Stagione 2017|2018 Teatro EuropAuditorium - Bologna

18:08


La 42° stagione del Teatro EuropAuditorium come sempre vede lo spettatore al centro: il nostro è un teatro in ascolto. Ascoltiamo i desideri del nostro pubblico e cerchiamo di esaudirli. Sorpresa! Il nostro pubblico percepisce, desidera e vuole il TEA così com’è, ovvero, il Teatro dei grandi eventi. E anche questa stagione 2017|2018 non fa eccezione. 
«L’identità è un valore. L’EuropAuditorium anche per questa stagione rimane fedele alla sua vocazione artistica garantendo una programmazione di qualità per soddisfare le esigenze degli spettatori. Per noi questo significa creare valore», dichiara il Direttore artistico Filippo Vernassa.

Durante la stagione passata il Teatro EuropAuditorium ha alzato il suo sipario 40 volte, con 22 titoli, con una media di 1.050 spettatori a recita. Il TEA ha inoltre sfondato il tetto dei 1.000 abbonati che hanno dimostrato il loro interesse al cartellone proposto e la loro affezione a questo palcoscenico.
Come sempre si confermano i musical la punta di diamante della programmazione del TEA che non manca di ospitare one man show e grandi comici, compagnie di danza internazionale e la musica, con la presenza di grandi eventi e di concerti che andranno ad arricchire il cartellone in corso di stagione. 


Foto Francesco Prandoni
STAGIONE 2017|2018

MUSICAL – Il 3 e il 4 novembre in scena il primo musical in programma: MONTY PYTHON’S SPAMALOT. I cavalieri della tavola molto, molto, molto rotonda che vedrà come protagonista assoluto dello show Elio, affiancato da un corposo cast. Il musical, per la prima volta riadattato in Italia da Rocco Tanica, è tratto dal film cult del più grande gruppo comico di tutti i tempi, “Monty Python e il Sacro Graal”, e rappresenta un viaggio parodia nell’universo di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Spamalot debuttò nella sua versione originale a Chicago nel 2004 vincendo ben 3 Tony Award. 

Il 22 dicembre sarà la volta di SATURDAY NIGHT FEVER – LA FEBBRE DEL SABATO SERA che, in occasione del suo 40° anniversario, ritorna in scena al Teatro EuropAuditorium rendendo omaggio a una delle pellicole più celebri della storia del cinema. Ancora una volta la disco music e il glam rock degli anni ’70 movimenteranno il pubblico in sala che avrà l’opportunità di apprezzare l’intero cast.

Un grande ritorno quello della Compagnia della Rancia, il 3 e il 4 gennaio, con l’intramontabile GREASE proposto in una veste più luminosa e rinnovata; è infatti dal 1997 che questa Produzione accende i palcoscenici teatrali con numeri da capogiro, basti pensare che gli spettatori coinvolti sono stati oltre 1.700.000. Il regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno trasformato il musical in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, arricchisce in questa messa in scena alcuni dei momenti più emozionanti aiutato dal regista associato Mauro Simone e da 60 professionisti, tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo. 

LA REGINA DI GHIACCIO – IL MUSICAL, in scena dal 12 al 14 gennaio, vedrà come protagonista Lorella Cuccarini; ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini, lo spettacolo propone, grazie alla penna di Maurizio Colombi, una nuova chiave di lettura fantastica più vicina alla sensibilità dei bambini. Sul palcoscenico a non mancare saranno gli effetti speciali e un cast artistico formato da 20 straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini e acrobati. 

Gianluca Guidi ed Enzo Garinei porteranno in scena dal 19 al 21 gennaio la versione rinnovata di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, un classico del teatro italiano, messo in scena per la prima volta nel 1974, anche al Teatro EuropAuditorium, ed affermatosi poi sulla scena internazionale con oltre 50 allestimenti tra Inghilterra, Austria, Cecoslovacchia, Portogallo, Spagna, Russia, Ungheria, Messico, Argentina, Cile e Brasile. 

Dal 9 all’11 febbraio sarà la volta della più celebre commedia musicale degli anni 2000 che ha strappato applausi in tutto il mondo facendo scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli ABBA, MAMMA MIA!, firmata dal regista Massimo Romeo Piparo. Gli attori protagonisti dell’imponente messa in scena, Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano, saranno affiancati da un cast composto da oltre 30 artisti e da un’orchestra posizionata all’interno della scena e diretta dal Maestro Emanuele Friello. 

Il 21 e il 22 aprile sarà la volta di DIRTY DANCING, che, dopo aver coinvolto nella stagione 2014|2015 oltre 115.000 spettatori nei primi 3 mesi di rappresentazione, torna in teatro con una nuovissima versione per celebrare i 30 anni di un film cult per diverse generazioni. Romanticismo, sensualità e musiche travolgenti appassioneranno il pubblico innamorato dell’indimenticabile storia tra Baby e Johnny Castle. 

Il 26 e il 27 dicembre MADAGASCAR – A MUSICAL ADVENTURE si rivolgerà ai più piccini con le esilaranti avventure degli animali animati dello Zoo di New York che, dopo aver calcato i palcoscenici del Nord Europa incontrando un grande consenso da parte del pubblico, arriveranno anche in Italia. 

Altro show dedicato ai ragazzi MAGGIE & BIANCA FASHION FRIENDS - LIVE EVENT, una famosa serie TV, ideata da Iginio Straffi e prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction, in onda su Rai Gulp, che il 1° novembre diventerà live sul palcoscenico dell’EuropAuditorium.



