UNDICESIMO COMANDAMENTO Uccidi chi non ti ama

07:46



UNDICESIMO COMANDAMENTO Uccidi chi non ti ama

1 dicembre alle 20.45

Nuovo Teatro Ariberto di via Daniele Crespi 9.

Con gli attori detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera e Maria Chiara Signorini.
Tratto dall’omonimo romanzo di Elena Mearini, con gli scritti degli attori

Montaggio drammaturgico e regia: Ivana Trettel. Coreografie: Claudia Casolaro. Luci: Ivano Frau

Il 25 novembre questo spettacolo sarà presentato a Roma a un gruppo di studenti, alla presenza del Ministro Valeria Fedeli e del Cardinal Ravasi, per l’evento organizzato dal Miur e dal Cortile dei Gentili, dal titolo “Dialogo per contrastare la violenza sulle donne”.

Restare umani e non perdere la fiducia nella legge. E' un doppio invito quello che rivolgono al pubblico del Nuovo Teatro Ariberto gli attori della compagnia Opera Liquida, tutti detenuti o ex detenuti nel carcere di Opera. A chiedere di riscoprire la forza tranquilla, il coraggio quotidiano e il fascino discreto della legalità sono proprio loro che la legge l'hanno aggirata. Un messaggio rivolto prima di tutto alle donne violate perché non rinuncino a reagire. Ma nel corso dello spettacolo le connotazioni si confondono fino a perdersi completamente: gli uomini in scena si trasformano così in femmina, madre, folla silente per sottolineare come non ci sia spazio per differenziazioni di genere e di sorta là dove non è rimasto più spazio per il rispetto e per il diritto. Destinataria dello spettacolo è, allora, la società nel suo complesso, i tanti lati della violenza che ancora ne compongono lo spettro e i molteplici reati che si è soliti definire "minori". L'appello è a restare consapevolmente umani sempre, a non riscoprirsi tali solo quando ormai è troppo tardi, solo quando una donna muore, solo quando il reato minore si compie in tutte le sue più estreme conseguenze.

Nuovo Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi 9

Una sala che ha riaperto a settembre 2013 con una stagione professionale di alto profilo. Da allora ha ospitato, tra gli altri, Laura Curino, Assemblea Teatro, Beppe Casales, Pacta dei Teatri e il vero e proprio “caso” sulle scene milanesi Storia e Narrazione, di Chiara Continisio e Paolo Colombo.

Prezzo unico 12,00 €

Info e prenotazioni:

Tel. teatro 0258104586 (ore 15-19)

3385268503 - 3482453298

Sito. www.nuovoteatroariberto/prenotazioni/



Come raggiungere il teatro:

MM2: fermate Sant’Ambrogio e Sant’Agostino

Autobus: 74, 47 e 59 (capolinea P. za Cantore), 94 (P. za Resistenza Partigiana)

Tram: 14 e 2 (C. so Genova – Via Ariberto)

Parcheggio BikeMi: P.za Sant’Agostino

Parking a pagamento: Via Ariberto



Informazioni e contatti:

Via email: stampa@nuovoteatroariberto.it

Sul web: www.nuovoteatroariberto.it,

Su Facebook: Nuovo Teatro Ariberto

You Might Also Like

0 commenti