Passa ai contenuti principali

LA FAMIGLIA ADDAMS IN ROSA - Gruppo Teatrale Pantera Rosa



GRUPPO TEATRALE PANTERA ROSA 


PANTERA ROSA è il gruppo teatrale dell’Associazione ALAUS di Lodi. L'associazione, a carattere prettamente culturale, senza scopo di lucro, conta circa 400 iscritti e opera sul territorio collaborando con le Istituzioni pubbliche e private, ponendosi come finalità quella di "promuovere la cultura in ogni sua forma e valorizzare le risorse territoriali ed umane, migliorando il dialogo costruttivo tra le persone anche di realtà differenti e favorendo la libera circolazione di idee". 


Dal 2010 all’interno dell’ALAUS si è costituito un gruppo giovanile particolarmente sensibile a quelle che sono le attuali problematiche sociali. Questo gruppo ha lavorato al progetto “Tra libertà e dipendenza”, che è risultato uno tra i vincitori del bando di concorso per il 2011 promosso dalla Provincia di Lodi a favore delle Associazioni di volontariato del Lodigiano. Da questo gruppo è nata la compagnia teatrale che ha debuttato nel 2012 presso il Teatro Alle Vigne di Lodi con lo spettacolo “Non c’è niente da ridere” scritto dalla compagnia stessa. 

Il giovane gruppo teatrale si fregia delle esperienze personali dei diversi interpreti provenienti da realtà diverse: alcuni attori hanno recitato e recitano tutt’ora in altre compagnie teatrali amatoriali del territorio; altri interpreti hanno messo in scena spettacoli musicali e di danza, frequentando da anni scuole di danza; c'è anche chi ha avuto una formazione di tipo musicale, così come chi alla prima esperienza teatrale in una compagnia. Fabrizio Vaghi è direttore artistico della compagnia, provenendo da diversi anni di regie teatrali e di recitazione in altre compagnie amatoriali del cremasco. La fusione delle esperienze e l’apporto fondamentale di tutti gli interpreti hanno permesso di costituire un gruppo coeso capace di far fronte alle infinite esigenze tecniche ed artistiche della messinscena teatrale. Il genere prediletto del gruppo teatrale è quello brillante, comico, umoristico, arricchito anche da musiche e coreografie. La scelta del nome PANTERA ROSA vuole simbolicamente rappresentare lo stile dinamico ed elegante evocato del simpatico felino. 

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO 

“Famiglia Addams ‘in rosa’” è un libero adattamento della creazione di Charles Addams, autore dei personaggi che a partire dagli anni sessanta hanno ispirato varie serie televisive, cartoni animati e lungometraggi. Si tratta di uno spettacolo di prosa brillante in cui i protagonisti sono i componenti della grottesca famiglia composta dai coniugi Gomez e Morticia, dai figli Mercoledì e Pugsley, dallo zio Fester, dalla nonna e dal maggiordomo Lurch, alle prese con la quotidiana routine familiare e da alcuni imprevisti scaturiti dall’interazione con altri personaggi al di fuori della famiglia.

Il testo è stato scritto ispirandosi alla sceneggiatura del recente musical e ad altri testi teatrali brillanti aventi come soggetti gli stessi personaggi. E’ stato sviluppato un tema e un filo conduttore che raccontasse, nella durata dei tre atti in cui è strutturato lo spettacolo, due vicende intrecciate: l’anniversario di matrimonio dei coniugi Addams e le annunciate nozze della giovane Mercoledì. Ecco perché la nera famiglia Addams si tinge delle tonalità rosa dell’amore. 
-------------------------------------

CAST E CREDITI 

Titolo: Famiglia Addams ‘in rosa’ 
Genere: Commedia brillante 
Autori: Gruppo teatrale PANTERA ROSA 
Regia: Fabrizio Vaghi 

Interpreti: Fabrizio Vaghi Gomez Addams 
Valeria Valente Morticia Addams 
Diego Tavellin Zio Fester 
Chiara Piccoli Nonna 
Georgiana Alexandru Mercoledì Addams 
Andrea Colombo Pugsley Addams 
Davide Riboni Lurch 
Daniele Bonino Cugino Itt / Lucas Brown 
Stefano Felisi Malcom Brown /Mano 
Valentina Cursio Alice Brown 
Sara Gobbo Philadelphia Rey / Mano 

Durata: 1h 30’ c.a. (3 atti) 


Pagina facebook: www.facebook.com/gtpanterarosa Canale youtube: www.youtube.com/panterarosagt


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani