Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio

ANTIGONE - Regia Valeria Freiberg


TEATRO COMETA OFF 
12 FEBBRAIO 

ANTIGONE

Regia Valeria Freiberg

Antigone: il teatro su misura per gli studenti a cura dell’Associazione Ariadne

Al Teatro Cometa Off il 12 febbraio, all’interno della rassegna "ProjectScuola- III Edizione", va in scena la pièce Antigone, allestita dall’Associazione Ariadne diretta da Valeria Freiberg, protagonista la compagnia Teatro “A”.

Antigone, dramma in un atto unico di Jean Anouilh, è adattato e diretto da Valeria Freiberg. In scena M. L. Bianchi, Cristina Colonnetti, Alessandra Santilli, Guido Del Vento, Antonio De Stefano, Giacomo De Rose. È “un incontro di forza” con i classici che ha un suono emozionante e intenso. Uno dei personaggi mitici più accattivanti, amati e rappresentati universalmente viene rivisitato sotto una luce nuova e inaspettata, sospeso fra un passato di cui prendere coscienza e un futuro ignoto, tessuto di contraddizioni.

Lo spettacolo ricrea il mito di Antigone rappresentata come una ragazzina fragile, sensibile e innamorata, che contrappone alla pomposità del potere la sua semplice essenza umana. Si trasformano lo spirito dei personaggi, i loro atteggiamenti giocando l'antitesi Creonte-Antigone su toni sfumati fra il tragico, l'ironico e il paradossale.

La messa in scena è lineare e trasparente: non contrasta niente, lasciando "libera" l'essenza stessa del ragionamento dell'opera: la sensazione della tragedia classica raccontata sull'orlo del precipizio fra una forma, quasi concertistica, e i dialoghi filosofici dei personaggi ricchi di una dinamica interiore e di un'insolita severità intellettuale.
-------------------------------

TEATRO COMETA OFF

12 febbraio 2018

ore 10 e in replica ore 11.45



Antigone - 12 febbraio h 10 e 11.45

TEATRO COMETA OFF
Via Luca della Robbia, 47

Orario del botteghino: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 a inizio spettacolo.

Cellulare: 348.6952550

E-mail: associazioneariadne@gmail.com

Il prezzo del biglietto: 10 euro intero - 8 euro ridotto

Prenotazione obbligatoria

Commenti

Post più popolari