Passa ai contenuti principali

Inaugurazione e nuovi progetti Bsmt Bologna


La Bernstein School of Musical Theater di Bologna, una fra le più prestigiose Accademie e scuole del musical in Italia, inaugura la nuova sede in via Paolo Nanni Costa, uno spazio polifunzionale con una superficie di oltre 2.000 mq per continuare a diffondere lo studio e la cultura del teatro musicale.

La scuola, diretta da Shawna Farrell con la direzione amministrativa di Giuseppe Lombardo, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti ragazzi desiderosi di approfondire e perfezionarsi nelle tre discipline del musical - danza, canto e recitazione - grazie ad un team di insegnanti di alta qualità, che insieme alla Direttrice hanno accresciuto il valore dell’Accademia richiamando allievi da tutta Italia.

Per questo motivo si è optato per una nuova sede con oltre 15 sale attrezzate per lezioni, laboratori, prove spettacolo, una sala teatrale da 130 posti, una biblioteca, camerini, sale relax, area ristoro, tutto nel rispetto del minimo impatto ambientale.

Dal 1993 ad oggi moltissimi ex allievi della BSMT sono diventati dei professionisti del Musical fra cui: Veronica Appeddu, Filippo Strocchi, gli Oblivion, Federico Marignetti, Simona Di Stefano, Brian Boccuni e Renato Crudo, solo per citarne alcuni.

I nuovi spazi permetteranno di accrescere la proposta formativa e favorire nuove collaborazioni e sinergie non solo con gli Enti locali, ma anche a livello internazionale.

I lavori, iniziati a marzo 2017 si sono conclusi a settembre, permettendo il trasferimento logistico della scuola e la nuova attività didattica a partire dal 18 settembre scorso.

Molte le novità di quest’anno: accanto al triennio Accademico, che vanta circa un centinaio di studenti provenienti da tutta Italia, la BSMT grazie alla nuova sede, ha ottenuto l’accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna che ha successivamente permesso l’accesso ai contributi stanziati dal Fondo sociale Europeo in collaborazione con la stessa regione. Grazie a queste risorse, è stato possibile avviare un Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theatre di oltre 700 ore di lezione, totalmente gratuito per 20 giovani.

Altra novità del nuovo anno accademico, il corso di scrittura di Musical, curato da David James e David Firman, due dei maggiori professionisti del West End, con la collaborazione di diversi esperti del teatro musicale.

Il corso si rivolge a tutti i musicisti, librettisti e drammaturghi offrendo un percorso mirato all’apprendimento e approfondimento delle tecniche di scrittura e composizione di un Musical. (Per maggiori informazioni: scriveremusical@bsmt.it)

Da novembre a marzo è possibile partecipare al BSMT Pre-professional training course, studiato per coloro che vogliono testare il proprio talento nelle performing arts ed eventualmente prepararsi ad accedere alle audizioni del corso professionale triennale full time della BSMT.

Non mancheranno inoltre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le fasce d’età (Junior, Teen, Ragazzi, Adulti) accompagnati da corsi di danza (TIP TAP), lezioni individuali, workshop e campi estivi.

Continua inoltre il progetto “Mini-Musical series”, un percorso rivolto agli istituti scolastici primari e secondari della Regione Emilia-Romagna, che prevede la messa in scena di alcuni musical studiati ad hoc in versione “ridotta”, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e la magia delle Performing Arts alle giovani generazioni.

In primavera tornerà l’appuntamento con il Summer Musical Festival, giunto alla sesta edizione, che anche quest’anno vedrà la produzione di diversi spettacoli sui palcoscenici del Teatro Duse e del Teatro Comunale di Bologna, primo Ente lirico che ha aperto le porte al musical.

Oltre 25 sono i docenti che lavorano nella BSMT e molte guest che intervengono per masterclass durante l’anno. La scuola inoltre vanta collaborazioni all’estero come la University of Applied Sciences Faculty of Arts and Creative Technologies di Vilnius in Lituania e l’Università di Chengdu in Cina, con scambi di esperienze fra docenti e allievi.


BSMT OFFERTA FORMATIVA

Corso professionale triennale

Fiore all’occhiello della BSMT è il corso Accademico della durata di tre anni basato sul principio del “Triple Threat Performer”, cioè sulla preparazione di un allievo a diventare un artista capace di eccellere nelle tre discipline fondamentali del musical: il canto, la danza e la recitazione.

L’accesso avviene tramite audizioni, il primo passo per un processo di formazione in cui, oltre all’aspetto tecnico, verranno richieste capacità di gestire il tempo, capacità di studio e di gestione dell’emotività, aspetti necessari per chi vuole intraprendere questa professione.

Il programma accademico della BSMT, grazie alla qualità dei docenti e del percorso di studio, prepara gli allievi ad affrontare la futura professione del performer sia attraverso studi mirati individuali e collettivi, sia tramite Workshop e alle regolari lezioni di preparazione alle audizioni (Mock Auditions – simulazione di audizione).


Corso PRE-PROFESSIONAL TRAINING

Corso studiato per coloro che vogliono testare il proprio talento nelle performing arts ed eventualmente prepararsi ad accedere alle audizioni del corso professionale triennale full time della BSMT.

Per accedere al corso è obbligatorio sostenere un’audizione selettiva

Il corso è distribuito in tre giorni alla settimana per circa 4 ore al giorno, La durata del corso è di 20 settimane, a partire dal 24 ottobre 2017.


Junior (6-10 anni)

Destinato ai più piccoli, il corso cerca di coinvolgere i giovani allievi in un percorso che sia al contempo stimolante e creativo, tecnico ed intensivo, tenendo conto delle differenti sensibilità e attitudini dei singoli, senza dimenticare però la costruzione delle affinità di gruppo.

Da ottobre a maggio, i piccoli allievi affronteranno un percorso di crescita, personale e artistica, che li porterà a scoprire o riscoprire le nozioni di base delle tre discipline del Musical Theater e a mettere in pratica quanto imparato alla fine dell’anno accademico, portando in scena un vero e proprio spettacolo.


Junior Plus (10 - 14/15 anni)

Il corso Junior Plus è dedicato a chi, negli anni, ha già sostenuto diverse prove nell'ambito del Musical Theater e intende proseguire, affinando la tecnica in ciascuna delle discipline.

Gli allievi dovranno seguire un percorso intensivo, teso a migliorare la qualità artistica e a fornire gli strumenti più adeguati per una più sicura e convincente resa scenica.


Teen (11 - 13 anni)


Il corso nasce per far fronte alla concreta necessità di formare un gruppo di allievi quanto più omogeneo possibile, che tenga conto in particolar modo del delicato momento di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, tipico di questa età.

Pur mantenendo un’impostazione generale che segue quella degli altri corsi, il corso Teen dedica una certa attenzione ai giovanissimi che, guidati passo passo da docenti esperti, potranno cimentarsi nel canto, nella danza e nella recitazione, sperimentando l’impegno e la disciplina tipici dei performer di Musical Theater ma in maniera proporzionata e adeguata alla loro tenera età.


Ragazzi (14-17 anni)

Il corso si propone come momento di crescita e di scoperta di sé attraverso la forma d’arte del Musical. L’obiettivo del corso consiste, quindi, nel trasmettere l’importanza e la bellezza dello studio e della condivisione di una passione, che ci si augura riescano a trasparire alla fine di ogni singolo percorso. Gli allievi si esporranno in prima persona e metteranno in gioco se stessi sia durante i mesi di lezione sia durante la messinscena di uno spettacolo conclusivo, imparando a rispettare ogni componente del gruppo nella sua unicità e sensibilità e a collaborare con esso, come generalmente accade in una compagnia professionale di Musical Theater.


Off - B (Serale Adulti)

Il Corso Musical OFF-B è destinato agli adulti che intendono scoprire il mondo del Musical Theater e fare un’esperienza di sicuro arricchimento personale e artistico.

La prima fase del corso è dedicata soprattutto all'introduzione delle nozioni base del canto, della danza e della recitazione, allo studio d’insieme, alla produzione vocale, al lavoro attoriale e di improvvisazione.

