I concerti nelle chiese di Roma

15:40


INCONTRI FESTIVAL 2017

IncontriFestival è da più di venti anni il Festival invernale della Città di Roma che offre una particolare attenzione agli incontri ( in musica, letteratura, cinema e poesia ) tra generi, stili,culture e religioni diverse. In questo senso può definirsi un festival transgenico. Interessante è anche il mix di generazioni anzi proprio questa è una della mission del festival ovvero quella di un raffronto di esperienze diverse e complementari.

Il programma 2017 vede oltre che le apparizioni nei teatri e nelle librerie il solito attraversamento delle Chiese e Basiliche storiche della Città nei pomeriggi del periodo più trafficato e consumistico dell’anno. Momenti di riflessioni che convogliano il pubblico nel Concerto del 26 Dicembre nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli. Con il Concerto di Santo Stefano alle ore 11.00 del mattino, diventato ormai una data storica per tutti, si conclude il Festival.

I concerti nelle Chiese

Nei pomeriggi affollati di traffico natalizio febbrile e alienante ci sono i concerti in alcune meravigliose Chiese di Roma a cura dell’Hyperduet composto da Luigi Cinque ai fiati, tastiere, strumenti tradizionali e live elecronics e Alireza Mortazavi giovane - e già conosciutissimo a livello europeo – maestro di Santur, strumento cardine della musica antica mediterranea e mediorientale. Con musica di Monteverdi e Ligeti riarrangiate ed eseguite in forma sacra popolare da Luigi Cinque.

Sarà presente, in duo con la polistrumentista Oretta Orengo, una delle voci italiane più straordinarie del mondo popolare e non, Piero Brega, interprete d’eccezione. Brega e Orengo chiuderanno il programma con un repertorio sacro e popolare.

PROGRAMMA INCONTRI FESTIVAL 2017

un progetto lungo un Festival lungo un progetto
concept Festival


Giovedì 30 Novembre e venerdì 1 dicembre alle ore 18.00

BASILICA DEI SANTI COSMA E DAMIANO

Via Dei Fori Imperiali, 1 Roma

SACRA KONZERT

Hyperduet con Luigi Cinque e Alireza Mortazavi




Mercoledì 6 Dicembre Ore 19.00

CHIESA SAN GREGORIO AL CELIO

Piazza di San Gregorio al Celio, 1 Roma

SACRA KONZERT

Hyperduet con Luigi Cinque e Alireza Mortazavi



Martedì 12 Dicembre, ore 19.00

CHIESA DI SANTA DOROTEA

Via di Santa Dorotea, 23 Roma

SACRA KONZERT

Hyperduet con Luigi Cinquee Alireza Mortazavi

Piero Brega e Oretta Orengo Duo



Giovedì 14 Dicembre Ore 19.00

CHIESA DI SANTA PRISCA

Via di Santa Prisca, 11 Roma

SACRA KONZERT

Hyperduet con Luigi Cinque e Alireza Mortazavi

Piero Brega e Oretta Orengo DuoPiero Brega e Oretta Orengo DuoPiero Brega e Oretta Orengo Duo



Sabato 16 Dicembre Ore 19.00

CHIESA DI SANTA DOROTEA

Via di Santa Dorotea, 23- Roma

SACRA KONZERT

Hyperduet con Luigi Cinque e Alireza Mortazavi

Piero Brega e Oretta Orengo Duo



Martedì 26 Dicembre ore 11.00

BASILICA DI SANTA MARIA IN ARA COELI

CONCERTO

DI SANTO STEFANO

a cura di Luigi Cinque e Hypertext O’Rchestra

Il concerto di Santo Stefano ritualmente il 26 Dicembre alle Ore 11.00 nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli è il momento più importante dell’intero Festival. E’ una data storica Anche quest’anno il Concerto da Luigi Cinque, esso è diventato negli anni un appuntamento di rito per i romani e i turisti stranieri che affollano la Chiesa sin dal primissimo mattino.

Un evento che è sempre stato dedicato agli incontri tra le culture. Un Concerto Evento in forma di Installazione quasi a ricordare il tempo in cui la Chiesa era il volto Sacro della Piazza Popolare. Grandi personaggi del Jazz e della vocalità popolare internazionale e della musica contemporane

You Might Also Like

0 commenti