Passa ai contenuti principali

Antigone - Monologo per donna sola


Antigone

Monologo per donna sola

Il Teatro Kopó presenta Antigone. Monologo per donna sola di e con Debora Benincasa, per la regia di Amedeo Anfuso, in scena dal 2 al 4 marzo, venerdì e sabato alle 21, domenica alle ore 18.

Un prima assoluta, questo spettacolo che viene da lontano, dalla tradizione drammaturgica della Grecia classica, stregherà gli spettatori. La forza e la centralità dell’elemento femminile, incarnate dall’abilità recitativa di Debora Benincasa, ha incantato il pubblico e la critica. 

La storia raccontata attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ci guarda sorridendo. Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Al contrario di quanto potrebbe suggerire il titolo, la pièce non racconta una storia di ‘veri eroi’, di quelli che non hanno paura del buio, si lanciano contro i lupi e si baciano in controluce su immobili tramonti. 

Lo spettacolo Antigone. Monologo per donna sola è una storia molto diversa, poiché respira dell’attimo prima, quello in cui ancora si potrebbe tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ci è stata offerta. Una riflessione raffinata spinge noi tutti a parteggiare per la protagonista, ad essere con lei proprio lì dove l'avevamo lasciata: con la pistola, il pugnale o la corda in mano. Con Antigone, che ha i denti del lupo e la rabbia del cacciatore. Che preferisce lottare. O decide di morire.

Debora Benincasa e Amedeo Anfuso si formano a Torino presso l'Atelier Teatro Fisico Philip Radice. Sono cofondatori dell'Antica Bottega d'Improvvisazione, che dal 2014 si esibisce mensilmente nei locali di Torino. Nel 2016 iniziano l'avventura di Anomalia Teatro, debuttando con Antigone. Monologo per donna sola. Si occupano inoltre di formazione presso compagnie di teatro amatoriale piemontesi. Anomalia Teatro è un progetto associativo nato da Amedeo Anfuso e Silvia Saponaro, due artisti emergenti che intendono promuovere e divulgare l’arte performativa in generale, il teatro in particolare in ogni sua forma ed espressione.

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani