Passa ai contenuti principali

LA FAMIGLIA ADDAMS IN ROSA - Gruppo Teatrale Pantera Rosa



GRUPPO TEATRALE PANTERA ROSA 


PANTERA ROSA è il gruppo teatrale dell’Associazione ALAUS di Lodi. L'associazione, a carattere prettamente culturale, senza scopo di lucro, conta circa 400 iscritti e opera sul territorio collaborando con le Istituzioni pubbliche e private, ponendosi come finalità quella di "promuovere la cultura in ogni sua forma e valorizzare le risorse territoriali ed umane, migliorando il dialogo costruttivo tra le persone anche di realtà differenti e favorendo la libera circolazione di idee". 


Dal 2010 all’interno dell’ALAUS si è costituito un gruppo giovanile particolarmente sensibile a quelle che sono le attuali problematiche sociali. Questo gruppo ha lavorato al progetto “Tra libertà e dipendenza”, che è risultato uno tra i vincitori del bando di concorso per il 2011 promosso dalla Provincia di Lodi a favore delle Associazioni di volontariato del Lodigiano. Da questo gruppo è nata la compagnia teatrale che ha debuttato nel 2012 presso il Teatro Alle Vigne di Lodi con lo spettacolo “Non c’è niente da ridere” scritto dalla compagnia stessa. 

Il giovane gruppo teatrale si fregia delle esperienze personali dei diversi interpreti provenienti da realtà diverse: alcuni attori hanno recitato e recitano tutt’ora in altre compagnie teatrali amatoriali del territorio; altri interpreti hanno messo in scena spettacoli musicali e di danza, frequentando da anni scuole di danza; c'è anche chi ha avuto una formazione di tipo musicale, così come chi alla prima esperienza teatrale in una compagnia. Fabrizio Vaghi è direttore artistico della compagnia, provenendo da diversi anni di regie teatrali e di recitazione in altre compagnie amatoriali del cremasco. La fusione delle esperienze e l’apporto fondamentale di tutti gli interpreti hanno permesso di costituire un gruppo coeso capace di far fronte alle infinite esigenze tecniche ed artistiche della messinscena teatrale. Il genere prediletto del gruppo teatrale è quello brillante, comico, umoristico, arricchito anche da musiche e coreografie. La scelta del nome PANTERA ROSA vuole simbolicamente rappresentare lo stile dinamico ed elegante evocato del simpatico felino. 

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO 

“Famiglia Addams ‘in rosa’” è un libero adattamento della creazione di Charles Addams, autore dei personaggi che a partire dagli anni sessanta hanno ispirato varie serie televisive, cartoni animati e lungometraggi. Si tratta di uno spettacolo di prosa brillante in cui i protagonisti sono i componenti della grottesca famiglia composta dai coniugi Gomez e Morticia, dai figli Mercoledì e Pugsley, dallo zio Fester, dalla nonna e dal maggiordomo Lurch, alle prese con la quotidiana routine familiare e da alcuni imprevisti scaturiti dall’interazione con altri personaggi al di fuori della famiglia.

Il testo è stato scritto ispirandosi alla sceneggiatura del recente musical e ad altri testi teatrali brillanti aventi come soggetti gli stessi personaggi. E’ stato sviluppato un tema e un filo conduttore che raccontasse, nella durata dei tre atti in cui è strutturato lo spettacolo, due vicende intrecciate: l’anniversario di matrimonio dei coniugi Addams e le annunciate nozze della giovane Mercoledì. Ecco perché la nera famiglia Addams si tinge delle tonalità rosa dell’amore. 
-------------------------------------

CAST E CREDITI 

Titolo: Famiglia Addams ‘in rosa’ 
Genere: Commedia brillante 
Autori: Gruppo teatrale PANTERA ROSA 
Regia: Fabrizio Vaghi 

Interpreti: Fabrizio Vaghi Gomez Addams 
Valeria Valente Morticia Addams 
Diego Tavellin Zio Fester 
Chiara Piccoli Nonna 
Georgiana Alexandru Mercoledì Addams 
Andrea Colombo Pugsley Addams 
Davide Riboni Lurch 
Daniele Bonino Cugino Itt / Lucas Brown 
Stefano Felisi Malcom Brown /Mano 
Valentina Cursio Alice Brown 
Sara Gobbo Philadelphia Rey / Mano 

Durata: 1h 30’ c.a. (3 atti) 


Pagina facebook: www.facebook.com/gtpanterarosa Canale youtube: www.youtube.com/panterarosagt


Commenti

Post popolari in questo blog

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di