Una volta acquisite le competenze necessarie e garantito l’affiatamento del gruppo, è possibile procedere stabilendo un percorso didattico modellato sul gruppo e scegliendo il repertorio per la rappresentazione di fine corso.


Corso di Tip Tap

Un corso per conoscere e approfondire una delle discipline caratterizzanti del Musical Theater, aperto a tutte le fasce d'età per dare una preparazione di base.


Campi estivi per ragazzi

Saranno organizzati per l’estate 2018 dei campi estivi per ragazzi di differenti fasce di età per lo studio e il divertimento nelle tre discipline del musical.




Commenti

Post popolari in questo blog

Rugantino - dal 10 marzo al Sistina!

  Per la gioia del pubblico rivive una pagina indimenticabile della lunga e gloriosa storia del Teatro Sistina: dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal prossimo giovedì 10, e fino al 27 marzo, sarà di nuovo in scena, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo, la maschera amara e dissacrante di "Rugantino" dei mitici Garinei & Giovannini. Lo spettacolo, che fonde mirabilmente tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione storica originale, con la regia di Pietro Garinei, le splendide musiche del M° Armando Trovajoli, le preziose scene e i bellissimi costumi originali firmati da Giulio Coltellacci: un imperdibile ritorno alle radici e un'occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco, la splendida Serena Autieri, ancora una volta straordinaria interprete dell'intrigante personaggio di Rosetta, donna bella altera e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino, un ruolo in cui l’attrice napoletana dà prova

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic

Torna a Milano la Baltic Sea Youth Philharmonic, l'orchestra che unisce le diverse tradizioni musicali dei paesi che circondano il Mar Baltico, nella convinzione che la musica non conosca né confini né limiti, sia di natura geografica che di genere. Il tour, realizzato grazie al sostegno di Saipem, debutterà il 10 settembre a Heiden, in Germania, e toccherà, in dieci giorni, nove differenti città in Svizzera, Italia, Danimarca e Polonia. In Italia la Baltic Sea Youth Philharmonic sarà a Milano il 14 settembre nel suggestivo contesto della Basilica di Santa Maria delle Grazie, ospite dell’Associazione Musicale ArteViva, e a Verona il 15 settembre al Teatro Filarmonico per il festival “Settembre dell’Accademia” dove si esibirà per il secondo anno consecutivo. Il pubblico milanese avrà il piacere di applaudire i giovani artisti della Baltic Sea Youth Philharmonic per la quarta volta. L’orchestra, fondata nel 2008 da Kristjan Järvi (affiancato da un prestigioso consiglio di consulent

Spring Awakening - 18 e 19 maggio al Teatro Guanella di Milano

                                             DOPO I DUE SOLD OUT A BUCINE E FIRENZE IL 18 E 19 MAGGIO ARRIVA A MILANO IL PLURIPREMIATO ROCK MUSICAL SPRING   AWAKENING   UN NUOVO ALLESTIMENTO REALIZZATO DAL REGISTA E PRODUTTORE   DENNY LANZA   L’EMOZIONANTE  SCHOOL EDITION  DEL CONTROVERSO MUSICAL SULL’ADOLESCENZA, VEDE PROTAGONISTI GLI ALLIEVI DI MTA – MUSICAL TIMES ACADEMY , L’ACCADEMIA DI MUSICAL PIÙ IMPORTANTE DELLA TOSCANA   Tratto dall’opera di Frank Wedekind Libretto e Testi Steven Sater Musiche Duncan Sheik   Regia Denny Lanza Coreografie Denny Lanza e Giovanni Ceniccola Direzione Musicale Armando Polito Traduzione e adattamento Maria Chiara Chiti Aiuto regia: Rocco Di Donato Questa produzione è presentata grazie a un accordo con Music Theatre International   Musical Times, realtà di formazione e produzione diretta da Denny Lanza, porta in scena il nuovo allestimento italiano di Spring Awakening, il controverso rock musical vincitore di numerosi Tony Awards, basato sull’opera di