeranno il 12 maggio 2018 e il bando è consultabile nella sezione Bandi e Ammissioni del sito www.scuolateatromusicale.it Chi volesse afrontare un primo approccio al lavoro del regista può frequentare il Seminario di regia tenuto da Marco Iacomelli (regista di Next to Normal, Green Day’s American Idiot e del prossimo L’Attimo Fuggente) che si terrà dal 16 al 19 aprile 2018 alla Scuola del Teatro Musicale: un percorso introduttivo alla regia del teatro musicale che prevedere lezioni teoriche, pratiche e laboratoriali. 

Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@scuolateatromusicale.it I biglietti per assistere a RENT in scena al Teatro Nazionale di Milano si possono acquistare su TICKEONE www.scuolateatromusicale.it

Commenti