Passa ai contenuti principali

Sami Modiano che presenta il suo libro a 1500 allievi del CIOFS FP Lazio




Lunedì 15 gennaio dalle ore 10.00 Sami Modiano, uno dei sopravvissuti al lager nazista di Auschwitz, presenterà al Teatro Sistina il suo ultimo libro: "Per questo ho vissuto. La mia vita ad Auschwitz - Birkenau e altri esili”.

Dopo il saluto di benvenuto di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Sami Modiano darà voce alla sua toccante testimonianza: una vita fatta di addii e partenze, addormentarsi bambini e risvegliarsi come ebrei in fuga con una famiglia sterminata in pochi giorni e una comunità dissolta. Il miracolo, la salvezza, la lotta per la sopravvivenza e la voglia di vivere: l’autore racconterà il suo spaccato di vita a 1500 ragazzi, tra i 15 e i 17 anni, allievi del Centro Italiano Opere femminili salesiane CIOFS FP Lazio e, a partire dalle ore 11.00, si metterà a disposizione delle domande dei ragazzi.



Alla consegna del “Piatto della statua della responsabilità”, seguirà la proiezione del film "Una volta nella vita” diretto da Marie-Castille Mention Schaar: una storia vera, un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.



CIOFS FP ha voluto consegnare a tutti i propri allievi il libro che, con l'aiuto dei professori, hanno avuto modo di approfondire una tematica così importante. “In questo modo abbiamo voluto concorrere alla realizzazione del museo della shoah, a cui Sami Modiano donerà l'importo dei diritti d'autore del libro.” spiega Suor Novella Gigli “L'obiettivo di questa iniziativa è quello di educare i ragazzi a vivere le differenze come opportunità di crescita e di arricchimento reciproco in questa realtà che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali.”



CIOFS FP Lazio (Centro Italiano Opere femminili salesiane) con 6 sedi formative e 2000 allievi distribuiti nelle 72 classi.



Info sul sito www.ciofslazio.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

Teatro Trastevere: Nuovo Progetto Artistico

                                                                                           Associazione Culturale Teatro Trastevere presenta il Nuovo Progetto Artistico   GERMOGLI Esperimenti Teatrali, per artisti e spettatori   COS'E'   È la nostra personale risposta alla riapertura delle strutture teatrali a ridosso della stagione estiva. Un percorso di RICERCA, sia del Teatro Trastevere che degli artisti coinvolti, per riabituare gli spettatori a frequentare gli spazi di condivisione artistica, riabbracciandoci, seppur simbolicamente, attraverso l'arte, portatrice di sana socialità.   MA IN PRATICA   In pratica apriamo il Teatro alle compagnie e ai singoli artisti che, dopo mesi di elaborazione di nuovi contenuti, vogliano finalmente dare viva realtà al proprio progetto. Offriamo 50 ore di RESIDENZA CREATIVA e 2 giorni di restituzione al pubblico non solo in forma di spettacolo, ma anche di semplice studio:  “...Faremo le cose in sicurezza, seguendo i protocolli e metter

BROADWAY CELEBRATION - I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO

                                                                  Tour 2021/22 BROADWAY CELEBRATION I GRANDI SUCCESSI DEL MUSICAL IN CONCERTO SPETTACOLO Rocky Horror Show, Jesus Christ Superstar, Rent, Mamma Mia! Sister Act, Les Misérables, Cats, Hairspray, Hair, Grease, Evita, The Phantom of the Opera… PRESENTA UMBERTO SCIDA Una produzione Marco Caselle, Alex Negro per Palco5. I due fondatori uniscono la loro ventennale esperienza nel settore del Musical il primo, e nel Gospel internazionale il secondo, per dar vita ad una serata imperdibile con un cast di 24 performer e musicisti per i grandi successi del Musical. 10 sono i performer di fama nazionale che compongono la sezione dei solisti, accompagnati da una band d’eccezione e supportati da altrettanti coristi. Non sarà un semplice concerto, ma una esperienza di storytelling attraverso parole e canzoni, come insegna il teatro di Broadway. La serata, infatti, verrà raccontata da Umberto Scida, già noto in tutto il Paese

Tornano in scena "I Nuovi Tragici"

            I NUOVI TRAGICI monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva TEATRO MARCONI  18/19/20 GIUGNO 2021 Tornano in scena I Nuovi Tragici. La rassegna nata nel 1990 arriva sul palco del Teatro Marconi il 18, 19 e 20 giugno 2021. Si tratta di monologhi scritti e diretti da Pietro De Silva portati in scena da giovani attori che partecipano al Festival. A presentare la serata due ospiti d'eccezione: Marco Simeoli e Bruno Maccallini. Una storica rassegna dunque a cui hanno partecipato circa ottanta attori fra i quali Enrico Brignano, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Valerio Aprea, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Massimiliano Bruno, Valerio Aprea e tanti altri Il termine NUOVI TRAGICI è dichiaratamente ironico. Si tratta di una serie di monologhi sotto forma di casi clinici singolari. Individui disperati che cercano conforto, confessando in pubblico le loro piccole e grandi manie. Si prende di mira la follia e i suoi derivati, con occhio