Passa ai contenuti principali

Suona solo per me - Teatro Stabile di Potenza


Il teatro letterario coinvolge le scuole sui temi della violenza sulle donne ed il bullismo

Proseguono a Potenza - nell’ambito delle iniziative dell’”Autunno letterario” - gli spettacoli teatrali dedicati al mondo della scuola. La compagnia A/ Associazione Ariadne ha costruito un percorso di teatro letterario per gli studenti (con quattro appuntamenti teatrali mensili) sui grandi temi della società.

Il secondo appuntamento al Teatro Stabile di Potenza, dal 28 al 30 novembre, prevede la pièce "Suona solo per me", diretta da Valeria Freiberg, che affronta il tema, di estrema attualità, della violenza subita dalle donne, all'indomani del 25 novembre, proclamata Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. E ancora si riflette su un altro tema scottante come quello del bullismo sempre più dilagante nella società odierna.

Sul palco ci sono quattro giovani alunni, interpretati da Guido Del Vento, Antonio De Stefano, Giacomo De Rose, Agnese Toneguzzo, che decidono di festeggiare la propria insegnante (interpretata da Cristina Colonnetti) il giorno del suo compleanno. L'occasione della festa assume delle pieghe dapprima graffianti, poi dure e impietose. La pièce colpisce lo spettatore come un pugno nello stomaco, portandolo a riflettere su una società ormai priva di valori, edonistica, festaiola, che sa essere violentemente prepotente.
L' "Autunno Letterario", iniziativa culturale dell’Assessorato all’Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza, per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della conoscenza e della lettura, dedica lo spazio speciale al “Teatro Letterario”, che si presenta come una piattaforma d'incontro tra giovani talenti emergenti ed il pubblico dei bambini e dei giovani, per sperimentare nuove forme di espressione artistica. Ideato e realizzato dall'Associazione culturale “Ariadne” (che si avvia a festeggiare i cinquant’anni di attività) e della “Compagnia Teatro A” diretta da Valeria Freiberg.

Prossimi spettacoli in programma per l’Autunno letterario sono: “La regina delle nevi” il 6 e 7 dicembre, “Delitto e Castigo” in scena il 27 e 28 dicembre.

ASSOCIAZIONE ARIADNE - TEATRO “A”

L’Associazione Ariadne - Teatro “A” è il cammino artistico di una compagnia teatrale storica che ha intrattenuto e affascinato per lunghi anni le platee italiane e non solo. Nasce nel 1969 a Catania nel teatro Angelo Musco come
“La compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi”; da importante compagnia privata di teatro e di prosa si trasforma, nel 2004, nell'Associazione culturale Ariadne, lasciando immutato, però, l'animo stesso dell'impresa iniziale: l'emozione per il teatro e la grande attenzione per il proprio pubblico. Nel 2012 i giovani attori dell’Associazione Ariadne - con la direzione artistica della regista Valeria Freiberg - formano la Compagnia Teatro “A”, che è un gruppo di lavoro e di ricerca con l’obiettivo di elaborare in modo paradigmatico il percorso artistico e culturale dell'Ariadne, riassumendone le direzioni di ricerca messe a punto negli ultimi anni. Nel 2015 Ariadne-Teatro “A” - con il patrocinio dell’Associazione Generale Italiana Spettacolo AGISCUOLA e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio nell’ambito delle attività promosse dal MIUR-Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e delle iniziative formative - ha inaugurato il progetto “ProjectScuola”, rassegna teatrale dedicata ai ragazzi.
-------------------------------------------------

SUONA SOLO PER ME - 28-30 novembre

martedì 28 ore 18.30, mercoledì 29 e giovedì 30 ore 10.30 e 12


TEATRO STABILE DI POTENZA

FRANCESCO STABILE

P.zza M. Pagano, Via Teatro Stabile, PZ

Info 348-6952550

Biglietto spettacolo 8€

Commenti

Post popolari in questo blog

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Tratto dal film cult di Lloyd Kaufman "The Toxic Avenger"

THE TOXIC AVENGER   scritto da Joe Di Pietro,   musiche e testi di David Bryan   Traduzione e Adattamento testi e versi italiani: Michelangelo Nari e Nicholas Musicco   con Michelangelo Nari, Angela Pascucci, Eleonora Segaluscio, Matteo Di Lillo, Federico Della Sala direzione musicale Fulvio Epifani  

COPPÉLIA - balletto in tre atti

Martedì 11 Aprile 2017 ore 20,45 - Teatro Manzoni NUOVO BALLETTO CLASSICO direzione artistica Cosi - Stefanescu in COPPÉLIA balletto in tre atti musica di Léo Delibes Coreografia di Marinel Stefanescu Maitre du ballet Liliana Cosi Scene di Hristofenia Cazacu Costumi di Marinel Stefanescu