Passa ai contenuti principali

IX International Fest Roma Film Corto - Independent Cinema


7-17 dicembre 2017
Giornata Inaugurale al Teatro Marconi di Roma.

È giunto alla IX edizione l'International Fest Roma Film Corto – Indipendent Cinema, la manifestazione nata nel 2008 e che ha l'obiettivo di mettere in evidenza i giovani autori cinematografici. In questa edizione vede come Presidente di Giuria il Maestro Giuliano Montaldo.

Sono dieci le giornate dedicate ai corti che si svolgeranno in diverse città del Lazio tra le quali Roma, Ostia, Viterbo, Marino.

La giornata inaugurale, che si aprirà con un breve concerto degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia, sarà dedicata al tema della solidarietà e si svolgerà all'interno del Teatro Marconi da sempre attento alle giovani generazioni e a progetti volti a valorizzare l'arte nelle sue varie sfaccettature.

L’evento inaugurale avrà inizio alle ore 10,00 con i primi film in cartellone ed un dibattito/confronto con il pubblico, formato prevalentemente da studenti della scuole e dell’università, al quale interverranno: Maurizio Saggion - direttore della Fondazione Roma Solidale, Franco Montini - giornalista, critico cinematografico e presidente del Sncci, Paolo Masini del Mibac; l’Onorevole Roberta Agostini condurrà l’incontro Pina Debbi - vice direttrice del Tg La7.

La giornata di proiezioni continuerà nel pomeriggio presso la Sala Cinema del Policlinico “Agostino Gemelli”. In collaborazione con la Fondazione Roma Solidale e Medicinema – Onlus, si parlerà di calcio sociale, di bullismo, cyber bullismo e violenza di genere.

Un’ulteriore finestra sul cinema e la solidarietà si avrà il 14 dicembre alle ore 17,30 presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Stedhal di Civitavecchia all'interno del progetto GASLING per la prevenzione alla violenza di genere, bullismo e cyber bullismo, condurrà l’incontro la regista attrice Tiziana Sensi.

Gli altri luoghi del Festival saranno: la Sala Odeon, presso l’Università “Sapienza” e la Biblioteca “Umberto Barbaro” di Roma; la Biblioteca “Elsa Morante” di Ostia. Nel rispetto della sua vocazione itinerante, il Festival si svolgerà anche nella Biblioteca Consorziale di Viterbo e nella città di Marino, presso la Sala Lepanto, dove dal 10 al 17 dicembre, sarà ospitata la mostra: Cinema realista e/o d’avanguardia, attraverso le sue - possibili - contaminazioni con altre forme d’espressione: arte figurativa, poesia, musica, organizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema Mark Film di Marino.

Il Festival si chiuderà il 17 dicembre presso la “Casa del Cinema” di Roma, con la cerimonia di premiazione che verrà condotta dall’attrice emergente Marina Crialesi.

Ricco, come sempre, il programma che prevede le sezioni competitive:

“Concorso”, riservato ad opere inedite che gareggeranno per il “Colosseo d’Argento”. “Mostre - Award Winning”, aperta a film già premiati in altre rassegne o festival e che concorreranno al Premio “Ettore Scola”.

“Libri da vedere” riservata a sceneggiature per cortometraggi, tratte da opere letterarie preselezionate. “Intervalli di poesia”, con esibizioni dal vivo di poeti contemporanei, che saranno giudicati e votati da una Giuria popolare.

Tra le sezioni collaterali “Laboratorio Università”, riservata ad opere filmiche da realizzate in ambito universitario, che va ad aggiungersi alla preesistente “Laboratorio Scuola”.

Di particolare rilievo, il forum Roma, cinema aperto, - Neomodalità produttive/distributive ed estetiche del nuovo cinema italiano contemporaneo, che si propone d’indagare su realtà e prospettive del nuovo cinema italiano al quale interverranno rappresentanti del cinema, della cultura e delle istituzioni. Il forum si svolgerà il 14 e il 15 presso la Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, di Roma.

Il Festival è patrocinato dalla Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Università “Sapienza”, Agis Nazionale e Agis Scuola, S.n.c.c.i(Sindacato Critici Cinematografici Italiani), in collaborazione con la F.i.c.c. (Federazione Italiana Circoli Cinematografici).
-----------------------

Teatro Marconi

viale Guglielmo Marconi 698 e

tel 065943554

info@teatromarconi.it

Web.http://www.romafilmcorto.it/

FB https://www.facebook.com/romafilmcorto/

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani