Passa ai contenuti principali

Natale in casa Cupiello - Teatro Nuovo di Milano


L’Officina Culturale
in collaborazione con la vaporiera
presenta

Natale in casa Cupiello


di Eduardo de Filippo

regia Gianluca vitale e Piero Cognasso

TEATRO NUOVO DI MILANO
8 DICEMBRE ORE 15.30

Uno dei testi più famosi del grande Eduardo De Filippo arriva al Teatro Nuovo di Milano. Venerdì 8 dicembre alle ore 15.30 è in scena“Natale in casa Cupiello” diretto da Gianluca Vitale e Piero Cognasso.

È la Vigilia di Natale e in casa di Luca Cupiello, “giocando” con il suo presepe Luca, il capofamiglia, cerca disperatamente di comunicare ai suoi cari i propri sentimenti per le cose semplici e tradizionali, ricevendone però in cambio solo indifferenza, fastidio e insofferenza. Lucariello, in un suo “tempo sospeso”, non si accorge (o non vuole accorgersi?) dei “guai” che circondano se stesso e la sua famiglia che, come tante, vive invece angosce e problemi quotidiani.

Un testo che è ormai da tempo un classico del teatro, portato in scena da L’Officina Culturale da Mario Pirrello nei panni di Luca, Assunta Musella nel ruolo di Concetta sua moglie, Rossano Vitale e Concetta Sileo, i suoi due figli, Vincenzo Mosca, il fratello; e ancora Raffaele Panariello nel ruolo del genero. Completano il cast Nunzio Guzzardi, Maurizio Cotevino, Laura Glionna, Valeria Valeri, Giuseppe Laguardia, Marilena Digani e Katia Bruno.

Una messa in scena essenziale in cui tutto pare galleggiare: una sorta di bolla sospesa, metafora del mondo interiore di Lucariello, nella quale i personaggi emergono in tutta la loro grottesca e drammatica umanità, trasportando così in una dimensione assoluta una situazione solo all’apparenza “famigliare”.

Brevi note di regia

«Una commedia che ha accompagnato ogni mio Natale, dall’infanzia a oggi. Portarla in scena è stato prima di tutto un grande atto d’amore nei confronti delle mie origini e di un grande Maestro come Eduardo». (Gianluca Vitale)

«Un piemontese che dirige una capolavoro di Eduardo non può che scoprire e apprezzare come, proprio attraverso la “napoletanità”, l’autore ne abbia tratto un’opera dal valore universale». (Piero Cognasso)

La messa in scena de L’Officina Culturale, pur rimanendo fedele al testo di Eduardo, ne propone una visione registica che, facendo seguito a un attento lavoro di lettura e analisi del sottotesto, va oltre la rappresentazione del copione in sé, cogliendone l’essenza e le motivazioni più profonde.

La scenografia è volutamente essenziale. Gli elementi fondamentali sono inseriti in un ambiente che non prevede pareti “domestiche” ma una semplice quintatura nera in cui tutto pare galleggiare: una sorta di bolla sospesa, metafora del mondo interiore di Lucariello.

In un percorso che si snoda dalla farsa al dramma, anche la scelta di utilizzare arredi non sviluppati in altezza contribuisce a lasciare spazio ai personaggi, facendoli emergere in tutta la loro grottesca e drammatica umanità, trasportando così in una dimensione assoluta una situazione solo all’apparenza “famigliare”.
---------------------------------

Natale in casa Cupiello

di Eduardo De Filippo


con Luca Cupiello – Mario Pirrello

Concetta (Moglie) – Assunta Musella

Tommasino (Figlio) - Rossano Vitale

Ninuccia (Figlia) – Concetta Sileo

Pasquale (Fratello) – Vincenzo Mosca

Nicolino (Genero) – Raffaele Panariello

Vittorio Elia – Nunzio Guzzardi

Il Medico – Maurizio Cotevino

Filomena (La portiera) – Laura Glionna

Carmela (Una vicina) – Valeria Valeri

Luigi (Un vicino) – Giuseppe Laguardia

Olga (Sua Moglie) – Marilena Digani

Maria (Una vicina) - Katia Bruno

Consulenza e aiuto regia Laura Glionna

I presepi sono stati realizzati da Maria Raffaella Catena

Regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso



Teatro Nuovo di Milano

8 dicembre ore 15.30

Info Botteghino

Piazza San Babila, Milano – 02.794026

Da lunedì a sabato 10:00/19:00 orario continuato

Domenica (da settembre) 14:00/17:00

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani