Passa ai contenuti principali

Gli allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino inaugurano "I concerti di San Firenze"



I giovani allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino inaugurano, il 6 dicembre alle ore 21, il ciclo “I concerti di San Firenze” nel complesso monumentale di San Firenze sede della Fondazione Zeffirelli.

Il 6 dicembre alle ore 21, nella Sala Musica dell’Oratorio San Filippo Neri, del complesso di San Firenze sede della Fondazione Zeffirelli, inizia la rassegna “I concerti di San Firenze”, a cura di Francesco Ermini Polacci direttore artistico delle attività musicali della Fondazione. Prende quindi avvio ufficialmente l’attività concertistica del “Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli”.

Questo primo appuntamento impegnerà alcuni cantanti allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, significativa realtà formativa del Maggio che valorizza talenti in possesso di spiccate qualità artistiche e predisposti alla professione e che, proprio per queste sue caratteristiche, trova piena rispondenza nelle finalità del Centro Internazionale Zeffirelli.

Preceduti da una presentazione di carattere musicale condotta da Francesco Ermini Polacci, saranno ben nove i cantanti che si avvicenderanno nella serata: i soprani Chiara Mogini, Eunhee Kim e Francesca Longari; il mezzosoprano Giada Frasconi; i tenori Manuel Amati, Gyuseok Jo, Rim Park; il baritono Benjamin Cho; il basso Adriano Gramigni. Affiancati di volta in volta da 3 pianisti (Claudio Proietti, Francisco Rico Ferrandez, Serena Valluzzi), affronteranno arie e duetti da La cenerentola di Rossini, La traviata, Otello, Aida, Don Carlo e Trovatore di Verdi, Carmen di Bizet, La bohème e Turandot di Puccini, I pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Mascagni, ossia tutte quelle opere alle quali Franco Zeffirelli è stato particolarmente legato nel corso della sua carriera di regista.

Già con il primo concerto della rassegna – motivo per il quale il Maggio ha collaborato con entusiasmo, in una consonanza di intenti e obbiettivi - viene affermata l’attività di valorizzazione e promozione dei giovani talenti portata avanti dal “Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli”, che dell’Oratorio di San Filippo Neri vuole fare il palcoscenico suggestivo per far conoscere i grandi musicisti di domani, in un luogo di condivisione nel nome della musica, della bellezza e della cultura.

Ingresso a 10 euro.

Concerto più rinfresco 20euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

DAREC ACADEMY: APERTE LE SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE AL MUSICAL

  La Darec Academy, fiera dei risultati ottenuti dai suoi allievi, tra cui Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione  Nuove Proposte, è lieta di annunciare l’apertura delle selezioni per il prossimo biennio.   Darec Academy è L’Accademia di Musical con la direzione artistica di Gino Landi (Regista e Coreografo delle commedie musicali di Garinei e Giovannini del Teatro Sistina di Roma e dei più famosi varietà della RAI) e diretta da Riccardo Trucchi, suo collaboratore da oltre trent ’ anni, prima come performer poi come regista RAI e di musical con la supervisione artistica del Maestro Gino Landi. I prossimi provini si terranno su PRENOTAZIONE il 16 e il 25 settembre e il 5 ottobre presso la sede della Darec Academy, Via Lucio Elio Seiano, 21 (Zona Tuscolana - Metro A - Giulio Agricola). Per prenotare la tua audizione clicca qui e compila il form: https://www.darec-academy.it/audizioni/   Il comitato direttivo offre l’opportunità di ottenere borse

PRETTY WOMAN - IL MUSICAL. DAL 28 SETTEMBRE A MILANO!

                                     Dal 28 settembre 2021 all’8 gennaio 2022     Stage Entertainment Matteo Forte & Dan Hinde presentano PRETTY WOMAN il Musical Scritto da Musiche e Testi di GARRY MARSHALL & J.F. LAWTON Musiche e Testi di  BRYAN ADAMS & JIM VALLANCE Basato sul film della Touchstone Pictures scritto da J.F.Lawton Presentato in accordo con Music Theatre International: www.mtishows.eu   “VOGLIO DI PIÙ, VOGLIO LA FAVOLA”   TEAM CREATIVO   Regia CARLINE BROUWER Regia Associata CHIARA NOSCHESE Coreografie DENISE HOLLAND BETHKE Supervisione musicale SIMONE MANFREDINI Direzione Musicale ANDREA CALANDRINI Scene CARLA JANSSEN HÖFELT Costumi IVAN STEFANUTTI Disegno Fonico ARMANDO VERTULLO Disegno Luci FRANCESCO VIGNATI Traduzione, adattamento e versi italiani FRANCO TRAVAGLIO   CAST   Vivian Ward    BEATRICE BALDACCINI Edward Lewis   THOMAS SANTU Happy Man / Mr. Thompson / Mr. Hollister   CRISTIA

IL SISTEMA - Edoardo Sylos Labini al Teatro Manzoni

                  29 e 30 settembre 2021 - ore 20,45 RG Produzioni e Cultura Identità con la partecipazione del Comune di Castel San Giovanni presentano EDOARDO SYLOS LABINI in IL SISTEMA adattamento teatrale ANGELO CRESPI tratto dall’omonimo libro di ALESSANDRO SALLUSTI e LUCA PALAMARA pubblicato da Rizzoli con SIMONE GUARANY scene e costumi Laura Giannisi - graphic designer Beatrice Buonaiuto video Nicola De Toma - disegno luci Luca Barbati - musiche originali Giacomo Vezzani