ONE MAN SHOW e GRANDI COMICI – A Giuseppe Giacobazzi è affidata la prima alzata di sipario della stagione con lo spettacolo IO CI SARÒ, in scena dal 26 al 29 ottobre. Lo show, creando un ponte immaginario con quello precedente, Un po’ di me (Genesi di un comico), resta intrecciato alle vicende autobiografiche dell’artista che, genitore a 53 anni, riflette sui suoi futuri eventuali nipoti e sulla speranza di poterli conoscere, viziare ed ascoltare. 

Il 19 novembre sarà la volta di Massimo Ranieri che, dopo il grande successo delle prime serate su Rai Uno, porterà in scena la nuova edizione del suo spettacolo intitolato SOGNO E SON DESTO IN VIAGGIO, un titolo giocoso e provocatorio, un inno alla vita, all’amore e alla speranza fatto di canzoni napoletane, racconti coinvolgenti e colpi di teatro. 

Un protagonista del teatro comico italiano è certamente Paolo Cevoli che il 31 dicembre si esibirà ne LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI, spettacolo in cui l’artista rilegge il libro dei libri come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che convoca come interpreti i grandi personaggi del testo sacro. La serata, come da tradizione, sarà allietata dal brindisi offerto da Gino Fabbri Pasticcere per accogliere il nuovo anno. 

Il 19 e il 20 febbraio ENRICOMINCIO DA ME vedrà sul palcoscenico del Teatro EuropAuditorium un Enrico Brignano in splendida forma che, oltrepassata la soglia dei 50 anni, si rimetterà in discussione intraprendendo un viaggio nel tempo attraverso un’attenta analisi di ciò che è stato. Ritrovando vecchie conoscenze, strane figure reali e immaginate e rinfrescando brani storici della sua comicità, coinvolgerà il pubblico come solo lui è in grado di fare. 

Federico Buffa, giornalista sportivo che si è imposto all'attenzione del pubblico per la sua straordinaria capacità di trasmettere le storie dei campioni e degli eventi sportivi, porterà il 6 marzo in scena A NIGHT IN KINSHASA - Muhammad Ali vs George Foreman. Molto più di un incontro di boxe, un episodio di riscatto sociale che cambia la storia, uno spettacolo che racconta “un incontro epocale che va al di là della boxe, un incontro che parla di riscatto sociale, di pace, di diritti civili”. 

L’ultimo one man show, nonché grande comico, in cartellone, Maurizio Battista che, il 23 marzo sarà il protagonista di CAVALLI DI RAZZA. E VARI PULEDRI, una raccolta delle migliori performance degli inizi della sua carriera mixata con nuovi momenti comici pensati per questo spettacolo. 

DANZA INTERNAZIONALE – Ad attraversare il palcoscenico anche i passi di danza della celebre compagnia statunitense che nel 2009 presentò al Teatro EuropAuditorium la prima mondiale di Bothanica, i Momix, che quest’anno dal 23 al 26 novembre si esibiranno in W MOMIX FOREVER, uno spettacolo nato nel 2015 per festeggiare i 35 anni della loro attività. MomixClassics, Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, Bothanica e Alchemy, rivivranno ancora una volta, insieme ad ulteriori nuove creazioni del geniale Moses Pendleton. 

Altro imperdibile appuntamento, quello del 21 dicembre con IL LAGO DEI CIGNI del Balletto di Mosca “La Classique” che con il talento di 40 ballerini e con le particolari scenografie rievocherà l’eterna storia d’amore tra Odette e il Principe Sigfried.

EVENTO MUSICALE – Il 31 ottobre, dopo il grande successo della stagione d’esordio, torna a Bologna QUEEN AT THE OPERA, uno show che unisce oltre 50 straordinari performer, 4 talentuosi cantanti (Federica Buda, Luca Marconi, Roberta Orrù e Daniele Coletta), una potente rock band e una vera orchestra al fine di far rivivere agli spettatori le emozioni legate a una storica band, i Queen. Per l’occasione, solo la tappa bolognese sarà Special Halloween Night. 


CAMPAGNA ABBONAMENTI

Quest’anno le tipologie di abbonamento si confermano essere:

THAT’S ALL! (7 spettacoli fissi)

THAT’S MUSICAL! (5 spettacoli fissi)

THAT’S LIFE! (4 spettacoli fissi + 1 a scelta)

COME TOGETHER!

(3 spettacoli a scelta al Teatro EuropAuditorium + 3 spettacoli a scelta al Teatro Il Celebrazioni)

Da mercoledì 13 settembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti THAT’S ALL!, THAT’S LIFE! e THAT’S MUSICAL! e da mercoledì 20 settembre l’abbonamento COME TOGETHER! Tutti gli abbonamenti potranno essere acquistati esclusivamente presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium.

Gli abbonati del Teatro EuropAuditorium potranno inoltre godere di una tariffa speciale, ove prevista, per gli spettacoli non inseriti nel loro abbonamento e per gli spettacoli in scena al Teatro Il Celebrazioni.

Sarà possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli a partire da lunedì 25 settembre presso le biglietterie del Teatro EuropAuditorium (Piazza Costituzione, 4, Bologna, tel. 051.372540, www.teatroeuropa.it) e del Teatro Il Celebrazioni (Via Saragozza, 234, Bologna, tel. 051.4399123, www.teatrocelebrazioni.it), entrambe aperte dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso i consueti punti vendita di Bologna e provincia e online presso i circuiti Vivaticket e Ticketone.

Si riconferma, per il 4° anno consecutivo, la fortunata iniziativa della TEA Card, la tessera promozionale gratuita del Teatro EuropAuditorium, rilasciata ad ogni acquisto, che dà la possibilità di ottenere riduzioni sui biglietti della stagione.

Il Teatro EuropAuditorium è patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

You Might Also Like

0 commenti