Passa ai contenuti principali

"IL SENSO DELL'ARCO" A CURA DELLA CAMERA MUSICALE ROMANA


Per questo appuntamento di fine Gennaio la Camera Musicale Romana ospita un duo formato dal violinista Fabrizio Falasca, considerato uno dei più valenti della sua generazione, Assistant Concertmaster presso la Philharmonia Orchestra di Londra, e la pianista milanese Stefania Redaelli, impostasi fin da giovanissima come solista in diverse orchestre, assistente di Accardo e Filippini e docente di musica da camera al conservatorio di Vicenza.

I due giovani talenti provenienti dalle migliori scuole di alto perfezionamento italiane, artisti tenaci e sensibili insieme, propongono in questo concerto la Sonata n, 3 di J. Brahms, la Sonata n. 3 in Sol minore di C. Debussy concludendo con la Sonata in Si minore di O. Respighi
-----------------

Giovane violinista Italiano, Fabrizio Falasca, è stato definito “un grande talento violinistico con un suono straordinariamente bello e potente, una tecnica brillantissima unita ad una intonazione formidabile, elevata maturità di interpretazione ed espressione musicale”.

Nato nel 1988 ha cominciato lo studio del violino in giovane età, mostrando subito uno straordinario talento musicale, e affermandosi rapidamente vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra i più importanti, nel 2010 è stato premiato al prestigioso 29° Concorso Biennale di Violino “ Premio Città di Vittorio Veneto” , dove la critica l’ha definito “un talento eccezionale dotato di una grande maturità stilistica e interpretativa, nonché un solista di altissimo valore ” .

Successivamente è stato premiato al Concorso Internazionale di musica contemporanea Il Violino del XX e XXI secolo “Premio V.Bucchi” di Roma ed al XX Concorso Internazionale Violinistico “ Premio A.Postacchini” di Fermo.

È considerato da Salvatore Accardo uno dei migliori giovani violinisti italiani della sua generazione.

Si è esibito come solista in importanti stagioni e festival musicali in tutto il mondo, nonché per numerose istituzioni di prestigio come la Stagione Cameristica del Teatro di San Carlo di Napoli, Stagione Cameristica e Concertistica del teatro G.Verdi di Salerno, Festival di Ravello, Società della musica di Mantova, Festival Dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Cremona, Unione Musicale di Torino in Italia, Festival di Kassel in Germania, VarFestival in Svezia, Gulangyu festival in Cina, Evmelia Festival in Grecia, Roudaki Foundation in Iran, Philharmonia chamber music series in Inghilterra ed in importanti teatri e sale da concerto quali Teatro Verdi di Salerno, Teatro Caio Melisso di Spoleto, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Vittoria di Torino , Auditorium Neyemair di Ravello in Italia, Auditorium Boa Nova di Estoril in Portogallo, the Sharon performing Arts Center in Florida, Salle Garnier di Montecarlo in Francia, Kongress Palaice di Kassel in Germania, Gulangyu concert hall in Cina, Vadhat hall di Theran, Musikverein Brahms Saal di Vienna, Royal Festival hall di Londra e tante altre. Si è inoltre esibito presso il famoso Museo Stradivariano di Cremona, invitato dal M° S.Accardo e dalla Fondazione Stradivari a suonare il violino A.Stradivari Clesbee 1669.

Suona regolarmente, svolgendo attività cameristica e solistica, insieme a musicisti della levatura di S.Accardo, F.Petracchi, D.Waskiewicz, L.Piovano, A.Pompa-Baldi, T.Atschba, S.Kang, S.Coles, M.van der Wiel, T.Walden ed insieme a numerose prime parti dei teatri più prestigiosi d’Europa. Ha inoltre registrato per Radio Vaticana e RAI, ed ha recentemente inciso per CPO , Veradeis e Centaur records.

Ha suonato come solista con numerose orchestre tra cui Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonica Salernitana G.Verdi, l’Orchestra da Camera Italiana (OCI), Orquestra de Camara de Cascais e Oeiras, World Youth Chamber Orchestra, Orchestra Giovanile Italiana (OGI) , Solisti del Teatro San Carlo di Napoli, The Villages Philharmonic Orchestra, collaborando con numerosi direttori.

È stato invitato da Daniel Oren ad esibirsi più volte come solista al teatro G.Verdi di Salerno ricevendo sempre grande acclamazione di pubblico e critica.

