Passa ai contenuti principali

GIROTONDO DI STORIE per bambini e famiglie a Senago (MI)


GIROTONDO DI STORIE
IV EDIZIONE 2017 -2018 dedicata a ITALO CALVINO

Letture, spettacoli, teatro, arte, musica e laboratori

“Quell’unica convinzione mia
che mi spinge al viaggio tra le fiabe
è che io credo questo:
le fiabe sono vere.”

Italo Calvino da Sulla Fiaba

Giocare al Girotondo, per i bambini, è, dalla notte dei tempi, il divertimento più diffuso al mondo. Darsi la mano, girare in cerchio, recitare una filastrocca. Girare girare girare fino a cadere a gambe in su, ed ascoltare divertiti il battito veloce del cuore, il respiro che pian piano torna come prima, e ridere, ridere insieme per poi ricominciare.

“Anche ad essere si impara.”
Italo Calvino da Il Cavaliere Inesistente

In Biblioteca a Senago, fiabe, racconti, canzoni, immagini, in un Girotondo di storie che dura tutto l’anno.

Storie da ascoltare, da leggere, da guardare, che avvolgono, conducono e uniscono i bambini come in un girotondo, per poi farli girare con la fantasia e l’immaginazione di cui, essi stessi, sono fervidi creatori.

Un girotondo vorticoso di suoni, parole, luci, emozioni, sguardi, respiri.

Uno spettacolo, una lettura, un concerto, e in biblioteca avviene l’incontro, lo scambio, la magia, e i bambini sono liberi di scoprire se stessi e il mondo.

“La fantasia è come la marmellata,
bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.”

Italo Calvino

GIROTONDO DI STORIE è organizzata dalla Biblioteca Italo Calvino e il Comune di Senago.

La direzione artistica è a cura dell’Associazione Realtà Debora Mancini, che dal 2012 realizza il Festival Itinerante “Buon Compleanno Calvino”.

Giunta con successo alla sua IV edizione, la rassegna, quest’anno è dedicata allo scrittore Italo Calvino e si compone di 19 appuntamenti belli, divertenti, coinvolgenti, pensati per bambini da 6 mesi agli 11 anni e famiglie, il sabato, da Dicembre 2017 ad Aprile 2018.

Hanno aderito con passione ed entusiasmo compagnie storiche e associazioni giovani, che da tempo si dedicano con cura ed attenzione a progetti per bambini e famiglie.

“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.”
Italo Calvino da Il visconte dimezzato


PROGRAMMA

Si comincia sabato16 DICEMBRE 2017 – FESTA DI NATALE
con VOCI MADRE dell’associazione Realtà Debora Mancini

4 appuntamenti tra mattina e pomeriggio con
Daniele Longo tastiere, voce, fisarmonica, cajon
Eloisa Manera violino, dita
Nicoletta Tiberini voce, kigonki, ukulele
Stefano Torre voce, chitarra, friscalettu, zampogna
Debora Mancini attrice

27 GENNAIO 2018
Lara Quaglia - Compagnia Fratelli Ochner
BAULO’
Di e con Lara Quaglia

Regia Alberto Barbi


17 FEBBRAIO 2018 – FESTA DI CARNEVALE

Compagnia Carnevale

W LE MASCHERE - Laboratori
LE BELLE FAVOLE - Spettacoli
Con
Giulio Bellotto, Antonio Carnevale, Elisa Pastore
Regia Antonio Carnevale


03 MARZO 2018 - NATI PER LEGGERE (0-6 anni)
Realtà Debora Mancini e Yamaha Music Europe Branch Italy

Yamaha PIANOKIDS: PIANO LEGGENDO

Con
Daniele Longo, pianoforte, voce
Debora Mancini, attrice


17 MARZO 2018

Teatro Laboratorio Mangiafuoco
LE OCHINE

Di e con Elena Parrello
Drammaturgia Eleonora Parrello
Regia Paola Bassani, Eleonora Parrello



7 APRILE 2018
Realtà Debora Mancini
FIABE ITALIANE - Spettacolo
LINEE DI FIABE - Laboratori di illustrazione
Con
Daniele Longo, tastiere, voce, fisarmonica, cajon
Debora Mancini, attrice
e Performance pittorica 


21 APRILE 2018 - NATI PER LEGGERE (3-6 anni)
Associazione Culturale Wokart

STORIE DA ATTRAVERSARE

Con
Alessia Bedini attrice, formatrice


Tutti gli appuntamenti saranno introdotti da un saluto dedicato al pubblico di Girotondo di storie, scritto dalla Dottoressa Raffaella Schirò, pediatra ACP, coordinatrice Nati Per la Musica - Lombardia.


L'illustrazione per l'edizione 2017-2018 di Girotondo di storie, è stata studiata e creata dall'artista Cristina Lanotte.


“Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori!”
Italo Calvino da Il Barone rampante
--------------------------------------------------


Per informazioni:

La partecipazione è libera e gratuita.

La prenotazione è obbligatoria.

Biblioteca Italo Calvino

Via Don Rocca 17/19 Senago

02 99083.329

biblioteca.senago@csbno.net


“Non ci può essere amore se non si è se stessi con tutte le proprie forze.”

Italo Calvino da Il Barone rampante


Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna in scena "The Boys in the band". Gabrio Gentilini sarà ancora Donald.

Gabrio Gentilini sarà in scena sabato 26 marzo al Teatro Nuovo di San Marino con lo spettacolo “The Boys in the Band”, di cui è co-protagonista dalla prima messa in scena italiana del 2019. Nella piece, proposta al pubblico italiano grazie alla traduzione e all’adattamento di Costantino della Gherardesca, che la produce accanto a Giorgio Bozzo, il regista, Gabrio ricopre il ruolo di Donald, un ragazzo di 28 anni, americano e gay, che con la sua presenza a una festa di compleanno tra amici omosessuali in un appartamento di New York a fine anni '60, creerà varie dinamiche all’interno del gruppo, in un crescendo di colpi di scena, tensione, umorismo feroce e riflessioni profonde. Gabrio ha nel suo curriculum esperienze molto importanti nel teatro di prosa e musicale oltre che ruoli in produzioni cinematografiche e televisive nazionali. “Sono veramente contento di portare questo spettacolo nella mia Romagna. Ne amo il testo, così come la sintonia che si crea con i mie colleghi ogni vol