Per quanto concerne l’attività orchestrale, ha fatto parte e collaborato con orchestre quali Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2016 è risultato vincitore del concorso di Spalla dei Primi Violini della Tiroler Symphonie Orchester Innsbruck, nello stesso anno è iniziata la sua collaborazione come Spalla dei Primi Violini della Philharmonia Orchestra di Londra, con la quale si è esibito anche come solista nel febbraio 2017 alla Royal Festival Hall.

Collabora regolarmente come Spalla dei Primi Violini dell’Orchestra Filarmonica G.Verdi di Salerno su invito di D.Oren ed è regolarmente invitato da Gustav Kuhn a ricoprire il ruolo di Primo Violino di Spalla dell’Orchestra del Tiroler Festspiele Erl, in Austria.

Ricopre attualmente il ruolo di Assistant Concertmaster presso la Philharmonia Orchestra di Londra.

Fabrizio si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al conservatorio di Salerno ed ha continuato i suoi studi all’Accademia W.Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena con S.Accardo, alla Scuola di Musica di Fiesole con F.Cusano, al Mozarteum Salzburg e alla Scuola di Musica di Pienerolo con D.Schwarzberg.

Ha successivamente conseguito il Master Degree in Performance con il massimo dei voti alla Royal Academy of Music di Londra sotto la guida di So-Ock Kim. Si è perfezionato ed ha partecipato a prestigiose Master Class internazionali con M.Vengerov, L.Kavakos, F.Graffin, Z.Bron, R.Friend, L.Ciulei, G.Pauk, Y.Horigome e molti altri.

Artista tenace e sensibile possiede un repertorio variegato e in continua evoluzione che spazia dal barocco al romantico e alla musica contemporanea.
Suona un violino Joseph Guarneri del 1727 appartenuto al violinista Cesare Barison, per gentile concessione della famiglia.



STEFANIA REDAELLI, pianoforte
Milanese, ha studiato al Conservatorio di Milano, con Ernesto Esposito, dove si è
diplomata con il massimo dei voti. E’ stata solista con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell’Angelicum di Milano, con l’orchestra sinfonica di S.Remo, l’orchestra da camera di Padova e del Veneto e con l’orchestra Aretusea di Siracusa.

Ha suonato con Accardo, Bartoli, Bellocchio, Brunello, Filippini, Fiorentini,Giuranna,
Krilov, Meloni, Meunier, Meyer, Nordio, Pay, Quarta, Rizzi, Stagni, Tamiati, Tchakerian,
Zosi…

E’ presente nelle più importanti sedi musicali: Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di
Berlino, Wigmore Hall di Londra, Festival de Musique en Mer, Bodensee Festival di
Lindau, Teatro La Scala di Milano, Cemat Resit Rey di Istanbul, Serate Musicali di Milano,
Accademia Chigiana, Settimane Internazionali e Teatro S.Carlo di Napoli, Unione
Musicale di Torino, Festival di Stresa, Festival MITO, GOG di Genova, IUC di Roma,
Biennale di Venezia, i Concerti di Radio3 (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite).

Ha tenuto concerti in Russia, Cina, America e Sud America. Ha studiato anche con B. Canino, M.Perahia, P.Borciani, Dario De Rosa, C.Romano e N.Brainin.
E’ stata assistente di Accardo e Filippini ed ha accompagnato masteclass e corsi della
Kabaiwanska, di Gulli, Yo-Yo Ma,Tretiakov, Hagen, Asier Polo e di Belkin.

E’ docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza.

Ha inciso per Warner Fonit Cetra, Warner classics, Brilliant, AS disc, Stradivarius e
Dynamic.

E’ di recente uscita, per l’etichetta “Bottega Discantica”, un cd con musiche di Gabrio
Taglietti dove è impegnata come pianista e direttore.
---------------------------

Domenica ore 18:30

“Il Senso dell'Arco”

Musiche di J. Brahms, C. Debussy, O. Respighi

Fabrizio Falasca, violino

Stefania Redaelli, pianoforte

Sala Immacolata del Convento dei SS. Apostoli di Roma

Via del Vaccaro, 9

Info e pren.

+39 333 45 71 245


Programma:

J. Brahms:
Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108


C. Debussy:
Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte, L 148


O. Respighi:
Sonata in si minore per violino e pianoforte, P 110

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani